edgard72

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Avendo amici Agenti immobiliari e un po' di conoscenze oltre che a qualche immobile di famiglia, sia residenziali che commerciali stavo valutando se valesse la pena dedicarmi in una attività full time del genere e aumentare pian piano il mio portafoglio clienti oltre che fare sinergie con l'agenzia immobiliare, con cui potrei collaborare o associarmi.
Il reddito della mia attività dovrebbe derivare prevalentemente dall'offerta di servizi di gestione immobiliare
(rapporto con gli amministratori, inquilini, valorizzazioni in caso di vendita, verifica degli affitti, recupero crediti, stipula contatti, assistenza legale e fiscale...)
per svolgere tale attività è necessario dare l'esame da mediatori a titolo oneroso o ci potrebbero essere altre forme contrattuali con il cliente/proprietario?
grazie
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Edgard72,
L'idea dei servizi è valida ma se presa per conto suo è ne carne ne pesce.
Insomma non sei un mediatore ne un amministratore, ne un avvocato: saresti solo un ulteriore intermezzo tra professionisti più esperti e titolati.
il mio consiglio è di fare una scelta: diventa amministratore o agente se vuoi lavorare come libero professionista.
Oppure fatti assumere da un'agenzia che gestisce molti immobili ed occupati di tutte quelle cose.
 
U

Utente Cancellato 14981

Ospite
Colgo l'occasione di questo 3d per chiedere una cosa che non ho mai capito e che forse qualcuno del forum mi potra' spiegare.
Per come ho capito, una volta entrati nella "casta" degli Agenti Immobiliari, tutto il resto dei servizi che possono ruotare attorno ad un immobile sono preclusi (sia per una soc. o per un libero professionista).
Se mi sbaglio mi potete spiegare? Grazie

Leo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non la metterei giù così dura! :D
Quella degli AI non è una casta (se lo fosse sarebbe quella degli "intoccabili" :risata:) ma una condizione che si raggiunge dopo aver fatto un esame. Effettivamente la normativa vigente (finchè dura :occhi_al_cielo:) prevede l'incompatibilità della professione con tutto ad eccezione della mediazione creditizia, perchè l'AI, svolgendo un lavoro delicato, dovrebbe concentrarsi esclusivamente su questo. (Il perchè chi svolge questo delicatissimo lavoro sia poi equiparato ad un "ausiliario del commercio" sinceramente mi sfugge .... :confuso: :fico:)
Giusta o sbagliata la normativa per ora è questa .... per quanto mi riguarda sono troppo occupato a svolgere quesa professione (e a scrivere sul forum) per pensare ad altro! :^^: :stretta_di_mano:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto