MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

Ho firmato ingenuamente una proposta irrevocabile d'acquisto di un appartamento.
Il mediatore mi ha chiesto di emettere un assegno non trasferibile a suo favore come deposito cauzionale a garanzia di tutte le obbligazioni risultanti in tale proposta irrevocabile d'acquisto.
Attualmente non mi sono ritirato dalla trattativa, anche se potrebbero esserci dei problemi per l'acquisto della casa che sembra sprovvista del certificato di agibilità che io vorrei.
Ieri il mediatore ha incassato l'assegno.
Ci sono gli estremi per una denuncia?
Grazie, sono ancora frastornato...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buonasera,

Ho firmato ingenuamente una proposta irrevocabile d'acquisto di un appartamento.
Il mediatore mi ha chiesto di emettere un assegno non trasferibile a suo favore come deposito cauzionale a garanzia di tutte le obbligazioni risultanti in tale proposta irrevocabile d'acquisto.
Attualmente non mi sono ritirato dalla trattativa, anche se potrebbero esserci dei problemi per l'acquisto della casa che sembra sprovvista del certificato di agibilità che io vorrei.
Ieri il mediatore ha incassato l'assegno.
Ci sono gli estremi per una denuncia?
Grazie, sono ancora frastornato...

Bisogna leggere cosa hai firmato, se vuoi posta la proposta eliminando tutti i dati sensibili
 

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
vorrei capire una cosa.
Il giorno 15 Luglio ero in malattia, ho inviato il certificato medico all'agenzia (sono tutt'ora malato). Può essere che il mediatore non si sia fidato e abbia incassato l'assegno perchè il 15 non mi sono presentato a fare il preliminare integrativo ?

ps:
1) l'allegato A non mi è mai stato consegnato, neanche in copia.
2) è lecito mettere un assegno a favore del mediatore e non del venditore?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    616 KB · Visite: 59
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    766,6 KB · Visite: 54
P

PROGETTO_CASA

Ospite
vorrei capire una cosa.
Il giorno 15 Luglio ero in malattia, ho inviato il certificato medico all'agenzia (sono tutt'ora malato). Può essere che il mediatore non si sia fidato e abbia incassato l'assegno perchè il 15 non mi sono presentato a fare il preliminare integrativo ?

ps:
1) l'allegato A non mi è mai stato consegnato, neanche in copia.
2) è lecito mettere un assegno a favore del mediatore e non del venditore?


Faccio fatica a leggere ma al punto A (messo a mano) è indicato che l'assegno circolare è a nome del venditore. Stiamo parlando di questo punto?
 

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Faccio fatica a leggere ma al punto A (messo a mano) è indicato che l'assegno circolare è a nome del venditore. Stiamo parlando di questo punto?

No, al punto A era l'assegno circolare che avrei dovuto versare al venditore a titolo di caparra confirmatoria.

Sto invece parlando dell'assegno che il mediatore mi ha chiesto di intestare a suo nome come garanzia del suo pagamento e degli altri obblighi contrattuali fissati da questa promessa, che si è andato ad incassare il giorno 17 (io risulto ancora malato).
 

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella promessa c'è scritto:

3) "la presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (contratto preliminare) nel momento in cui il proponente sarà a conoscenza dell'accettazione della stessa del venditore....che potrà avvenire anche tramite il mediatore a mezzo telegramma, raccomandata o posta certificata". ps: io ho ricevuto un telegramma del mediatore nei termini.

4) compenso di mediazione: il sottoscritto proponente dichiara che l'operato del mediatore incaricato è stato determinante ed essenziale per la conclusione dell'affare e si impegna quindi a corrispondere al mediatore incaricato un compenso provvigionale come meglio indicato nell'allegato A al presente....su prezzo di acquisto, alla conoscenza dell'avvenuta accettazione della presente proposta a fronte di rilascio di regolare fattura.
ps: l'allegao A non mi è mai stato consegnato in fotocopia. Tra l'altro sono sicuro di non averlo neanche firmato.

5)deposito cauzionale: ho firmato un assegno a favore del mediatore per 15000 a titolo di deposito cauzionale infruttifero, nonchè a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvigionale concordato con il mediatore di tutte le obbligazioni assunte con la sottoscrizione della seguente proposta. DI tale deposito mi è stata rilasciata quietanza.

6) un prezzo di TOT, pagabile X entro e non oltre il 15/7/2015 presso il mediatore incaricato a mezzo assegno circolare intestato al venditore, a titolo di caparra confirmatoria. Nel contratto firmato c'è scritto che "sarà facoltà delle parti riprodurre il contenuto della presente in un preliminare integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati in questa proposta". E TOT contestualmente alla sottoscrizione dell'atto notarile di compravendita.

Il 15 ero malato e non mi sono presentato. L'agenzia mi ha chiesto il certificato medico, che gli ho fornito. Posso lo stesso essere definito inadempiente e quindi ha fatto bene l'agente a prendersi i 15000 euro (per fortuna che erano coperti) o ha fatto qualcosa di illecito? Poteva rilasciarmi fattura e gliela pagavo, non capisco questo comportamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto