user147

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei spiegare brevemente la mia situazione.

Sono un ragazzo italiano nato all'estero, da 4 anni in Italia. Ho girato un po' il mondo per lavoro (sono un'artista) e mi arrangio a parlare parecchie lingue. In quest'ultimo tempo, tanti amici stranieri mi hanno chiesto aiuto per trovare casa in Italia (piuttosto, camere singole per studenti). Io l'ho fatto volentieri, perchè so quanto è difficile arrivare in un altro paese senza conoscere la lingua, la città, ecc. Ma sono arrivato al punto di considerare se potrei fare di questo il mio mestiere, almeno part time (ho già un'altro lavoro). Cioè, non penso proprio a vendere case, ma invece mi trovo comodo aiutando ad altre persone a trovare camere, oppure piccoli appartamenti. Allora, se vorrei farlo professionalmente in futuro, quale cammino sarebbe più conveniente? Agente immobiliare, mediatore immobiliare, oppure alcun'altra figura fiscale?

Vi ringrazio a tutti per leggere e vi auguro buona giornata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'unica figura ammessa è quella di agente immobiliare (mediatore immobiliare è la stessa cosa).

Per poter operare in regola devi essere iscritto come tale presso la CCIAA di competenza (Torino se risidi in quella provincia) e per poterlo fare devi avere i requisiti previsti dalla legge.

Ogni altra "figura" professionale o "ruolo lavorativo" costituisce "svolgimento abusivo dellaprofessione" ed è sanzionata in maniera pecuniaria e penale (ivi compresa l'attività svolta per "favorire" un amico, se questa attività è lucrativa).
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora, se vorrei farlo professionalmente in futuro, quale cammino sarebbe più conveniente?
Studiare un pochettino'...prima, dopodiche' iscriversi a un corso di formazione specifico. L esame e' alla portata di tutti purtroppo, quindi non avrai problemi a superarlo . Fatto questo potrai dedicarti alla tua attivita' di AI in totale serenita' . TU. I tuoi clienti non saprei..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ogni altra "figura" professionale o "ruolo lavorativo" costituisce "svolgimento abusivo dellaprofessione" ed è sanzionata in maniera pecuniaria e penale (ivi compresa l'attività svolta per "favorire" un amico, se questa attività è lucrativa).

Mah..

Se fornisce supporto logistico, oltre che assistenza, pure linguistica, si prende l'onere del viavai delle pratiche, puo' benissimo costituire una societa' di servizi.
Con rischi limitati semplificata basta un euro di capitale sociale e nessuna spesa notarile e puo' provarci.

Emettere fatture, perché fai traduzioni, il fattorino o perche fai la fila alla posta per conto di terzi, non e' vietato.

Resta escluso, ovviamente, fatturare a titolo di mediazione, con quello che comporta nella gestione dei rapporti con i proprietari locatori.

Circostanza che puo' comunque essere risolta con la fidelizzazione di rapporti clientelari.

Anni fa', avevo dei rapporti continuati con un soggetto pakistano, tra l'altro paralitico e istruitissimo, che si occupava di procurare affari immobiliari per i suoi connazionali.

Rapporto assai dinamico e reso snello proprio in virtu' della sua presenza.
Senza di lui, non era possibile intendersi con quel tipo di clienti e senza il suo benestare, non muovevano neanche un dito.

Stessa cosa, con una commercialista Cinese, che parlava l'Italiano meglio di un Professore nostrano.
Tanto influente, da incidere sui suoi assistiti sedutastante, in scelte d'acquisto a sei zeri.

In quella circostanza, ci obbligo' nella conclusione di un contratto, al cambiamento di un numero civico, il quattro, di una villa che pure era stata vista, rivista e piaciuta.
Numero, che per le loro credenze, e' considerato sfortunato, perche' rappresenta la morte.

Del resto Zagor, noi intermediari contemporanei, siamo tutti pronipoti di una tale figura professionale.

L'intermediazione e i primi mediatori di affari, sono nati proprio come traduttori.
Prima ad agevolare lo scambio di merci con paesi esteri.

Dopo ad agevolare gli affari immobiliari, quando gli antichi romani consentirono togliendo il divieto per i cittadini non romani, di poter comprare le case.

Una ruota dell'eta' della pietra non girera' come un pneumatico attuale.

Ma puo' girare eccome.
 
Ultima modifica:

user147

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti, mi avete dato delle risposte molto interessanti. Allora, visto il periodo che stiamo attraversando, mi sembra opportuno iniziare a studiare e magari frequentare il corso per AI dopo l'estate.

Ancora grazie e a presto!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Fossi in te, approfittando del periodo di inattività frequenterei fin da subito il corso online. Non è detto tra l'altro che, vista la situazione, anche l'esame non possa essere effettuato a distanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto