allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi, dovrò decidere se iscrivermi o no ad un'associazione.
Non ho molta esperienza nel campo immobiliare e vorrei capire se loro sapranno indicarmi i trucchi e i metodi giusti oppure se secondo voi non ne vale la pena.

Vorrei esperienze dirette con magari elencati i pro e i contro.



Grazie
Alberto
 

studiopci

Membro Storico
Salve, Alberto vedo che sei un membro senior e che quindi hai partecipato in parecchie discussioni mi meraviglio pertanto della Tua domanda, precisamente per i Trucchi e Metodi. In merito alla scelta se aderire o meno ed a quale associazione di categoria, penso che più o meno un pò tutte dìano oggi gli stessi servizi, forse un eventuale propensione potrebbe essere per quella che nella Tua città o paese ha il maggior numero di iscritti questo ti porterebbe quantomeno la possibilità di usufruire di servizi quali corsi , aggiornamenti direttamente in loco senza necessità di spostarti, ma ... è sempre una scelta personale. Quello che invece non ho capito, e scusami la franchezza, forse non hai compreso nemmeno tu è che a parte il fatto che in questo lavoro partire con l'idea di imparare trucchi e metodi non è una buona partenza, ma formarsi ed essere professionisti seri e preparati SI . Beh questo aldila dell'associazione è una scelta che resta solo Tua . Saluti ancora
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, senitr parlare di "trucchi e metodi" non fa sembrare l'opera delle associazioni così edificante! :confuso: :risata::risata:

Come saprai, in ordine di grandezza, le principali associazioni sono FIMAA, FIAIP E ANAMA. A mio avviso vanno considerate come "i sindacati" della categoria, con i loro pregi ed i loro difetti. Associandoti a FIMAA ed a FIAIP avrai anche un forte sconto sulla RC professionale, ma non credo debba essere questo il motivo.

Personalmente sono associato a FIMAA e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, soprattutto per la rassegna stampa giornaliera e per i puntuali interventi esplicativi sulle nuove normative. Esistono poi tutta una serie di servizi accessori (sportello di ascolto, consulenza degli esperti, corsi di formazione) dei quali non usufruisco ma che so funzionare bene.
Credo che le cose in FIAIP siano organizzate più o meno nello stesso modo; sono comunque presenti nel forum parecchi dirigenti e soprattutto il buon Luciano Passuti, Presidente Onorario, che sapranno descriverti le cose molto meglio di me! :occhi_al_cielo:
Per quello che riguarda ANAMA non la conosco ma, volendo rimanere aderenti ai fatti, va segnalato che in materia di "difesa del Ruolo" è stata la voce dissonante, e ha fatto praticamente saltare la Consulta Interassociativa. Se cerchi nel forum troverai gli interventi del Presidente Nazionale, Paolo Bellini, che espone le ragioni di quanto sopra!
... buona fortuna! :confuso: :^^:

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Alberto,
come ho già detto in altri post, fino a tre anni fa la mia Agenzia non è mai stata iscritta a nessuna associazione, proprio per scelta.

Poi, alla luce delle tante e variegate novità normative, abbiamo pensato che fosse salutare iscriverci ad una associazione e abbiamo scelto la FIAIP.
Non so come operino le altre, però abbiamo una informazione precisa e puntuale, una disamina delle normative che ci incalzano, una serie di corsi di aggiornamento utili e, ultimamente, è aumentato il numero degli importantissimi convegni con esperti nei vari rami....

Devo anche dire che ai due convegni ai quali ha partecipato il Presidente Paolo Righi, l'ho trovato molto valido, energico, veramente desideroso di riuscire a risolvere qualcosa...
Se poi ci riuscirà non si sa, ma almeno mi è piaciuto come persona.

Silvana
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Associati!! Non importa se FIAIP o FIMAA ( ANAMA non so come opera), ma l'importante è associarsi. Le associazioni di categoria ti informano sulle novità, fanno corsi di aggiornamento, ti danno consigli su come svolgere in maniere professionale la tua attività ( senza trucchi!!). E poi.... come si fa, nel 2010, con tutte le normative, obblighi, ed incombenze che le agenzie hanno, ad essere informati su tutto, se non c'è qualcuno "dall'alto" che costantemente ti aggiorna?
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, Alberto vedo che sei un membro senior e che quindi hai partecipato in parecchie discussioni mi meraviglio pertanto della Tua domanda, precisamente per i Trucchi e Metodi. In merito alla scelta se aderire o meno ed a quale associazione di categoria, penso che più o meno un pò tutte dìano oggi gli stessi servizi, forse un eventuale propensione potrebbe essere per quella che nella Tua città o paese ha il maggior numero di iscritti questo ti porterebbe quantomeno la possibilità di usufruire di servizi quali corsi , aggiornamenti direttamente in loco senza necessità di spostarti, ma ... è sempre una scelta personale. Quello che invece non ho capito, e scusami la franchezza, forse non hai compreso nemmeno tu è che a parte il fatto che in questo lavoro partire con l'idea di imparare trucchi e metodi non è una buona partenza, ma formarsi ed essere professionisti seri e preparati SI . Beh questo aldila dell'associazione è una scelta che resta solo Tua . Saluti ancora

Ciao studiopci, mi spiace che abbia interpretato "trucchi" come fregature, se tu avessi letto i miei interventi ti accorgeresti che sono tutt'altro che uno che cerca di aggirare la legge.

Io vorrei solamente sapere le reali convenienze e Maurizio Zucchetti ha capito cosa intendevo.

Mi piaceva sapere per esempio che con una avevo agevolazioni x su una cosa mentre con un'altra potevo fare y... è su questo che puntavo.
Se vado direttamente dalle agenzie cercheranno di mostrarmi i loro punti forti ma io vorrei sapere anche i loro punti deboli e in questo caso le esperienze dirette vostre sono le migliori.



Grazie a tutti per gli interventi
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non so se è il luogo giusto per parlare di questo, magari ci penserà qualcun altro a spostare...io non lo so fare! Ebbene ascolto da ieri in TV i messaggi a favore dei famacisti locali e contro l'acquisto di farmaci o altro da prendere in farmacia, tramite internet. Mettono in risalto la serietà e la garanzia della farmacia contro le "fregature" di quelli che cercano di vendere materiali simili tramite internet, senza darci alcuna forma di garanzia e sicurezza. Forse anche noi Agenti Immobiliari e le nostre associazioni potremmo partire con messaggi simili a difesa della nostra categoria.... Anna
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao studiopci, mi spiace che abbia interpretato "trucchi" come fregature, se tu avessi letto i miei interventi ti accorgeresti che sono tutt'altro che uno che cerca di aggirare la legge.

Io vorrei solamente sapere le reali convenienze e Maurizio Zucchetti ha capito cosa intendevo.

Mi piaceva sapere per esempio che con una avevo agevolazioni x su una cosa mentre con un'altra potevo fare y... è su questo che puntavo.
Se vado direttamente dalle agenzie cercheranno di mostrarmi i loro punti forti ma io vorrei sapere anche i loro punti deboli e in questo caso le esperienze dirette vostre sono le migliori.



Grazie a tutti per gli interventi

A parte "trucchi " o metodi illegali che non troverai, sul nostro sito federativo F.I.A.I.P. - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sono reperibili tutti i servizi di Fiaip !
Se decidi di entrare nella nostra famiglia ti troverai con oltre 11.000 colleghi aderenti.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Alberto,
poco tempo fa mi sono posta la stessa domanda ed alla fine ho optato per l'iscrizione a FIMAA.
Ad essere sincera ho riscontrato che evidentemente vi sono fortissime differenze a livello provinciale circa l'attività o non-attività delle associazioni, qui da noi i referenti locali sono gli stessi della Confcommercio e pertanto già molto impegnati anche su altri fronti.
Comunque ritengo utile l'iscrizione, più bello sarebbe trovare il tempo per svolgere anche un ruolo attivo, è inutile lamentarsi se non si dà qualcosa, a livello personale.
Ma:?, fin'ora non saprei come e quando.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto