Frommmm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

ho messo in vendita un appartamento tramite agenzia, ho ricevuto ed accettato una proposta da parte di un acquirente. Questa proposta è subordinata all'ottenimento di un mutuo. Sono passati due mesi dall'accettazione, ed ho chiesto all'agente immobiliare se potessi incassare l'assegno che ha ricevuto dagli acquirenti a garanzia della proposta. Mi è stato detto che non può ancora darmelo, dal momento che non c'è stata ancora delibera ufficiale del mutuo da parte della banca degli acquirenti.
E' corretta come risposta? Perchè mi chiedevo, se l'assegno è una garanzia della proposta, come faccio io ad essere garantito se non so neanche (per esempio) se l'assegno è coperto?

Sapete darmi qualche ragguaglio?

Grazie mille
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la risposta dell'agente è correttissima, nella proposta che hai sottoscritto è inserita una clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo, fino a quando non si verifica la condizione, il negozio giuridico della vendita non è perfezionato. Questo è il motivo per cui L' AI non può consegnarti l'assegno, se i compratori avranno il mutuo, allora ti verrà consegnato e lo potrai incassare e procedere con gli accordi stabiliti, se invece non avranno il mutuo il contratto si risolve di fatto, l'assegno torna al compratore e la casa è rimessa in vendita.
 

Frommmm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, la risposta dell'agente è correttissima, nella proposta che hai sottoscritto è inserita una clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo, fino a quando non si verifica la condizione, il negozio giuridico della vendita non è perfezionato. Questo è il motivo per cui L' AI non può consegnarti l'assegno, se i compratori avranno il mutuo, allora ti verrà consegnato e lo potrai incassare e procedere con gli accordi stabiliti, se invece non avranno il mutuo il contratto si risolve di fatto, l'assegno torna al compratore e la casa è rimessa in vendita.

Scusi ma , perdoni l'ignoranza in materia, che senso ha aver lasciato un assegno allora? Tanto valeva lasciare un pezzo di carta con scritto " se mi daranno il mutuo ti darò 5.000 euro prima del rogito, il resto al rogito". Se mi dai un assegno dovrò pur aver modo di verificare se è coperto ecc. Non è una polemica, è solo per capire. Grazie mille
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusi ma , perdoni l'ignoranza in materia, che senso ha aver lasciato un assegno allora? Tanto valeva lasciare un pezzo di carta con scritto " se mi daranno il mutuo ti darò 5.000 euro prima del rogito, il resto al rogito". Se mi dai un assegno dovrò pur aver modo di verificare se è coperto ecc. Non è una polemica, è solo per capire. Grazie mille
Il fatto che si coperto o meno il giorno X non ha nessun valore, visto che poi l'eventuale incasso avverrebbe dopo 60/90 giorni (ovvero il tempo per avere una delibera di mutuo)
Quindi il prendere un assegno a titolo di deposito per la proposta è un mezzo per vincolare economicamente e giuridicamente il compratore, altrimenti col foglietto di carta con scritto se mi daranno il mutuo, ecc ecc avrebbe solo il valore di asciugarsi le lacrime in caso di inadempienza della parte stessa
 

studiopci

Membro Storico
Salve, nei contratti ( in genere ) di compravendita sostanzialmente vengono riportati, in forma scritta, quelli che sono gli accordi presi tra le parti affinchè si concluda il fine del contratto. all'interno di questi accordi si possono inserire delle clausole... es. mi compro casa tua, a questo prezzo ed a queste condizioni se però riesco ad avere il mutuo, altrimenti se non lo ottengo non posso onorare quello che ti ho promesso . Il " se però riesco ad avere il mutuo " è una condizione sospensiva ... significa cioè che fin quando e se non si avvera la condizione il contratto ed i suoi effetti sono sospesi, come in un limbo, quando si avvererà la condizione ( avrò il mutuo ) il contratto assume efficacia e va avanti, se non si avvera il contratto si risolve in un nulla di fatto e tutti amici come prima. Per questi motivi l'assegno che è stato versato a titolo di caparra, se la condizione sospensiva ( avrò il mutuo ) non si avvera non può essere incassato e deve essere in mano ad un terzo estraneo alle parti ( l'agente immobiliare ) il quale in qualità di garante, se si avvera la condizione, consegna l'assegno al venditore e se non si avvera la condizione lo ritorna al compratore. La ratio di tutto ciò consiste nell'evitare eventuali problematiche future derivanti dalla condizione sospensiva, es... il compratore ti consegna l'assegno, tu non puoi incassarlo fino a quando e se non si avvera la condizione, ma per motivi tuoi lo incassi e in seguito non si avvera la condizione, per cui devi restituire la somma, ma per sopraggiunti motivi non hai disponibilità... incomincia una diatriba legale infinita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto