brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, con riferimento alle assicurazioni sugli immobili (in particolare, sugli immobili locati) qualcuno ha esperienza in merito?

In particolare:
- è possibile farla anche senza la conformità degli impianti? (Elettrico e Gas).
- l'assicurazione copre anche eventuali azioni dolose?

Mio cugino dovrebbe eseguire uno sfratto e teme che gli occupanti degli immobili (che non pagano più l'affitto da tempo) possano compiere atti vandalici o che possano addirittura arrivare a gesti estremi, però non penso che in quei casi l'assicurazione possa coprire eventuali danni... no?

Se per dire il conduttore fa esplodere una palazzina volontariamente, il proprietario che responsabilità ha per i danni nei confronti di terzi?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto si confonde l'azione privata con quella condomoniale; sono due linee diverse (anche se poi convergono in una sola se coinvolge tutto il condominio.
A mio parere l'immobile a livello condominiale (se presente Amministratore) dovrebbe essere stato stipulata una polizza contro danni di vario tipo alle parti comuni (Impianti. tetto, murature, scantinati, ecc.).
A livello privato ognni u.a dovrebbe avere una sua polizza a garanzia di eventuali danni che si possono arrecare a terzi e tra queste possono rientrare danni provocati da incendi causati dalla singola abitazione.
Per quanto rtiguarda il dolo, invece, rientrando nella sfera del codice penale, anche se la proprietà ricponde in solido in aspetto civile, chi ha provocato il danno, invece, ne risponde anche sotto l'aspetto penale.
Pertanto prima di fare qualsiasi azione di vario genere, sarebbe opportuno consultare un legale di fiducia e gestire insieme le diverse operazioni.
Spero essere stato d'aiuto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per quanto rtiguarda il dolo, invece, rientrando nella sfera del codice penale, anche se la proprietà ricponde in solido in aspetto civile, chi ha provocato il danno, invece, ne risponde anche sotto l'aspetto penale.
Questo volevo capire: se un conduttore lascia il gas aperto volontariamente e la palazzina, per quale motivo ne dovrebbe rispondere il proprietario?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Questo volevo capire: se un conduttore lascia il gas aperto volontariamente e la palazzina, per quale motivo ne dovrebbe rispondere il proprietario?
Scusa ma forse manca qualche pezzo, ... non è molto chiaro.
In ogni caso se un condomino lascia volontairamente o crea volutamente un danno, il proprietario risponde iìsotto l'aspetto civile (ma se c'è l'assicurazione, non ha problemi), chi invece ha creato il danno, risponde civilmente e penalmente; il primo alla proprietà per risarcimento danni all'immobile, il secondo perchè ha messo in pericolo l'incolumità delle persone. (CPC e CPP), non risponde soltanto il 1172 del CC, manche altri articoli del libro delle procedure.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusa ma forse manca qualche pezzo, ... non è molto chiaro.
In ogni caso se un condomino lascia volontairamente o crea volutamente un danno, il proprietario risponde iìsotto l'aspetto civile (ma se c'è l'assicurazione, non ha problemi)
Ho qualche dubbio sul fatto che ne risponda il proprietario: cioè l'affittuario causa volontariamente un danno alle diverse unità immobiliari perché ha deciso così, fa un milione di euro di danni perchè fa esplodere la palazzina e poi non avendo una lira, gli altri verrebbero risarciti dal proprietario dell'appartamento? Ho qualche dubbio.

Inoltre, ho anche qualche dubbio sul fatto che l'assicurazione pagherebbe (penso che da qualche parte, a caratteri minuscoli, ci sarà scritto che non risponde per interventi dolosi; comunque mi informerò chiamando qualche assicurazione).
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho qualche dubbio sul fatto che ne risponda il proprietario: cioè l'affittuario causa volontariamente un danno alle diverse unità immobiliari perché ha deciso così, fa un milione di euro di danni perchè fa esplodere la palazzina e poi non avendo una lira, gli altri verrebbero risarciti dal proprietario dell'appartamento? Ho qualche dubbi
La proprietà in ogni caso risponde in solido, sempre proprio perchè è titolare, poi, che le procedure giudiziarie lo scagionino è altra cosa, ma sotto l'aspetto del cc e ccp, ne risponde.
Ti faccio un esempio: se fai usare il veicolo ad un tuo caro (parente, amico, ecc.) e questo per qualsiasi motivo causa un incidente, colposo o colpevole, nelle indagini entri anche tu per verificare perchè hai ceduto il veicolo e se avcevi tutti i requisiti per farlo (ass.ne, resp. civile, ecc.) poi se non ci sono responsabilità nei confronti del titolare del veicolo, allora finisce lì, ma continua per il colpevole ... eco cosa volevo spiegare e questi fatti sono realmente accaduti.

Inoltre, ho anche qualche dubbio sul fatto che l'assicurazione pagherebbe (penso che da qualche parte, a caratteri minuscoli, ci sarà scritto che non risponde per interventi dolosi; comunque mi informerò chiamando qualche assicurazione).
Le assicurazioni ha milioni di polizze e le redigono anche su misura; e non esiste alcun cavillo se è completa di danni dolosi o accidentali o altro ... ne rispondono. Anche in questo caso, potrei farti alcuni riferimenti, ma mi limito nel dirti che (per conoscenza diretta) è successo con assicurazione per auto, danneggiata irriparabile, coperta da tutte le clausole, ma l'assicurazione voleva trovare il cavillo; hanno rimborsato il veicolo per l'intera copertura.

Purtroppo sono cose che succedono, importante avere ben chiaro cosa si vuole e cosa fare, ma sopratutto leggere anche le miniature.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto