1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Acquistare la casa all'asta per conto di terzi?
    Una novità possibile a partire dal 2 agosto 2016, grazie al testo del decreto legge del 3 maggio 2016, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 30 giugno 2016, n. 119 recante "Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonchè a favore degli investitori in banche in liquidazione".
    Si tratta del cosiddetto D.L. banche, che contiene numerose misure in materia di esecuzioni (per approfondimenti: Riforma processo esecutivo: via libera definitivo. Tutte le novità e il testo approvato).
    Il d.l. n. 59/2016, vigente al 2/7/2016, ha infatti introdotto, tra l'altro, il nuovo art. 590-bis c.p.c. rubricato "Assegnazione a favore del terzo" a norma del quale "Il creditore che è rimasto assegnatario a favore di un terzo deve dichiarare in cancelleria, nei cinque giorni dalla pronuncia in udienza del provvedimento di assegnazione ovvero dalla comunicazione, il nome del terzo a favore del quale deve essere trasferito l'immobile, depositando la dichiarazione del terzo di volerne profittare".
    Sostanzialmente il creditore che vuole acquistare il bene da lui pignorato potrà anche decidere, entro cinque giorni dall'assegnazione o dalla comunicazione, di intestare il bene ad altro soggetto, senza dover attivare un successivo passaggio di proprietà.
    In mancanza di un'eventuale assegnazione al terzo, prevede la nuova norma, il trasferimento è fatto a favore del creditore e, in ogni caso, gli obblighi derivanti dalla presentazione dell'istanza di assegnazione sono esclusivamente a carico del creditore.
    La disposizione si applica alle istanze di assegnazione presentate, nei procedimenti di esecuzione forzata per espropriazione immobiliare, successivamente al decorso del termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
    Una novità dalle notevoli implicazioni pratiche che consente sostanzialmente "al solo creditore procedente" di partecipare e vincere le aste per conto di deleganti ai quali successivamente intestare l'immobile senza incorrere in macchinose procedure e adempimenti giudiziari. Chi partecipa e vince dovrà poi semplicemente recarsi in cancelleria entro il termine previsto e dichiarare che il bene andrà intestato ad un soggetto terzo, presentando apposita dichiarazione di questi a volerne profittare.

    di Lucia Izzo


    Fonte: Aste: comprare casa per intestarla a un'altra persona
    (www.StudioCataldi.it)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chissà se ti rispondono qui come ti hanno risposto in quel gruppo ??;)
     
    A Antonello piace questo elemento.
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pazzi furiosi.
    Nemmeno in Scientology esistono simili adepti ad un guru che millanta titoli scolastici senza averli mai conseguiti.
    Loro sanno che io so e provocano in quanto sodali co l'amministrazione.
    Fa specie la giudicessa.
    E' in cerca di qualcosa che non trova nell'isola.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono rimasta basita dal tono... Mah...
     
    A Antonello piace questo elemento.
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ti curar di loro...ma guarda e passa
     
    A Bagudi e Antonello piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina