Centrale

Membro Ordinario
I mq da inserire per il calcolo dell'attestazione di rispondenza si possono prelevare dalla superficie utile riscaldata presente nella APE oppure devo andare a fare le misurazioni della superficie interna di ogni appartamento visto che la planimetria non ce l'ha nessuno?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La miglior cosa è fare il rilievo sul posto, ma visto che vengono comunque prese per buone le planimetrie e oggi reperirle non è difficile, si potrebbe prenderle da lì. Non mi fiderei della superficie dell'APE in quanto comprende le mura interne e non il calpestabile...... se non sbaglio........ in quanto esprime la superficie riscaldata!!!!!
 

claudia74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è successo che nella sede di un associazione firmataria dell'accordo Dove ho portato il foglio di calcolo per farlo timbrare non hanno voluto vedere ne planimetria ne visura... ma hanno preso mq da ape... E mi hanno ribadito che loro usano i dati dell'ape.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me è successo che nella sede di un associazione firmataria dell'accordo Dove ho portato il foglio di calcolo per farlo timbrare non hanno voluto vedere ne planimetria ne visura... ma hanno preso mq da ape... E mi hanno ribadito che loro usano i dati dell'ape.
In realtà non chiedono nulla perchè non hanno responsabilità, ovvero, l'attestazione consiste solo nell'attestare una auto dichiarazione delle parti, l'unico controllo che fanno è che sia corretto il conteggio partendo dai metri quadrati dichiarati!!!!
E IO PAGO!!!!!
 

claudia74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me se non vedevano ape per verificare che i mq ape/foglio di calcolo erano gli stessi non attestavano... successo a Roma in un Sicet ... Anche perché se non hanno riscontro su mq come possono verificare l'esattezza dei calcoli??
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
proprio perchè è una autodichiarazione, ammettiamo che non siano esatti i mq riportati nell'APE? come verificano? ovviamente non verificano o verificano da una planimetria catastale! Sicuramente hanno solo voluto avere una controprova ma disinteressata!
 

claudia74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho riportato solamente un esperienza diretta e non un penso o forse... sicuramente è più comodo prendere i mq da un ape (che comunque è fatta da un geometra e quindi certificata da qualcuno) che non da una planimetria che magari non è in scala e che in queste associazioni non sanno neanche come misurare.... la planimetria non l'hanno neanche voluta vedere. Poi magari dove sto io fanno questi controlli e in altre parti no... tanto si sa come vanno le cose. Buona giornata.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho riportato solamente un esperienza diretta e non un penso o forse... sicuramente è più comodo prendere i mq da un ape (che comunque è fatta da un geometra e quindi certificata da qualcuno) che non da una planimetria che magari non è in scala e che in queste associazioni non sanno neanche come misurare.... la planimetria non l'hanno neanche voluta vedere. Poi magari dove sto io fanno questi controlli e in altre parti no... tanto si sa come vanno le cose. Buona giornata.
Certo, io non volevo contestare la tua esperienza ma criticare un modo di fare all'italiana e cercare di rispondere al tuo quesito. Buona giornata anche a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto