visto che sta smanettando, mi è venuta la curiosità di capire fino a cosa può fare un non tecnico con Sister, cioè un normale cittadino.
Di la verità : io non avevo chiesto niente. Sei tu che hai cominciato a chiedere per sapere cosa può fare un normale cittadino. Ti preoccupa?

Ma anche qui sbagli: intanto mi sono convinto non essere "normale" che un normale cittadino smanetti nei meandri catastali e nelle procedure fiscali.
Per cui forse sei semplicemente di fronte ad un "cittadino anormale": invece io trovo anormale che certi professionisti , ovviamente con collaboratori, segretarie ed impiegati, non sappiano nemmeno lontanamente come funzionano certe procedure utilizzate nel loro campo: il loro ruolo è quello di tenere le relazioni, andare a "parlare" al Capo della AdE locale, al responsabile dell'UT Comunale o meglio col sindaco....., ecc per negoziare una "soluzione" per il cliente.
Pur essendomi professionalmente occupato d'altro nella vita lavorativa, io invece mi sono sempre interessato a conoscere gli strumenti a disposizione: è certamente un limite per i carrieristi, ma ognuno ha il proprio carattere.
Non ti stupirà quindi che non abbia problemi a redigere e inoltrare la propria RedditiPF, la Dichiarazione di Successione e conseguenti volture anche quando la procedura non era integrata, a curare gli adempimenti di registrazione locazioni RLI , oltre a assemblare, gestire e configurare il proprio PC e le varie applicazioni installate.
Ieri ad es. ho curiosato un sito citato in un post del forum , per la stima del valore Immobili. Mi sono iscritto quindi a E_stimare del Demanio (applicazione gratuita) : mi sa che nei prossimi giorni proverò a fare qualche simulazione per vedere cosa salta fuori..... Non mi aspetto molto: ma mi serve anche per "valutare" certi Valutatori e Valutazioni: e non è solo per passatempo.
Dopo anni, è ora di procedere ad una divisione ereditaria con mia cognata: finora ho curato la amministrazione/gestione per entrambi: ma non siamo eterni, e come mio costume, cerco di infarinarmi e confrontare i metodi di valutazione.
Quindi "stai sereno": credo che il cittadino medio non ti ruberà comunque il lavoro.