Auroracic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!
Sono disperata e vi chiedo un aiuto!
A febbraio mi sono aggiudicata un immobile con base d'asta di 130.000 euro a 242.000.
Dopo l'acquisto mi sono recata in banca per un finanziamento e la banca stessa mi ha fatto notare che in perizia erano rilevati degli abusi definiti di "lievi difformità" e che "non c'è corrisondenza tra stato di fatto e progetto depositato. Nulla era chiarito nè sulla sanabilità dell'immobile, tantomeno come eventualmente sanare e a quali costi.
Da una prima lettura comunque sembrava che con una semplice SCIA tutto si poteva mettere a posto. Sono tornata dal giudice la quale ha sospeso i termini del pagamento e chiesto integrazioni al ctu.
Ci sono state ben 3 udienze perchè le integrazioni erano sempre carenti. Ora è venuto fuori che le difformità sono tutt'altro che lievi trattandosi di variazioni di sagoma esterna, piano tipo con 6 appartamenti anzichè 4, spostamento vano scala e ascensore. L'immobile, a parer suo, sarebbe condonabile con legge dell'85 MA è venuto fuori che l'immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico e quindi è necessario il nulla osta dei beni ambientali. Il ctu sostiene che il parere sia "una formalità"... ma chi mi dà la certezza? Tralaltro ho fatto fare una perizia da un ctp e pare ci siano anche volumi in aumento e quindi il nulla osta non si otterrebbe mai. Ovviamente la
Banca, convenzionata col tribunale, non è disposta ad erogare il mutuo di 100.000 euro che ho richiesto a causa della eventuale sanabilità con condono sottoposto al parere favorevole dei beni ambientali. Il giudice dice che il ctu è stato esaustivo e che l'importante è che l'immobile sia abitabile, quindi per lei possono riprendere a decorrere i termini.
Ho fatto opposizione. Che speranze ho? Mi sembrano elementi determinanti per la decisione di partecipare all'asta... se avessimo avuto questi elementi io e gli altri partecipanti il prezzo forse non sarebbe arrivato a tanto.... grazie a tutti!
 

Auroracic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio, avevo già letto questo articolo. Quello che non capisco è: la gara si è svolta senza conoscere elementi determinanti dell'immobile. Caspita, la ctu ha parlato solo di "lievi difformità" facendo presagire problemi di tramezzature interne, e invece sono difformità tutt'altro che lievi! Oltretutto è venuto fuori dopo l'aggiudicazione il problema del vincolo. Insomma, se l'avessimo saputo prima la gara non ci avrebbe spinti fino a quel prezzo. Il mio perito sostiene inoltre l'insanabilità... Non c'è nessuna tutela per l'aggiudicatario dunque? Quali diritti potrei far valere? La banca non mi concede il mutuo, non posso essere adempiente...
Ti ringrazio anticipatamente!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti ringrazio, avevo già letto questo articolo. Quello che non capisco è: la gara si è svolta senza conoscere elementi determinanti dell'immobile. Caspita, la ctu ha parlato solo di "lievi difformità" facendo presagire problemi di tramezzature interne, e invece sono difformità tutt'altro che lievi! Oltretutto è venuto fuori dopo l'aggiudicazione il problema del vincolo. Insomma, se l'avessimo saputo prima la gara non ci avrebbe spinti fino a quel prezzo. Il mio perito sostiene inoltre l'insanabilità... Non c'è nessuna tutela per l'aggiudicatario dunque? Quali diritti potrei far valere? La banca non mi concede il mutuo, non posso essere adempiente...
Ti ringrazio anticipatamente!

Buondì. A mio avviso occorre capire con assoluta certezza se ci sono abusi non sanabili o meno; nel primo caso infatti, c'è qualche possibilità che la compravendita possa essere annullata (rivolgendoti ad un Avvocato del settore, occhio però a non fare scadere i termini). Nel secondo caso, credo tu debba interpellare una banca che concede prestiti per acquisti in asta, magari riesce a finanziarti anche con abusi sanabili del tipo diversa distribuzione interna, anche se non ne sono sicuro.

Il problema è che se rinunci, oltre a perdere i 13.000 euro o quanto hai già versato, nel caso in cui venisse aggiudicata dopo ad un prezzo molto più basso per via degli abusi, la differenza tra questa nuova cifra e i 242.000 il Tribunale la chiederà a te.

Qualcuno consiglia di acquistare in asta con mutuo; io non lo farei mai.
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il problema secondo me è che nessuno ti darà il mutuo se non è prima sanata la situazione. Una cosa però non capisco ma quando hai visto scritto lievi difformità non ti è venuto nemmeno per un attimo il pensiero di andare a controllare quali siano prima di fare un acquisto di questa entità? non ci voleva molto a chiamare un tecnico e chiedergli di verificare queste difformità! perchè non hai provveduto? sei andata con la consulenza di esperto o da sola?!!!!
 

Auroracic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema secondo me è che nessuno ti darà il mutuo se non è prima sanata la situazione. Una cosa però non capisco ma quando hai visto scritto lievi difformità non ti è venuto nemmeno per un attimo il pensiero di andare a controllare quali siano prima di fare un acquisto di questa entità? non ci voleva molto a chiamare un tecnico e chiedergli di verificare queste difformità! perchè non hai provveduto? sei andata con la consulenza di esperto o da sola?!!!!
La verità è che la casa è di mio suocero e ci vive mia suocera, sono separati. Nessuno sapeva dell'esecuzione, l'abbiamo scoperto per caso a fine gennaio, asta a metà febbraio. Mia suocera ignara di tutto. Ho letto la perizia e mi sono fidata e affidata al Tribunale, scopro oggi dell'errore. C'è un mondo dietro le aste che non conoscevo... insomma, una storiaccia...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho capito..... non ti sei fidata del tribunale ma del fatto che era una casa che conoscevi e non immaginavi tutto ciò.... sei parzialmente scusata..... però credo che tu abbia poche possibilità a meno che non riesca a dimostrare il fatto che potevano essere dei vizi occulti per i quali era impossibile venirne a conoscenza (difficile da credere e da dimostrare). Mi dispiace ma in linea generale non fidarti mai di nessuno, fatti seguire da un esperto e non avere mai fretta in questo tipo di acquisti!.
Ciao e Buon Ferragosto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto