brina82

Membro Storico
Professionista
Estremizzando, direi che un acquisto in asta può diventare una partita a poker in cui ci si gioca casa: da aspirante aggiudicatario, rischi di diventare esecutato...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS dico sempre che si impara sul campo e spesso si prendono anche fregature.

Nel 2013 ci aggiudicammo un immobile (senza mutuo); perizia non ce n'era sul sito perchè erano tanti appartamenti e all'epoca ne sapevo veramente poco (c'era solo il trafiletto di vendita dei diversi immobili)... Dammo per scontato che stava tutto a posto...

Morale della favola solo la scorsa settimana ho fatto domanda per ritirare il progetto, che visionerò al più presto, incrociando le dita che non vi siano abusi insanabili ahahahah

Oggi non commetterei MAI quella leggerezza di non approfondire l'aspetto urbanistico...
 

Siddarka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Acquisto in asta con mutuo? Scelta comprensibile ma si rischia di perdere soldi.

Acquisto in asta con mutuo, in presenza di difformità? Aumenta il rischio.

Acquisto in asta con mutuo in presenza di abusi insanabili? Bisogna vedere di che abusi parliamo; in determinati casi è da folli.
[/QUOTE]
Quelli non sanabili riguardano una legnaia costruita (che immagino sia un grosso abuso perché cambia la volumetria) e un bagno nel sottotetto non abitabile che peraltro esso stesso non è accatastato. Tutto questo insieme ad altre difformità invece giudicate, almeno dal CTU, sanabili. Immagino che con questi abusi le banche se ne guardino bene dal concedere mutui, anche con conoscenze.
Oggi non commetterei MAI quella leggerezza di non approfondire l'aspetto urbanistico...
A questo aspetto penso di essere stata piuttosto attenta, ho chiamato anche il geometra che aveva fatto la perizia per accertarmi di alcune cose poco chiare. In realtà credo che se riuscissi a prendere la casa in contanti, i due abusi non sanabili li risolverei a suon di martellate perché tanto non mi interessano. Anche altre cose sanabili le metterei in pristino a dire il vero.
Sono, generalmente, strutture poco serie che si fanno pagare una quota di iscrizione a prescindere dal fatto che l'asta venga aggiudicata. Figurati cosa potrebbe loro interessare che tu, come già toccato ad altri, possa perdere i tuoi soldi.
Bene, quindi ci avevo visto giusto. Nonostante io sia una neofita nel mondo delle aste, ho preferito fare le mie indagini da sola, non mi fido molto di quelli che pubblicizzano a caratteri cubitali cose che non sono affatto scontate. Certo è che quando sono andata a vedere la casa, alcuni possibili miei competitors erano accompagnati da questi personaggi.
 

Siddarka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In tutto questo ho pensato anche ad un'altra problematica di oggi. Con l'emergenza covid, almeno fino a fine giugno, salvo proroghe, non c'è possibilità di sfratto, per cui il rischio è anche quello di aggiudicarsi l'asta, pagare e per un tempo indefinito non poter comunque accedere all'immobile. Me lo confermate?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In tutto questo ho pensato anche ad un'altra problematica di oggi. Con l'emergenza covid, almeno fino a fine giugno, salvo proroghe, non c'è possibilità di sfratto, per cui il rischio è anche quello di aggiudicarsi l'asta, pagare e per un tempo indefinito non poter comunque accedere all'immobile. Me lo confermate?
Se l'immobile è occupato, si.
Applicabile solo a chi utilizza l'immobile come abitazione principale e non "prima casa" dove anche il legislatore ha portato confusione... :rabbia:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In tutto questo ho pensato anche ad un'altra problematica di oggi. Con l'emergenza covid, almeno fino a fine giugno, salvo proroghe, non c'è possibilità di sfratto, per cui il rischio è anche quello di aggiudicarsi l'asta, pagare e per un tempo indefinito non poter comunque accedere all'immobile. Me lo confermate?
Per star tranquilli è necessario calcolare 6-12 mesi.

Col covid anche di più...
 

Siddarka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tengo a precisare che non si tratta di un pignoramento, per cui gli occupanti si prenderanno direttamente i soldi dall'aggiudicatario. Anche in questo caso non si può sfrattare? Cioè, questi avrebbero nel caso i miei soldi nella saccoccia e pure la casa, mentre io senza soldi e senza casa? E nel frattempo chi mi paga l'affitto? Lo trovo decisamente assurdo.
 

Siddarka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa sarebbe? Divisione giudiziale?
Già... Contenzioso per separazione dei beni. Non potrei sfrattare una che alla fine avrebbe più soldi di me. Infatti mi sa che anche se in contanti potrei provarci, rischiare di non poter entrare per mesi e mesi sarebbe un rischio troppo alto, e la signora non mi sembra che abbia tutta sta voglia di andarsene, anzi, e io nel frattempo dovrei continuare a pagar 600 euro al mese di affitto per chissà quanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto