pietro del pozzo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa ma stai parlando dopo aver letto la proposta accettata dal tuo amico o senza conoscerne i contenuti? Nel primo caso dovresti essere tu a dirci cosa ha firmato e quindi accettato, visto che di norma si scrive:

Importo offerto Euro...............................................................così pagabili:

quanto a Euro.......................................alla sottoscrizione della presente proposta a titolo di caparra confirmatoria, tale assegno sarà consegnato alla parte venditrice alla firma della presente proposta di acquisto

quanto a Euro ........................................................a saldo entro e non oltre il giorno..................

Quindi se c'era un assegno, lo doveva già aver ritirato ed incassato, salvo condizioni particolari previste dalla proposta stessa

Quindi, in caso sia stata una "dimenticanza", il tuo amico dovrebbe fare raccomandata PEC o altro, o magari semplicemente chiamare l'agente e dirgli che passerà in ufficio a ritirare tale assegno (sempre che ovviamente l'agente non "voglia" aspettare raccomandate e inasprire gli animi

Detto questo, mi pare di capire che secondo te, il prezzo era troppo basso e magari che l'acquirente cerchi di rivendere prima dell'atto per guadagnarci sopra (in accordo con il mediatore)

Esatto , proposta come da te descritto
Offerta 123000 cosi' pagabili
quanto a euro 5000 alla sottoscr..................
quanto a euro 118000 a saldo entro............
Se il compratore vuole rivendere ad un prezzo piu' alto sono cose sue e puo' farlo, quello che mi lascia perplesso è che non gli abbiano consegnato l'assegno (caparra confirmatoria ) .
In quanto al saccentone, non ha capito che io ho indicato il n. 1 ed il n. 2 senza alcun riferimento particolare .Comunque diro' al mio amico di mandare una raccomandata al proponente e per conoscenza all'agenzia.
Grazie.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esatto , proposta come da te descritto
Offerta 123000 cosi' pagabili
quanto a euro 5000 alla sottoscr..................
quanto a euro 118000 a saldo entro............
Se il compratore vuole rivendere ad un prezzo piu' alto sono cose sue e puo' farlo, quello che mi lascia perplesso è che non gli abbiano consegnato l'assegno (caparra confirmatoria ) .
In quanto al saccentone, non ha capito che io ho indicato il n. 1 ed il n. 2 senza alcun riferimento particolare .Comunque diro' al mio amico di mandare una raccomandata al proponente e per conoscenza all'agenzia.
Grazie.
Ecco !
Da fare subito..ma basta una telefonata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se entro la scadenza della proposta l'assegno non venisse consegnato al venditore si puo' considerare inadempiente il compratore

Non capisco il problema.

La proposta non è ancora stata accettata, scade entro una settimana, quindi l'agente aspetterà l'accettazione per consegnare l'assegno...

O no ?

P.S. le valutazioni OMI lasciano il tempo che trovano. Sono valutazioni medie, cioè seguono la "regola del pollo" (se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco il problema.

La proposta non è ancora stata accettata, scade entro una settimana, quindi l'agente aspetterà l'accettazione per consegnare l'assegno...

O no ?

P.S. le valutazioni OMI lasciano il tempo che trovano. Sono valutazioni medie, cioè seguono la "regola del pollo" (se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo).
1620837730906.png
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quello che mi lascia perplesso è che non gli abbiano consegnato l'assegno (caparra confirmatoria ) .
quanto a euro 5000 alla sottoscr..................
Da quanto scrivi, onestamente non mi è chiaro se questo assegno era allegato alla proposta (e quindi è l’agente che lo trattiene senza motivo), o doveva essere consegnato dal proponente dopo l’accettazione.
Nel primo caso, va fatta una bella lavata di capo all’agente.
Nel secondo, va mandata una raccomandata al venditore, mettendolo in mora e intimandogli di consegnare la caparra entro tot giorni, nel caso contrario il contratto si intende risolto di diritto.
In entrambi i casi, il tuo amico è stato un po’ sprovveduto, secondo me, e l’agente un po’ poco agile.

Il resto lascia il tempo che trova, a meno che tu non sia davvero competente sui prezzi del posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto