1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mvleardi

mvleardi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao
    stavo guardando delle case all'asta. in una ho trovato che l'appartamento è stato locato con contratto di 25 anni e che, essendo stato registrato in data antecedente al pignoramento, esso è ad oggi opponibile alla procedura. inoltre il bene è occupato da un signore con contratto di sublocazione registrato. volevo sapere cosa significa. bisogna aspettare 25 anni prima di poter entrare nella casa?
    grazie mille

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    vuol dire che l'inquilino ha diritto di rimanere nell'immobile fino alla scadenza naturale del contratto.
    Sui 25 anni ho qualche dubbio. Che tipo di contratto è? C'è un rinnovo?

3. mvleardi

mvleardi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sulla perizia c'è scritto contratto ultranovennale della durata di 25 anni a partire dal 1 gennaio 2008

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma è un immobile ad uso abitazione ???

Che razza di contratto è ?

5. mvleardi

mvleardi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si è un appartamento.
    e nello stesso immobile, appartenente alla stessa società, sono stati fatti altri 4 contratti di questo genere sempre in sublocazione di 25 anni

6. GladiusAgenteEst

GladiusAgenteEst Membro Junior

Privato Cittadino
    Fare surf sul diritto per certi è un arte. Che io sappia, contratti così lunghi non è previsto esistano. A meno che, non parliamo di case appartenenti a un ente...ma è strano siano pignorate.

7. beppebre

beppebre Ospite

La durata massima della locazione è trenta anni, per locazioni ultranovennali è prevista la trascrizione per essere opponibili al terzo acquirente.
    La legge 431/98 fissa durate minime. Per quanto inusuale potrebbe essere, molto probabilmente lo è, perfettamente valido.

A STUDIO CONTAB piace questo elemento.
  8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    .... e probabilmente è stato fatto apposta... :disappunto:

9. PCB005

PCB005 Membro Junior

Altro Professionista
    possibilità

se anche il contratto è valido il soggetto che vi abita deve pagare un canone che sia commisurato al valore dell'appartamento e tale canone deve essere pagato al custode (di cui va chiesta la nomina) anche in corso di procedura esecutiva. In mancanza di pagamento il tizio si sfratta e l'immobile si libera...

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    penso si stesse discutendo della validità della durata, non della morosità..

11. beppebre

beppebre Ospite

Chi occupa è un sublocatario il canone penso lo paghi al locatario. L'importo del canone è determinato dal contratto.
    Credo sia meglio interessarsi ad un'altra casa.

12. PCB005

PCB005 Membro Junior

Altro Professionista
    certo ma appurato che la durata è valida o cambi casa o la liberi ... le possibilità di liberarla sono a) mancato pagamento dl canone b) esiguità dello stesso. Adesso, con la nomina dei custodi, accade che laddove la morosità si protragga nel corso della esecuzione lo stesso custode provveda allo sgombero in corso di procedura. Pertanto suggerivo all'interlocutore che se ha interesse per l'immobile anche se c'è il contratto di locazione ed anche se questo contratto di locazione è legittimo non è detto che al prossimo incanto l'immobile sia ancora occupato. E non è nemmeno detto che lo stesso sarà poi opponibile al soggetto al quale verrà venduto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina