pietro del pozzo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un mio amico ha ricevuto una proposta d'acquistoper il suo immobile ed ha accettato e firmato .
Il prezzo offerto è di 123000 euro pagabili in questo modo :
5000 euro con assegno bancario a lui intestato
118000 euro all'atto entro il320 Luglio 2021.
A parte la disparita' di cifre proposte , premesso che un contratto è perfezionato quando c'è la conoscenza dell'accettazione e non è necessario un pagamento iniziale ( asegno,contanti etc....) domando :
la proposta è valida per una settimana ma l'assegno non è stato dato al mio amico ma trattenuto dal proponente. Se entro la scadenza della proposta l'assegno non venisse consegnato al venditore si puo' considerare inadempiente il compratore ? Si puo' annullare il contratto ?
Pietro
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perché non è stato consegnato l'assegno?
E' stato richiesto ufficialmente?

Prima di considerarlo inadempiente bisogna almeno chiedere di farselo consegnare.
 

pietro del pozzo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
assolutamente no,acquisto senza mutuo e senza clausole, l'assegno dovrebbe essere diventato una caparra confirmatoria, è per questo che io considererei inadempiente la parte compratrice. Sarebbe come se io stabilissi una data per un compromesso e,una volta firmato il contratto col venditore ,facessi un assegno e non lo consegnassi......
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'assegno va richiesto in via ufficiale.
Se c'è di mezzo un agenzia chiedete la motivazione e se non c'è chiamate l'acquirente.

Il contratto non si annulla da solo.
 

pietro del pozzo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perchè l'agente n.1 di Genova , lo ha infinocchiato facendogli firmare un'esclusiva per 125000 euro e lui ne chiedeva 135000 ( 3 camere semicentrale a Chiavari ,ristrutturato, valore 150/160000). Il n. 1 ha portato l'agente n.2 di Chiavari che gli ha fatto firmare la proposta su un modulo della sua agenzia .
Io purtroppo ero a Milano e non ho potuto consigliarlo...

Valutazione OMI (min. 123000 max 190000) 163.000 euro !
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un mio amico ha ricevuto una proposta d'acquistoper il suo immobile ed ha accettato e firmato .
Il prezzo offerto è di 123000 euro pagabili in questo modo :
5000 euro con assegno bancario a lui intestato
118000 euro all'atto entro il320 Luglio 2021.
A parte la disparita' di cifre proposte , premesso che un contratto è perfezionato quando c'è la conoscenza dell'accettazione e non è necessario un pagamento iniziale ( asegno,contanti etc....) domando :
la proposta è valida per una settimana ma l'assegno non è stato dato al mio amico ma trattenuto dal proponente. Se entro la scadenza della proposta l'assegno non venisse consegnato al venditore si puo' considerare inadempiente il compratore ? Si puo' annullare il contratto ?
Pietro
Scusa ma stai parlando dopo aver letto la proposta accettata dal tuo amico o senza conoscerne i contenuti? Nel primo caso dovresti essere tu a dirci cosa ha firmato e quindi accettato, visto che di norma si scrive:

Importo offerto Euro...............................................................così pagabili:

quanto a Euro.......................................alla sottoscrizione della presente proposta a titolo di caparra confirmatoria, tale assegno sarà consegnato alla parte venditrice alla firma della presente proposta di acquisto

quanto a Euro ........................................................a saldo entro e non oltre il giorno..................

Quindi se c'era un assegno, lo doveva già aver ritirato ed incassato, salvo condizioni particolari previste dalla proposta stessa

Quindi, in caso sia stata una "dimenticanza", il tuo amico dovrebbe fare raccomandata PEC o altro, o magari semplicemente chiamare l'agente e dirgli che passerà in ufficio a ritirare tale assegno (sempre che ovviamente l'agente non "voglia" aspettare raccomandate e inasprire gli animi

Detto questo, mi pare di capire che secondo te, il prezzo era troppo basso e magari che l'acquirente cerchi di rivendere prima dell'atto per guadagnarci sopra (in accordo con il mediatore)
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perchè l'agente n.1 di Genova , lo ha infinocchiato facendogli firmare un'esclusiva per 125000 euro e lui ne chiedeva 135000 ( 3 camere semicentrale a Chiavari ,ristrutturato, valore 150/160000). Il n. 1 ha portato l'agente n.2 di Chiavari che gli ha fatto firmare la proposta su un modulo della sua agenzia .
Io purtroppo ero a Milano e non ho potuto consigliarlo...

Chiedere 135 vendendo a 125 è una cosa che succede ovunque. Il resto secondo me sono fantasie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto