1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao ragazzi, dovrò decidere se iscrivermi o no ad un'associazione.
    Non ho molta esperienza nel campo immobiliare e vorrei capire se loro sapranno indicarmi i trucchi e i metodi giusti oppure se secondo voi non ne vale la pena.

Vorrei esperienze dirette con magari elencati i pro e i contro.

Grazie
    Alberto

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, Alberto vedo che sei un membro senior e che quindi hai partecipato in parecchie discussioni mi meraviglio pertanto della Tua domanda, precisamente per i Trucchi e Metodi. In merito alla scelta se aderire o meno ed a quale associazione di categoria, penso che più o meno un pò tutte dìano oggi gli stessi servizi, forse un eventuale propensione potrebbe essere per quella che nella Tua città o paese ha il maggior numero di iscritti questo ti porterebbe quantomeno la possibilità di usufruire di servizi quali corsi , aggiornamenti direttamente in loco senza necessità di spostarti, ma ... è sempre una scelta personale. Quello che invece non ho capito, e scusami la franchezza, forse non hai compreso nemmeno tu è che a parte il fatto che in questo lavoro partire con l'idea di imparare trucchi e metodi non è una buona partenza, ma formarsi ed essere professionisti seri e preparati SI . Beh questo aldila dell'associazione è una scelta che resta solo Tua . Saluti ancora

A Antonio Troise piace questo elemento.
  3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beh, senitr parlare di "trucchi e metodi" non fa sembrare l'opera delle associazioni così edificante! :confuso: :risata::risata:

Come saprai, in ordine di grandezza, le principali associazioni sono FIMAA, FIAIP E ANAMA. A mio avviso vanno considerate come "i sindacati" della categoria, con i loro pregi ed i loro difetti. Associandoti a FIMAA ed a FIAIP avrai anche un forte sconto sulla RC professionale, ma non credo debba essere questo il motivo.

Personalmente sono associato a FIMAA e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, soprattutto per la rassegna stampa giornaliera e per i puntuali interventi esplicativi sulle nuove normative. Esistono poi tutta una serie di servizi accessori (sportello di ascolto, consulenza degli esperti, corsi di formazione) dei quali non usufruisco ma che so funzionare bene.
    Credo che le cose in FIAIP siano organizzate più o meno nello stesso modo; sono comunque presenti nel forum parecchi dirigenti e soprattutto il buon Luciano Passuti, Presidente Onorario, che sapranno descriverti le cose molto meglio di me! :occhi_al_cielo:
    Per quello che riguarda ANAMA non la conosco ma, volendo rimanere aderenti ai fatti, va segnalato che in materia di "difesa del Ruolo" è stata la voce dissonante, e ha fatto praticamente saltare la Consulta Interassociativa. Se cerchi nel forum troverai gli interventi del Presidente Nazionale, Paolo Bellini, che espone le ragioni di quanto sopra!
    ... buona fortuna! :confuso: :^^:

;)

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh Maurizio dipende di quale associazione intendesse parlare :risata::risata::D:D

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Caro Alberto,
    come ho già detto in altri post, fino a tre anni fa la mia Agenzia non è mai stata iscritta a nessuna associazione, proprio per scelta.

Poi, alla luce delle tante e variegate novità normative, abbiamo pensato che fosse salutare iscriverci ad una associazione e abbiamo scelto la FIAIP.
    Non so come operino le altre, però abbiamo una informazione precisa e puntuale, una disamina delle normative che ci incalzano, una serie di corsi di aggiornamento utili e, ultimamente, è aumentato il numero degli importantissimi convegni con esperti nei vari rami....

Devo anche dire che ai due convegni ai quali ha partecipato il Presidente Paolo Righi, l'ho trovato molto valido, energico, veramente desideroso di riuscire a risolvere qualcosa...
    Se poi ci riuscirà non si sa, ma almeno mi è piaciuto come persona.

Silvana

6. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Associati!! Non importa se FIAIP o FIMAA ( ANAMA non so come opera), ma l'importante è associarsi. Le associazioni di categoria ti informano sulle novità, fanno corsi di aggiornamento, ti danno consigli su come svolgere in maniere professionale la tua attività ( senza trucchi!!). E poi.... come si fa, nel 2010, con tutte le normative, obblighi, ed incombenze che le agenzie hanno, ad essere informati su tutto, se non c'è qualcuno "dall'alto" che costantemente ti aggiorna?

7. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao studiopci, mi spiace che abbia interpretato "trucchi" come fregature, se tu avessi letto i miei interventi ti accorgeresti che sono tutt'altro che uno che cerca di aggirare la legge.

Io vorrei solamente sapere le reali convenienze e Maurizio Zucchetti ha capito cosa intendevo.

Mi piaceva sapere per esempio che con una avevo agevolazioni x su una cosa mentre con un'altra potevo fare y... è su questo che puntavo.
    Se vado direttamente dalle agenzie cercheranno di mostrarmi i loro punti forti ma io vorrei sapere anche i loro punti deboli e in questo caso le esperienze dirette vostre sono le migliori.

Grazie a tutti per gli interventi

8. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non so se è il luogo giusto per parlare di questo, magari ci penserà qualcun altro a spostare...io non lo so fare! Ebbene ascolto da ieri in TV i messaggi a favore dei famacisti locali e contro l'acquisto di farmaci o altro da prendere in farmacia, tramite internet. Mettono in risalto la serietà e la garanzia della farmacia contro le "fregature" di quelli che cercano di vendere materiali simili tramite internet, senza darci alcuna forma di garanzia e sicurezza. Forse anche noi Agenti Immobiliari e le nostre associazioni potremmo partire con messaggi simili a difesa della nostra categoria.... Anna

9. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A parte "trucchi " o metodi illegali che non troverai, sul nostro sito federativo F.I.A.I.P. - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sono reperibili tutti i servizi di Fiaip !
    Se decidi di entrare nella nostra famiglia ti troverai con oltre 11.000 colleghi aderenti.

10. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Alberto,
    poco tempo fa mi sono posta la stessa domanda ed alla fine ho optato per l'iscrizione a FIMAA.
    Ad essere sincera ho riscontrato che evidentemente vi sono fortissime differenze a livello provinciale circa l'attività o non-attività delle associazioni, qui da noi i referenti locali sono gli stessi della Confcommercio e pertanto già molto impegnati anche su altri fronti.
    Comunque ritengo utile l'iscrizione, più bello sarebbe trovare il tempo per svolgere anche un ruolo attivo, è inutile lamentarsi se non si dà qualcosa, a livello personale.
    Ma:?, fin'ora non saprei come e quando.....

11. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti riporto un notizia recente già riportata nel forum ...
    In occasione del Convegno Nazionale IVS di Conegliano TUTTE le associazioni di categoria avevano assicurato la loro partecipazione alle varie fasi del convegno e NESSUNA si è presentata e non ha comunicato all'organizzazione la propria indisponibilità.
    Per il resto, visto che sei di Bergamo, anche se non ho esperienza diretta, ti consiglierei FIAIP per l'attività che la territoriale di Bergamo dimostra partecipando a questo forum ... FIMAA per il costo notevolmente inferiore alla concorrenza.
    Da esperienza diretta e da notizie raccolte da colleghi non rilevo particolarità che possano far pendere la bilancia a favore di una o l'altra associazione di categoria nel Veneto ... giovedì scorso poi ho incontrato un collega che ha provato FIAIP e FIMAA ed ora è indipendente, non partecipa più a nessuna delle 2.
    Leggendo i vari interventi presenti nel forum riuscirai a farti un'idea completa di cosa ti può offrire oggi una associazione di categoria e di cosa si potrebbe fare ... i margini di miglioramento sono notevoli, basta l'impegno diretto di ognuno di noi.

12. Oris

Oris Ospite

Una associazione di categoria non è un franchising, ne un negozio, non vende nulla.

La quota assocaitiva non da diritto a nulla, tale quota dovrebbe essere espressione di un supporto economico a una causa della quale ci si sente partecipi.

Così non è, e le associzioni di AI sono neull'altor ch eun modo per pagare poco l'assicurizaione professionale.

Poco male, se da qui si partisse per arrivarre a una cosapevolezza: le associazioni sono il risultato della volontà di chi ne fa parte, quindi devo darmi da fare perchè assomigli quanto più possibile a quello che voglio io.

L'unione di tutte le volontà darebbe luogo all'associazione "ideale".

Di fatto poi sono poche le persone che si adoperano, e ancora meno quelle che si adoperano per spirito di categoria, che negli Agenti Immobiliari è latitante, anzi, ancora deve nascere.

Si spera che si capisca che ci sono cose che a prescindere dall'aspetto individulistico della professione, che a mio parere riguarda SOLAMENTE la sua esecuzione quotidiana, si può insieme attivare tutta una serie di iniziative che portano vantaggi a tutti, si può benissimo farlo senza rinunciare alla sana concorrenza che ci ha sempre contraddistinti, noi almeno una cosa come categoria la possiamo vantare: non ci ha regalato NULLA mai nessuno.

Ora, se in forza di poche centinai di euro, non ti dovesse bastare gli scopi e le azioni che fa quella data aassociazione, non ti dovesse bastare nemmeno alla luce dei servizi accessori che ricevi in cambio a fronte di quel denaro e sopratutto, ti aspetti che tutto arrivi dall'alto senza muoverti in prima persona, come puoi, quanto puoi, allora NON ci sono associazioni adatte per te, anzi una c'è: lo stato assistenzialista, perchè nel nostro mondo, se non ti attivi per primo, nulla accade.

Quindi, se non sei per primo almeno intenzionato a partecipare, anche solo per informarti, alla vita associativa, risparmia quei denari e fai senza, le associazione da te avrebbero solo quegli spiccioli e tu da loro nemmeno quelli.

13. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Stamattina ho provato ad andare alla Fimaa di Romano di Lombardia, ovvero vicino a dove abito.
    Nel sito internet davano come filiale un punto ascom.
    In poche parole loro non sapevano neppure che cosa era la Fimaa.
    La mia domanda è: dove è la serietà? Indicano un luogo di riferimento e poi c'erano 3 dipendenti che non sapevano neppure di quale servizio si trattasse.
    Mi hanno indicato dei numeri da chiamare e prendere appuntamento per saperne di più. Naturalmente non qui a 20 km, nella sede centrale.

Se sono tutte così le associazioni, meglio lasciar perdere in partenza

14. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    non scoraggiarti per così poco, dopo sarà peggio ...:risata: guarda i commenti nel forum dei vari associati :rabbia:
    Pensa che quando comincerai ad impegnarti potresti anche trovare molte resistenze ... tu puoi avere tutte le tue buone idee e intenzioni ma dipende sempre dall'apertura che trovi all'interno dell'associazione che, alla fine, è composta pur sempre da uomini con pregi e difetti:ok:
    Buona scelta:stretta_di_mano:

15. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Prova con FIAIP Bergamo
    Via Milano 1/a - Bergano
    c/o Presidente Giuliano Olivati
    335 6069107

16. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    valuta chi sono i loro attuali iscritti locali ! e chiedi a loro ...

17. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ho provato a passare ieri mattina alla fiaip di bg ma non c'era nessuno!
    Non c'erano orari o altro...mi sarei aspettato almeno quelli, giusto per regolarsi oppure un numero da chiamare.

18. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Alberto, forse non lo sai ma chi lavora per le associazioni è un volontario; quindi se vuole mangiare deve lavorare.
    Porta un pochino di pazienza.
    Per quanto riguarda FIAIP Bergamo il presidente lo trovi anche su immobilio, questo è il profilo Visualizza Profilo: giuliano olivati - immobilio.it

19. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Come volontari?
    Io immagino le associazioni come assicurazioni che devono fare più clienti possibili. Oltre a ciò nel mio immaginario li vedo come piccole ricche caste.
    Dici che è il contrario? Che fanno fatica ad andare avanti? Che danno più di quello che ricevono?

20. Oris

Oris Ospite

Immagini male

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina