Stagi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo in questo forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.
Ho comprato una porzione di villa a schiera quadrifamiliare di nuova costruzione. Il rogito è avvenuto il 20 aprile 2021 con tutti i documenti e attestati di conformità necessari. Ad oggi però non sono ancora riuscito ad allacciare il gas e quindi sono impossibilitato ad entrare a vivere in casa. Il costruttore mi ha confermato che non sono stati fatti gli scavi per portare la tubatura in casa e che l'intervento verrà fatto il 20 luglio(!!!!), DOPO 3 mesi dal ROGITO!! è normale una situazione del genere? Posso far accelerare i tempi e\o chiedere un risarcimento danni in quanto la casa non è pronta per l'allaccio?
grazie mille!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Posso far accelerare i tempi e\o chiedere un risarcimento danni in quanto la casa non è pronta per l'allaccio?

Se non è previsto nel rogito, non vedo come tu possa chiedere un risarcimento danni.

Per quanto riguarda la conformità degli impianti, cosa c'è dichiarato (e hai firmato) sul rogito notarile di compravendita?

Se poi sul rogito c'è una frase simile alla seguente, "La parte acquirente dichiara di aver preso visione delle porzioni immobiliari sopra riportate nonché del fabbricato di cui le medesime sono parte, e di aver trovato il tutto di proprio gradimento rinunciando pertanto ad ogni azione ed eccezione.", che equivale in tre parole alla clausola "visto & piaciuto", non puoi proprio appellarti ad alcunché.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
con tutti i documenti e attestati di conformità necessari.

Di quale conformità stiamo parlando, se l'allaccio del gas non era presente al momento della stipula del rogito notarile di compravendita?

E soprattutto: sappiamo dov'era il tuo corpo quando hai firmato il rogito, ma la tua mente, dov'era? Alle Baleari?
 

Stagi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di quale conformità stiamo parlando, se l'allaccio del gas non era presente al momento della stipula del rogito notarile di compravendita?
io ho ricevuto e firmato (oltre alla dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico) la dichiarazione di conformità termoidraulica, dove veniva riportato che l'impianto è stato controllato ed è a norma..
E soprattutto: sappiamo dov'era il tuo corpo quando hai firmato il rogito, ma la tua mente, dov'era? Alle Baleari?
Se mi riportano un documento firmato, come faccio io a sapere se è stato fatto o meno prima del rogito??
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono nuovo in questo forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.
Ho comprato una porzione di villa a schiera quadrifamiliare di nuova costruzione. Il rogito è avvenuto il 20 aprile 2021 con tutti i documenti e attestati di conformità necessari. Ad oggi però non sono ancora riuscito ad allacciare il gas e quindi sono impossibilitato ad entrare a vivere in casa. Il costruttore mi ha confermato che non sono stati fatti gli scavi per portare la tubatura in casa e che l'intervento verrà fatto il 20 luglio(!!!!), DOPO 3 mesi dal ROGITO!! è normale una situazione del genere? Posso far accelerare i tempi e\o chiedere un risarcimento danni in quanto la casa non è pronta per l'allaccio?
grazie mille!!
Devo leggere il rogito.
Saluti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se mi riportano un documento firmato, come faccio io a sapere se è stato fatto o meno prima del rogito??

Un sopralluogo col costruttore qualche giorno prima del rogito era tuo diritto farlo.
Con l'occasione gli avresti fatto tutte le domande del caso, raddrizzando il tiro per il rogito, cioè inserendo clausole a tua tutela che, nella fattispecie, ti avrebbero fatto comodo.
Ora non credo ci siano margini per chiedere un risarcimento danni.
Come già precisato da @IL TRUCE, bisogna vedere esattamente che cosa c'è scritto sul rogito.
Se lo riporti dovrai avere la santa pazienza di cancellare col bianchetto tutti i numeri e tutto ciò che in qualche modo possa ricondurre a te: un lavoro certosino e di pazienza, ma se vuoi chiedere aiuto su internet, devi farlo.

In alternativa puoi senz'altro rivolgerti al tuo avvocato di fiducia e di famiglia, che saprà sinceramente cosa consigliarti.

Un parere anche di @francesca63 sarebbe graditissimo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di quale conformità stiamo parlando, se l'allaccio del gas non era presente al momento della stipula del rogito notarile di compravendita?
Che io sappia, sono due discorsi diversi; la conformità viene prima dell’allaccio, perché senza conformità la società erogatrice non ti fornisce il gas, e non ti stipula il contratto .
Lo scavo però è un’altra cosa ancora: normalmente si prendono accordi prima di formalizzare l’acquisto; quindi ora dipende da quanto firmato a rogito al riguardo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Lo scavo però è un’altra cosa ancora: normalmente si prendono accordi prima di formalizzare l’acquisto; quindi ora dipende da quanto firmato a rogito al riguardo.

Grazie per il chiarimento e mi scuso con tutti per aver confuso la conformità con l'allaccio e il relativo scavo.

Tutto quindi dipende da che cosa ESATTAMENTE è scritto sul rogito.

In ogni caso, parlo per me, non credo convenga attivare l'armata Brancaleone per aspettare fino al 20 Luglio.

E nemmeno riscaldare i cannoni.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' un atto pubblico.
Non sono i tuoi esami del sangue.

Sì, certo, è un atto pubblico la cui copia normalmente si estrae A PAGAMENTO o comunque con CREDENZIALI ottenute a pagamento o in virtù di convenzioni professionali.

Da qui a pubblicare in chiaro un rogito su internet, ce ne corre: può capitare, ne ho trovati tanti, ma è un errore; gente che, la privacy, anche propria, non sa nemmeno dove stia di casa.

E non farmi parlare di quelli che mettono le pezze nere sul pdf, senza verificare che si può scaricare il pdf e cancellare le pezze nere rettangolari premendo semplicemente il tasto CANC.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto