Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Attenzione: al momento non mi risultano ancora aggiornate le applicazioni web tipo IRIS
Quanto a locazioni web ....:shock: accessibile dal cassetto, mi compare una videata relativa ad un utente autenticato diverso da me stesso.....!!!! SOGEI che casotto hai fatto?:disappunto:
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una buona notizia.... (si fa per dire)
Il sito AdE annuncia l'aggiornamento dei vari SW.
27-06-2013 - Contratti di locazione: nuova versione dei programmi di compilazione e di controllo



Sono disponibili nella sezione Software, per gli ambienti MAC e Windows, i pacchetti:
  • software di compilazione Contratti di locazione - versione 9.4.7 del 26/06/2013;
  • software di controllo Contratti di locazione - registrazione dei contratti - versione 9.5.3 del 26/06/2013.


Grazie di cuore @Bastimento, cosa faremmo senza di te, ho aggiornato, archiviato e importato tutto, grazie ancora :amore:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Un dubbio... se si hanno affitti in data precedente, il contratto non nasce in bollo? Quindi i precedenti la data pagano sempre 16 invece di 14,62? mmmmh
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un dubbio... se si hanno affitti in data precedente, il contratto non nasce in bollo? Quindi i precedenti la data pagano sempre 16 invece di 14,62? mmmmh

se ho capito la domanda tu diresti il contratto è del 15 Giugno la marca da bollo da 16 € ? Io dico si perchè guarderei la data di registrazione oltre il 26 giugno se la fai col telematico, se la fai cartacea la marca doveva essere o dello stesso giorno o antecedente perciò 14,62 + la differenza.............. sempre secondo me
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un dubbio... se si hanno affitti in data precedente, il contratto non nasce in bollo? Quindi i precedenti la data pagano sempre 16 invece di 14,62? mmmmh
Si, se hai registrato il contratto cartaceo e comprato i bolli prima della data, ma se lo hai predisposto con locazione 946, predisposto il 15/06/2013, e lo invii ipoteticamente oggi, credo che locazione 946 ti generi errore e devi installare locazione 947.

Ma potrei sbagliarmi:innocente:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, se hai registrato il contratto cartaceo e comprato i bolli prima della data, ma se lo hai predisposto con locazione 946, predisposto il 15/06/2013, e lo invii ipoteticamente oggi, credo che locazione 946 ti generi errore e devi installare locazione 947.

Ma potrei sbagliarmi:innocente:

lo penso anch'io altrimenti perchè gli aggiornamenti?
Il fatto del cartaceo e la data dei bolli l'abbiamo detto più volte nasce dal fatto che anni fa i contratti nascevano in carta bollata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Irene1 ha scritto: ↑ Si, se hai registrato il contratto cartaceo e comprato i bolli prima della data, ma se lo hai predisposto con locazione 946, predisposto il 15/06/2013, e lo invii ipoteticamente oggi, credo che locazione 946 ti generi errore e devi installare locazione 947. Ma potrei sbagliarmi lo penso anch'io altrimenti perchè gli aggiornamenti? Il fatto del cartaceo e la data dei bolli l'abbiamo detto più volte nasce dal fatto che anni fa i contratti nascevano in carta bollata.

Fare ipotesi logiche è lecito, ma non è detto che coincidano con le scelte di Sogei e AdE: bisognerebbe conoscere esattamente il criterio dell'imposizione del bollo (@Pennylove dove sei?). La domanda infatti è se sia retroattiva.
Io propenderei per ipotizzare che se il contratto è stato predisposto con locazione 946 e porta la data del 15.6 potrebbe essere regolarmente accettato coi bolli da 14,81. Eventualmente la cosa potrebbe non valere più allo scadere dei 30gg.
L'aggiornamento era necessario, ma per i contratti successivi al 24.6. In questo caso potrebbe essere evidenziato l'errore, e costringere al passaggio al 947; solo i tecnici che hanno predisposto i programmi credo sappiano cosa in realtà succede.


p.s.: in un 3D parallelo, adimecasa riporta una sua esperienza: in sostanza se si regista oggi, si deve integrare a 16€, anche col cartaceo. Se già poste le vecchie marche , occorre integrarle. Sembra quindi valga il principio della data di registrazione, non della sottoscrizione del contratto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Fare ipotesi logiche è lecito, ma non è detto che coincidano con le scelte di Sogei e AdE: bisognerebbe conoscere esattamente il criterio dell'imposizione del bollo (@Pennylove dove sei?). La domanda infatti è se sia retroattiva.
Io propenderei per ipotizzare che se il contratto è stato predisposto con locazione 946 e porta la data del 15.6 potrebbe essere regolarmente accettato coi bolli da 14,81. Eventualmente la cosa potrebbe non valere più allo scadere dei 30gg.
L'aggiornamento era necessario, ma per i contratti successivi al 24.6. In questo caso potrebbe essere evidenziato l'errore, e costringere al passaggio al 947; solo i tecnici che hanno predisposto i programmi credo sappiano cosa in realtà succede.

Esattamente ciò che pensavo io...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto