Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
senza una valutazione corretta è come andar di notte a fari spenti ...
puoi arrivare lo stesso ad una destinazione ma ...
quanti rischi ...
quanta fatica ...
senza saper poi se la destinazione è quella corretta ...
...
meglio affidarsi a professionisti specializzati
 

Nikito

Nuovo Iscritto
Visto che mi sembri un esperto del settore aste mi permetto di farti una domanda: se la perizia omette irregolarità gravi (nel mio caso l'edificio non è allacciato alla rete fognaria ma ha una vasca per le acque reflue non a norma) è possibile rivalersi in qualche modo sul tecnico che l'ha stilata o sul curatore dell'asta ? Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sulle aste mi sto informando da poco tempo, sulle valutazioni da un pò di più
fatta questa premessa, a mio avviso, al fine di stabilire una eventuale responsabilità bisogna verificare:

l'incarico/quesito del giudice :fico:

la risposta/perizia del CTU :fico:
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
E' vero quello che si è detto precedentemente che i privati non comprano alle aste ma è vero che di per sè il sistema è farraginoso. Non perchè vi siano lati oscuri, ma per lo più proprio per il modo in cui lo stesso è impostato. Un privato deve comperare un immobile che probabilmente ha visto una volta sola pochi giorni prima dell'asta. E' difficile. Chi crede che all'asta si compri come in agenzia ha sbagliato. In asta si costruisce una operazione spesso seguendo l'immobile anche per diversi anni. A queste condizioni si fanno affari.
Detto ciò oggi esiste un problema con l'invenduto delle aste che deve essere risolto e a mio modo di vedere non esiste soluzione diversa dal rendere le stesse, mediante professionsiti del settore, accessibili al grande pubblico. A brescia nel 2006 si pubblicavano 45/60 forse 70 aste a quindicina. Il 20 luglio sono andati in asta 401 immobili. L'invenduto? 90-95%. I numeri parlano da soli.
P.S. da qualche rudimento giuridico mi sembra di ricordare che la respoinsabilità del CTU sia mediata, ossia tu non lo puoi chimare in causa direttamente operando per conto del giudice delle esecuzioni ... Meglio approfondire la materia con un avvocato.
 

Nikito

Nuovo Iscritto
Grazie PCBOO5, sicuramente mi rivolgerò a un legale ma secondo te quindi la responsabilità non ricadrebbe sul CTU ma sul giudice? o sul curatore dell'asta?
 

Nikito

Nuovo Iscritto
Io ho trovato questo: (in caso di perizia falsa)si applicano al consulente tecnico le disposizioni del codice penale relative ai periti. (art.35 del codice penale)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho trovato questo: (in caso di perizia falsa)si applicano al consulente tecnico le disposizioni del codice penale relative ai periti. (art.35 del codice penale)
vero, il problema è proprio nello stabilire la falsità e, come dicevo in precedenza, dipende da cosa ha chiesto il giudice e cosa ha risposto il perito ... roba da avvocati
 

Nikito

Nuovo Iscritto
vero, il problema è proprio nello stabilire la falsità e, come dicevo in precedenza, dipende da cosa ha chiesto il giudice e cosa ha risposto il perito ... roba da avvocati
Sì, ho letto il tuo post precedente ma non ho capito cosa intendi, tantomeno ho colto l'ironia :confuso: !
Il giudice chiede una perizia per stimare l'immobile, giusto? il perito risponde con una stima dettagliata...nooo? che altri casi ci potrebbero essere:pollice_verso: ?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sì, ho letto il tuo post precedente ma non ho capito cosa intendi, tantomeno ho colto l'ironia :confuso: !
Il giudice chiede una perizia per stimare l'immobile, giusto? il perito risponde con una stima dettagliata...nooo? che altri casi ci potrebbero essere:pollice_verso: ?

non c'è ironia, provo a spiegarmi meglio
se il giudice dice al CTU qual'è il valore dell'immobile il CTU non ha responsabilità sulle verifiche e conformità
se il giudice chiede al CTU anche la verifica delle varie conformità bisogna vedere come ha risposto il CTU e qui sorgono le responsabilità
9 volte su 10 si verifica la seconda ipotesi ma non è detto ... per questo ho posto il dubbio, per verificare tutto nel dettaglio prima di procedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto