1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leonardorik

    leonardorik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum, volevo chiedere un vostro parere sulla figura lavorativa dell' assistente virtuale che lavora specificatamente per le agenzie o agenti. Ho visto che all'estero (specialmente nei paesi anglofoni), si usa molto questa figura, (è un professionista che lavora in proprio con regolare partita IVA). In Italia c'è un servizio del genere ma si occupa prevalentemente di gestire le telefonate o l'agenda impegni. Arrivo al succo della mia domanda: secondo voi in Italia un/una professionista che lavora "a tempo" e a seconda delle necessità delle agenzie o agenti, può avere un futuro lavorativo?

    Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere :D
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    perchè no!!......se l'agenzia ha tanto lavoro certo che si.
     
    A Mark79 piace questo elemento.
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    il futuro lavorativo di una persona dipende esclusivamente dalle proprie capacità.
    Se sarai capace di dimostrare la tua validità non avrai problemi, quale che sia il ramo di attività che sceglierai.
    Come in tutte le cose avrai difficoltà all'inizio ma se dimostrerai le tue capacità potrai scegliere con chi lavorare.
     
    A PROGETTO_CASA, ludovica83 e Rosa1968 piace questo elemento.
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Concordo con marcellogali.
    Una domanda... ma concretamente oltre a gestire impegni e telefonate... che cosa fa?
    Es: Risponde agli annunci con le informazioni... non credo perchè dovrebbe avere accesso al gestionale immobili con tutti i dati... e lo fa solo per quella agenzia o per diverse agenzie?
    Per tutte le altre mansioni contratti etc... bisogna essere AI... quindi... cosa potrebbe fare?
     
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Verissimo ma poi si arriva ad una certa tà in cui ti accorgi che le variabili di mercato ci condizionano non poco
     
    A marcellogall piace questo elemento.
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non potrebbe fare niente ma di fatto gli fan fare tutto...questa è una faccenda tipica italiana.
     
    A leolaz piace questo elemento.
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Allora alla domanda...
    "secondo voi in Italia un/una professionista che lavora "a tempo" e a seconda delle necessità delle agenzie o agenti, può avere un futuro lavorativo?"
    Risposta: se fa da segretario/segretaria va bene, per le altre mansioni necessita di altra tipologia di formazione.. altrimenti è uno dei tanti abusivi... e nello specifico è a partita IVA. Fanno eccezione credo quelle attività di gestione ad esempio contabile anche se credo siano già affidate ai commercialisti (altre non so...)

    Per tutti gli altri settori dove non ci sono particolari vincoli ed abilitazioni vale il discorso di marcellogali.
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me si
     
  9. leonardorik

    leonardorik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Innanzitutto grazie per i vostri commenti e consigli. L' attività dell' assistente virtuale specializzato sull' immobiliare, prendendo spunto da quello che fanno all'estero, si occupa di parecchie faccende a "margine" dell' attività dell'agenzia/agente, ve ne riporto alcune. (Sicuramente sono attività che in tanti non se la sentono di esternalizzare, oppure alcune non le ritengono necessarie)
    Mantenimento e creazione sito web, social network, Seo, internet marketing, newsletter, ottimizzazioni per siti mobile, branding, blog, creazione gadgets per clienti, controllo e risposta alle mail, webinar, cd di presentazioni... poi si occupano di altre cose ma ho paura che all'estero ci siano maggiori libertà di azione.

    Sicuramente alla base di tutto ci deve essere la fiducia e un bel contratto che vada a coprire anche gli aspetti legati alla privacy e alla concorrenza... buona serata a tutti :)
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  10. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Beh ma allora non è segreteria (a parte il controllo della posta e delle mail) e portare i clienti a vedere gli immobili... questa è un'altra tipologia di servizio... sei un consulente (evitando i tecnicismi) "web e multimedia"... in questo caso non ti serve l'abilitazione e non vedo perchè tu non possa farlo e proporti :ok:
    Oppure la prendi sull'aspetto commerciale... e metti il tutto alla voce... "strategie di marketing per la vostra agenzia immobiliare" e non credo ci sia alcun impedimento.
     
  11. leonardorik

    leonardorik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per le vostre opinioni, ne faccio tesoro. :fico:
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ecco mi manca questo nell'Agenzia
    creazione gadgets per clienti,......
     
    A leolaz piace questo elemento.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Qualche tempo fa mi hanno proposto un servizio che si chiama segretaria 24 la cosa mi ha incuriosito ed ho fatto il colloquio con questa società che di fatto noleggia segretarie telefoniche ovvero quando tu non sei in ufficio loro rispondono per te. La cosa sembra interessante viene istruita una persona non a prendere le te decisioni ma a non perdere il contatto telefonico quindi nominativo e numero di telefono. Altro servizio di altra società era il cartello parlante. Anche lui interessante come servizio dopo l' orario di lavoro facendo il numero che trovi sul cartello rispondono loro forniscono le informazioni dell'immobile a quel numero comunichi il codice e corrisponde una scheda.Diciamo che non so se i colleghi nella mia zona hanno aderito al servizio ma io le ho trovate idee nuove per inserirsi in aiuto a chi non può avere una segreteria o lavorando da solo non riesce a gestire i contatti.
     
  14. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che esiste la figura del procacciatore d'affari regolarmente riconosciuta dalla c.c.i.a.a.
    comunque una figura autonoma senza obblighi di orario (altrimenti non è più lavoro autonomo) con regolare partita IVA

    io ne utilizzo due nella mia agenzia, non possono ovviamente svolgere le manzioni di un AI, ma possono procacciare prendere contatti per l'AI soprattutto per le acquisizioni (ma sempre L'agente che stringe accordi con il cliente)

    hanno con me un regolare contratto registrato con determinate condizioni che regolano il rapporto (rispetto della riservatezza - know how - etc)

    una figura riconosciuta , che ovviamente non può svolgere l'attività di mediazione senza la presenza dell'AI), una figura che paga regolarmente le tasse in base al proprio fatturato come segnalatore
     
  15. leonardorik

    leonardorik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quello del gadget l'ho visto su un sito di un assistente americana... si vede che è riuscita a crearci sopra un pò di mercato...:risata:

    Sicuramente un assistente istruita/o alle mansioni che deve compiere può portare benefici in termini di tempo risparmiato, la comodità e il vantaggio di non attrezzare un posto in ufficio per un altro collaboratore, puoi farla/o lavorare solo quando ne hai necessità... diciamo che i vantaggi sono per tutte e due le parti... pensare che questa figura è da più di 10 anni che è presente all' estero, da noi stenta molto ad uscire... forse la diffidenza o la mancanza di professionalità...[DOUBLEPOST=1377547529,1377547327][/DOUBLEPOST]chiarisco e correggo... "la mancanza di professionalità da parte di chi si propone come assistente..." :p
     
  16. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Per fare i gadget ci sono siti specializzati...
    Scegli, preventivo online... mandi il logo... e paghi....
    Poi, se sono anni che ti rifornisci da loro e soprattutto fai da intermediario... il prezzo è diverso... però con tutte le comodità che ci sono online... era un lavoro richiesto 15 anni fa... adesso ordini tutto comodamente da casa (ti fai anche mandare i campioni...).
    A meno di dover fare interventi particolari sul logo... è abbastanza semplice da fare.

    Cmq o fai l'informatico o il grafico o il segretario o il procacciatore d'affari o rispondi alle mail e ai social network... o tutto assieme?
     
  17. leonardorik

    leonardorik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    niente di tutto questo... solo un semplice scambio di opinioni e punti di vista con chi è del mestiere e per fare conoscere questa figura professionale... nel mio caso ho ancora necessità di molta formazione e di fare esperienza...
     
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Quella tipologia di figura a parte il procacciatore di affari... è da anni presente nelle aziende che si occupano di comunicazione anche italiane.
    Negli anni naturalmente ha avuto i suoi altri e bassi. Chi cmq ha esperienza pregressa di settore (come avviene per moltissimi altri lavori)... ha ancora buoni riscontri nel mercato.
    Mentre chi si affaccia oggi... è a partita IVA e non si può dire che navighi nell'oro... anche perchè spesso sono tra le prime attività di consulenza da tagliare a bilancio... ma quelli bravi emergono sempre tra la massa.:ok:
     
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me sono tutti modi per cercare direggirare la legge. E purtroppo ci riescono.[DOUBLEPOST=1377577643,1377565439][/DOUBLEPOST]Leggasi raggirare la legge
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Molti ti accuseranno di aiutare gli abusivi... o di scorrettezza...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina