• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Accelleracers

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, vorrei avvicinarmi al mondo dell'immobiliare, esistono altre figure oltre all'agente immobiliare? Qualcosa come l'assistente?
Grazie.

IL TRUCE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe si ..tutti i collaboratori amministrativi posso essere assistenti.
Basta che non facciano gli AI
Scappatoie non ce ne sono, fucilazioni nemmeno .
Purtroppo.

Accelleracers

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille per le risposte.

Bhe si ..tutti i collaboratori amministrativi posso essere assistenti.
Basta che non facciano gli AI
Scappatoie non ce ne sono, fucilazioni nemmeno .
Purtroppo.
Ho visto che anche per i collaboratori amministrativi c'è un test ma vale solo per le aziende sanitarie?

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio della attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa (decreto 26/10/2011 art. 3 c.2).
Quindi puoi fare la segretaria sempre che non fai mediazione.
Oltre ovviamente a non poter firmare incarichi e proposte bisognerebbe stare attenti anche quando rispondi a telefono o fai vedere un immobile, poichè se fornisci informazioni su circostanze di cui non hai consapevolezza e che non hai controllato, le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere, ovvero ometti di comunicare circostanze da te non conosciute ma conoscibili con l'ordinaria diligenza professionale, è legittimamente configurabile una tua responsabilità per i danni sofferti, per l'effetto, dal cliente. Cass. civile n° 16623 del 16/07/2010, ord. 27482 del 28/10/2019,e cass.18140/2015.
Siccome la diligenza professionale è richiesta da colui che esercita professionalmente l'attività (il mediatore iscritto), non puoi sostituirti a lui per queste mansioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, avrei un quesito da porvi.
Vorrei acquistare degli immobili da mettere a reddito con una srl immobiliare della quale sono amministratore.
L’immobile potrebbe essere dato in usufruttò all’amministratore in modo che locandola possa usufruire della cedolare secca?
g123456 ha scritto sul profilo di francesca63.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
Alto