brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno. In caso di Locazione di un immobile, a quanto ammonta orientativamente un'assicurazione nei confronti di un incendio, uno scoppio e quant'altro? Faccio un paio di esempi:

1. Mettiamo il caso che io affittassi un mio locale commerciale ad un tizio che mette su una tabaccheria e la stessa prenda fuoco o per atti vandalici, o per negligenza del Conduttore stesso. Fermorestando che sul contratto c'è scritto che io Locatore sono esente da ogni responsabilità rispetto alle attività svolte dal Conduttore, se questi comunque risultasse nullatenente a me il negozio chi me lo ripaga? Inoltre, essendo io comunque il proprietario, se l'incendio provocasse dei danni all'intera palazzina e sempre il Conduttore fosse nullatenente, chi paga? Le assicurazioni coprirebbero sia il valore di ricostruzione del locale che i danni arrecati alle altre unità immobiliari? (forse a quel punto essendo il Conduttore nullatenente, sarebbe il Locatore a risarcire i danni alle altre unità immobiliari???).

2. Mettiamo il caso che io affittassi un appartamento ad una persona e dovesse scoppiare la bombola del gas sempre per negligenza della stessa persona... Stesso discorso, chi mi ripaga l'appartamento e i danni agli altri se la persona fosse nullatenente?

Grazie.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le assicurazioni sono importanti, le consiglio sempre a proprietari e inquilini. In merito alle tue osservazioni è importante sottoscrivere una buona polizza RC così puoi stare tranquillo nei confronti dei danni procurati a terzi. Per quanto riguarda te stesso e l'eventuale risarcimento per un danno subito come un incendio puoi richiedere al conduttore di stipulare relativa polizza o comunque sempre tu potresti sottoscriverne una. Per i costi variano molto: io propongo delle polizze per gli appartamenti che partono da 120 euro all'anno e coprono il fabbricato, il contenuto, RC.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto