Isabella.I

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, a giugno ho acquistato una casa indipendente con un piccolo giardino, è stato un atto lungo e travagliato questa casa oltre ad avere un pignoramento bancario, aveva anche abusi edilizi e una parte da condonare con un condono rigettato, in due anni di trattative ed un buon prezzo sono riuscita ad acquistarla. Oggi scopro però che una particella cioè meta del mio giardino non mi è stata trasferita, facendo ricerche ho scoperto che è ancora intestata alla madre della mia venditrice, morta una decina di anni fa. La mia venditrice aveva solo intestata la casa per donazione, anche se questa piccola particella di giardino è recintata nella mia proprietà. È la prima volta che acquisto e un po incosciente mi sono buttata in questa operazione ma cmq ero seguita da un agente immobiliare, un avvocato, un tecnico architetto e infine il notaio. Ma ora mi trovo con questa particella mancante il notaio mi ha chiesto altri 1.500 euro per fare quest altro atto cioè la mia venditrice acquisisce per usucapione la particella e poi la trasferisce a me. Secondo il mio parere non dovrei pagare io per questo sbaglio anche se mi è stato detto che cmq è un altro atto e avrei dovuto pagare lo stesso. Io ho il terrore che succeda qualcosa alla signora e poi io mi trovi a dover parlare con tutti gli eredi per intestarmi questa particella, io non so come devo comportarmi e non so neanche di chi è la colpa di questa leggerezza, sono tutti responsabili lo è uno solo chi doveva controllare le particelle della proprietà? Effettivamente si dovevano fare due atti? Io voglio solo sistemare la cosa ma mi sembra ingiusto pagare per gli sbagli altrui... Grazie a chi rispondera.

mi sembra ingiusto pagare per gli sbagli altrui...
Sarà anche ingiusto, ma in una situazione del genere non conta di chi è l’errore, ma qual’ è la soluzione.
Ovvero, tu sei quella che ha più da perdere, quindi ti suggerirei di pagare quanto necessario per sistemare definitivamente la cosa, senza voler attribuire ad altri la colpa, che pure probabilmente hanno.
Penso infatti che, a parte il notaio (che non vede il bene immobile compravenduto, e quindi non può accorgersi della differenza con le planimetrie), gli altri dovevano/potevano accorgersi della “particella dimenticata”.
Ma, come detto, ti conviene pagare e dimenticare , piuttosto che rischiare che passi il tempo invano, cercando qualcuno che paga per te .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro