• Creatore Discussione Utente Cancellato 80246
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
La provvogione è dovuta quando è stato trovato l'accordo

Al posto di vedere complotti ovunque , cerca la prossima volta di informarti meglio ed in generale capire cosa stai firmando.

Innanzitutto non è vero quello che dici. In base ad un ultima sentenza della cassazione aprile 2020, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare anche se è stata firmata ed accettata una proposta revocabile dì acquisto. Nel mio caso loro pretendevano la provvigione prima del preliminare e oltretutto mi avevano detto che era dovuta al rogito. Indubbiamente ho pagato la mia ingenuità ma uno pensa di trovarsi difronte un professionista, non gente che vuole solo fregare . Ho capito l inutilità di questo mestiere. Comprare casa attraverso un agenzia ha un’utilità pari a zero e rischi solo di passare casini
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzitutto non è vero quello che dici. In base ad un ultima sentenza della cassazione aprile 2020, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare anche se è stata firmata ed accettata una proposta revocabile dì acquisto....

Innanzitutto, se citi una presunta sentenza, dovresti almeno stare attenta a quello che scrivi, visto che REVOCABILE o IRREVOCABILE a livello legale cambia il mondo. Ma visto che firmi cose a casaccio capisco che a riportare altre cose potresti fare lo stesso....
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Secondo me il punto sta che puoi fare pure una recensione pessima ma devi stare attenta alle differenze tra critiche e diffamazioni (punibili penalmente)
Ne ho conosciuti di colleghi "furbetti" o "incapaci" nel gestire trattative e vendite, sia iscritti al ruolo che abusivi....
Detto questo, firmare senza avere subito copie non lo farebbe neanche mia nipote di 8 anni, pagare al preliminare è oltre che la prassi, una tutela pure per l'agenzia che ha fatto e concluso (con la firma del preliminare) il suo lavoro, niente obblighi successivi ma semmai riguarda il proprio modo di lavorare (io vado al rogito e pure oltre se serve)

Il Notaio i preventivi li fa scritti su carta sua intestata, se cambia onorario può essere per maggiori "ricerche" rispetto al normale, per differenze di calcolo tassazione o altro, ma in ogni caso nulla può imporre un mediatore. Detto questo con tutti i Notai che segnalo agli acquirente (che sono liberi di scegliere chi preferiscono) riesco sempre ad ottenere buoni onorari, le tasse tanto sono le stesse da tutti, e uno sconto in sede di rogito potevate chiederlo voi in base al preventivo che avevate in mano

Poi dispiace se ti hanno intortato e hanno approfittato della tua ignoranza in materia, perché il nostro ruolo è importante proprio perché dovremmo essere in grado di suggerire al meglio le parti (venditore e acquirente) e rendere tutto rose e fiori
Al notaio ci fece il preventivo l agenzia, poi io lo richiesi e mi disse “non si preoccupi non pagherà assai” ...poi quando andai a fissare la data glielo richiesi e mi chiese 200 euro in più rispetto a quello dell agenzia ma non me lo mise per iscritto. Il giorno prima mi ha chiesto 400 euro in più, a quel punto non ho potuto più fare niente. È un complotto perché il notaio più volte ha tutelato più la parte venditrice (E quindi l agenzia )che noi. Anche li pensavo di trovarmi difronte un professionista oltre che un pubblico ufficiale, mi sono sbagliata. Mi impara anche sbagliando. Di certo la prossima volta se dovessi ritrovarmi a rivendere o comprare saprò come comportarmi e sopratutto tutti i giochetti degli agenti immoliari poco corretti.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Prop
Innanzitutto non è vero quello che dici. In base ad un ultima sentenza della cassazione aprile 2020, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare anche se è stata firmata ed accettata una proposta revocabile dì acquisto....
Innanzitutto, se citi una presunta sentenza, dovresti almeno stare attenta a quello che scrivi, visto che REVOCABILE o IRREVOCABILE a livello legale cambia il mondo. Ma visto che firmi cose a casaccio capisco che a riportare altre cose potresti fare lo stesso....
Irrevocabile, ho sbagliato . Anche se viene firmata ed accettata una proposta IRRevocabile di acquisto, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare, non prima. Ordinanza 7781/20 pubblicata il 10 aprile dalla sesta sezione civile della cassazione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al notaio ci fece il preventivo l agenzia, poi io lo richiesi e mi disse “non si preoccupi non pagherà assai” ...poi quando andai a fissare la data glielo richiesi e mi chiese 200 euro in più rispetto a quello dell agenzia ma non me lo mise per iscritto. Il giorno prima mi ha chiesto 400 euro in più, a quel punto non ho potuto più fare niente. È un complotto perché il notaio più volte ha tutelato più la parte venditrice (E quindi l agenzia )che noi. Anche li pensavo di trovarmi difronte un professionista oltre che un pubblico ufficiale, mi sono sbagliata. Mi impara anche sbagliando. Di certo la prossima volta se dovessi ritrovarmi a rivendere o comprare saprò come comportarmi e sopratutto tutti i giochetti degli agenti immoliari poco corretti.
Mi spiace contraddirti, ma ho il timore che la prossima volta cadrai in peggiori situazioni, con o senza agenzia di mezzo..... Purtroppo continui a non considerare che le chiacchiere valgono zero e che gli scritti hanno il loro valore... Già che riporti: non ti preoccupare non pagherai assai, che nulla vuol dire in termini economici.
Spero solo che la "prossima volta" ti rivolga ad una persona (che sia privato e intermediario che non approfitti degli altri)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prop

Irrevocabile, ho sbagliato . Anche se viene firmata ed accettata una proposta IRRevocabile di acquisto, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare, non prima. Ordinanza 7781/20 pubblicata il 10 aprile dalla sesta sezione civile della cassazione.
Non è sempre vero, una proposta irrevocabile, ben fatta, è già un preliminare a tutti gli effetti e non necessita di un "nuovo" preliminare. Le sentenze non valgono in regime "forfettario" ma solo per gli scritti documentabili attinente alle stesse
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Non è sempre vero, una proposta irrevocabile, ben fatta, è già un preliminare a tutti gli effetti e non necessita di un "nuovo" preliminare. Le sentenze non valgono in regime "forfettario" ma solo per gli scritti documentabili attinente alle stesse
Guarda ho chiesto anche ad un avvocato. Se nella proposta c è scritto che poi si farà il preliminare ecc, la provvigione è dovuta al preliminare, non prima quando cioè si crea un vincolo che fino al preliminare non c è. Ci sono agenti che pensano di pretendere la provvigione solo perché ti hanno portato a vedere la casa. Se sei un agente dovresti condannare certi comportamenti scorretti perché minano tutta la categoria.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda ho chiesto anche ad un avvocato. Se nella proposta c è scritto che poi si farà il preliminare ecc, la provvigione è dovuta al preliminare, non prima quando cioè si crea un vincolo che fino al preliminare non c è. Ci sono agenti che pensano di pretendere la provvigione solo perché ti hanno portato a vedere la casa. Se sei un agente dovresti condannare certi comportamenti scorretti perché minano tutta la categoria.
Peccato che è quello che ho scritto visto che nelle proposte fatte da chi sa come si lavora si scrive che la stessa con accettazione diventa a tutti gli effetti contratto preliminare. Quindi ribadisco che in quel caso se non riportato l agente è quantomeno incapace a livello contrattuale
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A dire il vero la provvigione matura nel momento in cui si conclude l'affare, e cioè al momento dell'accettazione della parte venditrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto