1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. diegs

    diegs Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve avrei una domanda da porre: in caso di asta senza incanto con offerta sotto il prezzo base (al massimo può essere di 1/4 inferiore) e il giudice decide di non assegnare l'immobile e di rimandare ad un prossima asta questa come si svolgerà? Sarà senza incanto? Il prezzo base iniziale verrà abbassato e se si di quanto? Il prezzo base iniziale è quello che la banca deve riprendersi dal mutuo dell'ex proprietario o è semplicemente il valore stimato della casa indipendentemente da quanto la banca dovrebbe riprendersi?
     
  2. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Andiamo per ordine .....se c'è un solo offerente sul lotto all'asta senza incanto ,questo si aggiudica l'asta purché la cifra offerta non sia inferiore al 20% della base d'asta. C'e' poi il tempo tecnico di 10gg per un eventuale rilancio da parte di altri pretendenti ( in genere questo è altro è comunicato nel bando ).
    In genere l'asta viene riproposta sempre senza incanto e con un ribasso del 20% del prezzo già stabilito al primo tentativo . Il prezzo stabilito e' quello della perizia asseverata fatta fare dal giudice a un professionista abilitato .
     
  3. diegs

    diegs Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma il tempo tecnico di 10 gg non è sulle aste con incanto?
     
  4. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Secondo le recenti modifiche (legge 132/2015 in vigore dal 21 agosto 2015):

    - L'offerta e' valida se non inferiore di oltre un quarto rispetto al prezzo base.
    Quindi un'offerta fino al 25% in meno del prezzo di asta e' possibile e valida.

    - Se l'offerta e' l'unica ed e' inferiore al prezzo base, e' soggetta ad approvazione e non determina automaticamente l'aggiudicazione.

    Il prezzo base ovviamente puo' essere il prezzo di perizia o il prezzo di perizia -25% o il prezzo di perizia -25% -25% ecc. a seconda di quanti ribassi sono precedentemente avvenuti causa incanto deserto. Per esempio se siamo al 3° ribasso consecutivo del 25%, il prezzo base sara' circa -58% della perizia. (e sara' quindi possibile offrire ancora un ulteriore 25% in meno perche' un'offerta sia valida)

    (E' in preparazione la decisione di limitare a massimo 4 aste, di cui una a offerta libera (!) ma questo ancora non e' legge, vedremo se passera')
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2016
    A diegs e Silvio Luise piace questo messaggio.
  5. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ovviamente no, si parte dalla stima e non dal debito.
    (Pensa se il debito e' un milione di euro e la casa vale 10.000 euro ... non avrebbe senso mettere la casa all'asta ad un milione di euro una casa che ne vale 10.000! :fico: )
     
    A Silvio Luise piace questo elemento.
  6. diegs

    diegs Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In caso fossi solo io l'offerente ad un asta senza incanto con una offerta minore del prezzo base, massimo 25%, e il giudice non dovesse assegnarmi l'immobile, alla prossima asta è costretto ad abbassare il prezzo base del 25% o è a discrezione del giudice il prezzo con cui fare la prossima asta?

    Mi serve un aiuto in caso avessi visitato l'immobile tramite un agente ma senza aver firmato niente e la casa avesse già avuto istanza di vendita(al momento a mia insaputa) e relativa asta a cui ho partecipato e ne fossi il vincitore, l'agente immobiliario potrebbe chiedermi il compenso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina