Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Beh, non ne sarei poi così convinto che 200.000 voti (cifra assolutamente opinabile) non interessino proprio a nessuno, e non volevo dire nemmeno evadiamo le tasse, però sono le argomentazioni sulle quali possiamo e dobbiamo far leva per cercare di ottenere qualche cosa.
Poi il resto è chiaro che sia un po' utopistico, dice bene giorgino, esiste un menefreghismo diffuso nella nostra categoria. Però almeno noi che stiamo scrivendo in questo forum ci siamo, e strumenti come questo ci permettono di comunicare e di confrontarci. Per quanto riguarda le associazioni di categoria, mi perdonerà il Presidente Luciano Passutti, al quale riconosco una grande onestà intellettuale, e riconosco, solo per il fatto di essere qui a confrontarsi con noi, un impegno lodevole e meritorio, quello che dice giorgino è purtroppo esatto. Gli associati non si riconoscono nelle associazioni, non vedo personalmente, questa grande attività di difesa per gli interessi degli iscritti, vedo un adeguamento passivo a quello che i vari governi ci propinano. Io non so voi, ma purtroppo qualche capello bianco comincio ad averlo, professionalmente, tutto sommato, non mi posso lamentare, la casa ce l'ho, ma se penso alla qualità e alla considerazione imperante riguardo al nostro lavoro sono veramente inc... :rabbia: Perdonatemi lo sfogo
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Una domanda mi sorge spontanea.
Perchè ogni qual volta c'è l'opportunità di farsi ascoltare in convegni ed incontri aperti all'intera categoria ci sono sempre quattro gatti e non l'intera categoria?
Perchè davanti alle storture ed ai gravami cui siamo stati obbligati (vedi antiriciclaggio-vedi dichiarazione in atto dei compensi percepiti etc. etc.) l'intera categoria non è scesa in piazza?
Questa è la dimostrazione pratica che la categoria fondamentalmente chiacchiera soltanto ma quando si tratta di insorgere non lo fa.

Anche questo è spot elettorale, aria di sufficienza o è la realta di quello che stiamo oggi vivendo?

Saluti
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

della categoria non frega niente a nessuno e italianamente ognuno tira l'acqua al suo mulino. Peraltro, anche se la categoria fosse "scesa in piazza" come si sarebbe confrontata con le potenti associazioni dei consumatori che hanno invece, un notevole potere politico?. In Italia lo sport nazionale, dopo il calcio, è fregare il prossimo. Gli acquirenti, che già mal digeriscono i notai ma sono costretti obtorto collo a servirsene, non vedono l'ora di vederci sparire! Andare in piazza, secondo me, rischia di essere la volta buona che ci fanno fuori. ( in quale paese europeo o non il mediatore è obbligatorio?)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

In piazza??? A fare baccano??? A che serve??? Noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci rappresenti in parlamento!!! ...non abbiamo bisogno di ridicolizzarci in piazza, magari con striscioni e bandierine!!! Cerchiamo di rimanere seri!!! Le cose non vanno per niente bene e vanno cambiate assolutamente ma credo che esista il modo giusto per poter fare qualsiasi cosa!!! (Con serietà e dignità)!!!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Sandro 7942 ha scritto:
Dai Giorgino, hai più che ragione, però in effetti può essere un modo carino anche per conoscerci un po'meglio (sia pur virtualmente)! Così ci riconosceremo più facilmente quando riusciremo ad organizzare la prima bisbocciata tutti insieme! :fico:
Certo che si. Potremmo aprire un thread, magari al bar, dove "metterci la faccia" così da lasciare libero l'avatar per i suoi usi arbitrari.
La mia risposta era in relazione alla frase di Pino che "suonava" del tipo "io ce la metto e sono meglio di chi non lo fa". Questo non è vero secondo me. Le persone non si distinguono per la propria faccia, ma per quello che pensano e che argomentano, specie in luoghi come questo completamente slegati dalla fisicità ma che esaltano il pensiero avendo modo solo di "scrivere" qualcosa.

Tornando al discorso "associativo", sono il primo a difendere le corporazioni di categoria e Luciano Passuti ben lo sa. Purtroppo come tutte le "organizzazioni" gerarchiche e mastodontiche soffrono di alcuni difetti cronici che rallentano la propria azione. Ma anche questo ci sta ed è "nella norma".
Così come rispetto e stimo coloro - soprattutto ai livelli "operativi" come Pino - che si cimentano in questo genere di attività semi-gratuite e che mettono prima delle propria azienda, gli scopi associativi.
Ciò non toglie, Pino, che alcune disfunzioni esistono, la più profonda delle quali mi sembra proprio la percezione da parte degli iscritti dell'efficacia di ciò che le associazioni fanno in difesa della categoria. Questo non significa che non facciate nulla, anzi. Ed è proprio per questo che è importante che questo "effetto" arrivi ai vostri associati, cosa che al momento, mi sembra poco percepita.
Per questo mi permettevo di suggerire che invece di scrivere frasi propagandistiche anche giustificate, forse è meglio argomentare con i le "azioni" che senz'altro avete svolto e che svolgerete in favore degli agenti immobiliari.

Perchè ogni qual volta c'è l'opportunità di farsi ascoltare in convegni ed incontri aperti all'intera categoria ci sono sempre quattro gatti e non l'intera categoria?
E' senz'altro l'effetto di due cause orribili: La prima è appunto la scarsa percezione che andare "serva" a qualcosa. Il che svela una preoccupante assenza di fiducia verso l'organizzazione. La seconda è quella che ho scritto prima e ripresa da Alessandro che cito: "esiste un menefreghismo diffuso nella nostra categoria. Però almeno noi che stiamo scrivendo in questo forum ci siamo, e strumenti come questo ci permettono di comunicare e di confrontarci".

della categoria non frega niente a nessuno e italianamente ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Sono d'accordo con te caviapp. Semplicistico ma autentico. E' pur vero che col disfattismo anche giustificato non si va da nessuna parte. Ci vuole pur un ideale da dove ricominciare. Il fatto che ne stiamo parlando e che 850 colleghi ci leggono mi sembra già un passo avanti ciclopico per un'accozzaglia disorganizzata come la nostra categoria.

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Scusate cari colleghi se intervengo ancora una volta.
Non voglio difendere incondizionatamente le Associazioni di Categoria, e soprattutto la mia, ma dire che non facciamo nulla o che non siamo presenti in Parlamento e' un errore, dovuto principalmente a disinformazione. E questa e' una delle principali lacune delle associazioni, non comunicano e non informano a sufficenza !!!!!!!!!!!!!!
Vi riassuno cio' che le associazioni, e la Fiaip in particolare stanno facendo quali attivita' politico/sindacale:
- proposta di legge per l'attivita' di mediazione creditizia. In corso di approvazione.
- proposta del praticantato professionalizzante per l'accesso al ruolo . Emendamento in discussione.
- proposta di eliminare la dichiarazione delle fatture e degli importi di mediazione sui rogiti. Emendamento in corso di discussione
- proposta di eliminare la solidarieta' degli agenti immobiliari nella regitrazione dei contratti preliminari e di locazione. Emendamento in discussione.
- studio di una riforma complessiva della legge 39/89. Testo gia' elaborto .
Queste iniziative sono collegate a continui incontri dei notri dirigenti nazionali con i Ministeri di competenza e i relativi sottosegretari, oltre che con i rappresentanti dei vari Partiti Politici.
E' una attivita' continua di LOBBY che i dirigenti nazionali ( sicuramente quelli della Fiaip !) svolgono quotidianamente e di questo non possiamo che ringraziarli, visto per portono via tempo al loro lavoro e alle loro famiglie.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Luciano Passuti ha scritto:
Scusate cari colleghi se intervengo ancora una volta.
Non voglio difendere incondizionatamente le Associazioni di Categoria, e soprattutto la mia, ma dire che non facciamo nulla o che non siamo presenti in Parlamento e' un errore, dovuto principalmente a disinformazione. E questa e' una delle principali lacune delle associazioni, non comunicano e non informano a sufficenza !!!!!!!!!!!!!!
Vi riassuno cio' che le associazioni, e la Fiaip in particolare stanno facendo quali attivita' politico/sindacale:
- proposta di legge per l'attivita' di mediazione creditizia. In corso di approvazione.
- proposta del praticantato professionalizzante per l'accesso al ruolo . Emendamento in discussione.
- proposta di eliminare la dichiarazione delle fatture e degli importi di mediazione sui rogiti. Emendamento in corso di discussione
- proposta di eliminare la solidarieta' degli agenti immobiliari nella regitrazione dei contratti preliminari e di locazione. Emendamento in discussione.
- studio di una riforma complessiva della legge 39/89. Testo gia' elaborto .
Queste iniziative sono collegate a continui incontri dei notri dirigenti nazionali con i Ministeri di competenza e i relativi sottosegretari, oltre che con i rappresentanti dei vari Partiti Politici.
E' una attivita' continua di LOBBY che i dirigenti nazionali ( sicuramente quelli della Fiaip !) svolgono quotidianamente e di questo non possiamo che ringraziarli, visto per portono via tempo al loro lavoro e alle loro famiglie.


Di questo abbiamo bisogno noi associati!
Informazioni sulla attività delle associazioni!
...invece arrivano sempre mail sulle varie convenzioni che fanno sì piacere, ma non sono l'imput di cui abbiamo bisogno!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: l'agente immobiliare lotta con gli abusivi

Sono contento di ciò che ha detto Luciano Passuti in merito a quello che la/le associazioni stanno facendo. Ma, permettemi un ma (non disfattista perchè io sono sempre stato un'ottimista) dettato dall'esperienza. Io provengo da un mondo affine (amministrazioni condominiali) con anche qualche ruolo in seno all'allora ANAI. Bene tutti a livello politico, hanno sempre riconusciuto l'importanza sociale e soprattutto economica di quella professione (pensate a quanti milioni di euro ruotano intorno ai condomini). Eppure da quando abbandonai quella attività (1997) ancor oggi nessun riconoscimento (albo ecc.) è stato ottenuto da tale categoria. Questo mi fà sorgere il dubbio (spero di sbagliarmi) che nonostante gli sforzi fatti (o solo detti?) sarà molto difficle ottenere uguale riconoscimento dalla categoria alla quale ora appartengo. Di chi la colpa? forse di chi, giunto alla soglia del "Paradiso" (governo) si rende conto che non può pestare i pugni sul tavolo ? Eppure questo governo è retto da uno che con le costruzioni ha fatto fortuna. Ma allora???
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ho diviso l'argomento vista la deriva off topic in quello di prima: Argomento interessante, tra l'altro che merita uno spazio tutto suo :)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
In piazza a fare baccano e perchè no? Bisogna avere un pò di impatto mediatico, cosa che adesso non abbiamo. Non è che si perde di serietà se si manifesta, non so quanto seguito si possa avere, questo è vero, se come dice Contestabile, alle riunioni non va nessuno, figuriamoci in piazza. Apprezzo poi Luciano che ci ha dato delle informazioni precise su quanto sta facendo la FIAIP a livello istituzionale, e, come ho già scritto, aspetto i risultati. D'altronde le comunicazioni che arrivano agli associati sono quelle del pagamento della quota associativa, delle convenzioni, e dell'acquisto di qualche prodotto, senza polemica si intende, ma è quello che mi ricordo io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto