• Creatore Discussione Utente Cancellato 84983
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84983

Ospite
Buongiorno
Anni fa ho acquistato un immobile nel centro storico del mio paese. Al momento del preliminare la proprietà non era accatastata. Il ho pagato tutto al momento del compromesso. Ovviamente il venditore prima dell’atto ha accatastato l’immobile che con questa operazione ha cambiato dati.. non so per quale motivo il tecnico ha diviso la proprietà in due particelle, una dov’è la casa e l’altra una piccola striscia di giardino. I dati catastali sono cambiati e però nell’atto di vendita è stata inserito solo la particella della casa. Io non immaginavo che ci fosse anche l’altra particella e ho firmato tranquillamente..
dopo qualche anno ho deciso di fare una fusione catastale tra la proprietà dove abito e un’altra proprietà che ero convinto confinasse con casa mia ma purtroppo tra le due c’è la striscia di giardino che le divide e che risulta appartenente al vecchio proprietario.
La mia domanda è sapere se posso fare qualcosa per avere la proprietà di quella piccola striscia di giardino che da preliminare ho anche pagato senza che debba ricontattare i vecchi proprietari con i quali nel frattempo ho avuto problemi e che penso possano approfittarsi della situazione.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno
Anni fa ho acquistato un immobile nel centro storico del mio paese. Al momento del preliminare la proprietà non era accatastata. Il ho pagato tutto al momento del compromesso. Ovviamente il venditore prima dell’atto ha accatastato l’immobile che con questa operazione ha cambiato dati.. non so per quale motivo il tecnico ha diviso la proprietà in due particelle, una dov’è la casa e l’altra una piccola striscia di giardino. I dati catastali sono cambiati e però nell’atto di vendita è stata inserito solo la particella della casa. Io non immaginavo che ci fosse anche l’altra particella e ho firmato tranquillamente..
dopo qualche anno ho deciso di fare una fusione catastale tra la proprietà dove abito e un’altra proprietà che ero convinto confinasse con casa mia ma purtroppo tra le due c’è la striscia di giardino che le divide e che risulta appartenente al vecchio proprietario.
La mia domanda è sapere se posso fare qualcosa per avere la proprietà di quella piccola striscia di giardino che da preliminare ho anche pagato senza che debba ricontattare i vecchi proprietari con i quali nel frattempo ho avuto problemi e che penso possano approfittarsi della situazione.
Se non risulta nell'atto di vendita sono cavoli amari, potresti consultarti con il notaio che ha redatto l'atto portando anche il compromesso, è la soluzione migliore.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Un po di confusione inizio descrizione.
L'immobile si indica NON accatastato
Poi viene accatastato prima dell'atto.
Ma poi si asserisce "con questa operazione ha cambiato dati"

Ma se l'immobile al preliminare non era accatastato, quali dati sarebbero cambiati ?
Nel preliminare, l'abitazione e il giardino sono solo descritti oppure sono esplicitati con dati catastali ?

Allo stato attuale se nel rogito risultano solo gli estremi catastali dell'abitazione (e non anche quelli del giardino) risulta trasferita e trascritta solo quella.
mentre il giardino con estremi catastali differenti è rimasto al vecchio proprietario.

spero per te che nel preliminare sia stato descritto/indicato che il giardino faceva parte della vendita e che anche quello è stato saldato.
Solo in questo caso puoi rimediare, e si tratterebbe anche di errore del notaio che nel rogito non ha tenuto conto degli accordi del preliminare.
Sperando che tu abbia conservato il preliminare.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 84983

Ospite
ti faccio l’esempio pratico.. nel preliminare stavo acquistando il fabbricato sito in … comprensivo di 6 vani etc. per complessivi 146 mq di superficie coperta lorda con annessa UN’ AREA SCOPERTA DI TOT MQ. Il suddetto immobile insiste su area distinta in NCT al foglio xy mappale yx.
Inoltre c’era scritto che il venditore si obbligava a regolarizzare la situazione catastale dell’immobile è così via..
Sistemando la situazione catastale il mappale yx è stato diviso in due particelle (non so per quale motivo) e nell’atto è stata messo solo la casa con una porzione di superficie scoperta..
Secondo me di questa modifica non si sarebbe accorto nessuno. Io in primis altrimenti avrei fatto aggiungere tutto.. sSpero che non si sia accorto neanche il venditore perché altrimenti si sarebbe comportato in modo scorretto.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Consiglio incarica un tecnico che faccia catasto, che veda le carte e parli al limite con il tecnico che ha fatto la pratica e col notaio in un forum non risolvi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Concordo che con questi contesti in un forum non si risolve.
Partirei con il consultare prima il notaio che ha redatto la vendita e da lì regolarsi di conseguenza.

Presumo che al preliminare non era allegata nessuna planimetria, fabbricato più guardino o aree scoperte
Giusto ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno
Anni fa ho acquistato un immobile nel centro storico del mio paese. Al momento del preliminare la proprietà non era accatastata. Il ho pagato tutto al momento del compromesso. Ovviamente il venditore prima dell’atto ha accatastato l’immobile che con questa operazione ha cambiato dati.. non so per quale motivo il tecnico ha diviso la proprietà in due particelle, una dov’è la casa e l’altra una piccola striscia di giardino. I dati catastali sono cambiati e però nell’atto di vendita è stata inserito solo la particella della casa. Io non immaginavo che ci fosse anche l’altra particella e ho firmato tranquillamente..
dopo qualche anno ho deciso di fare una fusione catastale tra la proprietà dove abito e un’altra proprietà che ero convinto confinasse con casa mia ma purtroppo tra le due c’è la striscia di giardino che le divide e che risulta appartenente al vecchio proprietario.
La mia domanda è sapere se posso fare qualcosa per avere la proprietà di quella piccola striscia di giardino che da preliminare ho anche pagato senza che debba ricontattare i vecchi proprietari con i quali nel frattempo ho avuto problemi e che penso possano approfittarsi della situazione.
Nella descrizione di ciò che hai acquistato è presente anche la corte, così come nel preliminare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto