1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Buongiorno. In caso di Locazione di un immobile, a quanto ammonta orientativamente un'assicurazione nei confronti di un incendio, uno scoppio e quant'altro? Faccio un paio di esempi:

    1. Mettiamo il caso che io affittassi un mio locale commerciale ad un tizio che mette su una tabaccheria e la stessa prenda fuoco o per atti vandalici, o per negligenza del Conduttore stesso. Fermorestando che sul contratto c'è scritto che io Locatore sono esente da ogni responsabilità rispetto alle attività svolte dal Conduttore, se questi comunque risultasse nullatenente a me il negozio chi me lo ripaga? Inoltre, essendo io comunque il proprietario, se l'incendio provocasse dei danni all'intera palazzina e sempre il Conduttore fosse nullatenente, chi paga? Le assicurazioni coprirebbero sia il valore di ricostruzione del locale che i danni arrecati alle altre unità immobiliari? (forse a quel punto essendo il Conduttore nullatenente, sarebbe il Locatore a risarcire i danni alle altre unità immobiliari???).

    2. Mettiamo il caso che io affittassi un appartamento ad una persona e dovesse scoppiare la bombola del gas sempre per negligenza della stessa persona... Stesso discorso, chi mi ripaga l'appartamento e i danni agli altri se la persona fosse nullatenente?

    Grazie.
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le assicurazioni sono importanti, le consiglio sempre a proprietari e inquilini. In merito alle tue osservazioni è importante sottoscrivere una buona polizza RC così puoi stare tranquillo nei confronti dei danni procurati a terzi. Per quanto riguarda te stesso e l'eventuale risarcimento per un danno subito come un incendio puoi richiedere al conduttore di stipulare relativa polizza o comunque sempre tu potresti sottoscriverne una. Per i costi variano molto: io propongo delle polizze per gli appartamenti che partono da 120 euro all'anno e coprono il fabbricato, il contenuto, RC.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina