eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettiamola così.
la ferrari f12 costa 250.000 euro (credo...).
chi la vuole li caccia sull'unghia e si mette in lista di attesa.
chi vuole comprare la Agera o la veyron ne mette sul tavolo 5 volte tanto e spera di averla.

prova andare dal concessionario Koenigseeg o Bugatti e dire "c'è crisi, se ti va bene pago il 15% in meno".
poi sappimi dire cosa ti rispondono.....
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
eh, no, cara. Il livello è GIA' piuttosto basso, (e non dirmi che non sai che non è così) e si PRETENDE un guadagno molto elevato in ogni caso, a maggior ragione a fronte di prestazioni decisamente molto scarse. Ti sarà capitato, di dover mettere mano a situazioni disastrose, suppongo.
Oggi lavorare bene NON E' il presupposto per "farsi pagare"...è piuttosto l'abc per stare a galla, NON fallire. Le professioni, se non l'hai ancora capito, subiranno non solo l'impietosità del mercato che queste cose le vede e le sa benissimo, ma anche quella delle liberalizzazioni già in ambito intellettuale, quindi figurarsi nel resto. Dunque il discorso non è se un piastrellista sia o no un troglodita: può anche essere un ingegnere disoccupato che si è riciclato nel settore, ma se costa troppo e non ha intelligenza per andare verso il cliente sarà sempre più comunque fuori dal mercato. Stiamo tutti ragionando nel modo sbagliato, non ci si rende conto che piaccia o no determinati prezzi sono insostenibili perchè il resto dell'economia va in un'altra direzione: non tutti potranno ritagliarsi il settore di nicchia dove non si bada a spese: la chiave è lavorare meglio, di più e guadagnare meno. Può non piacere ma esiste il mondo, ci sono molti Paesi dove certo è vero, si viene pagati molto bene, non ci sono troppi problemi come in Italia etc. Sono scelte. ma non mi dite che l'edilizia non ha bisogno di rivedere molto perchè allora il forum diventa fuori dalla realtà. Siamo l'unico settore che sembra voler autoreferenziarsi senza capire che non sarà più possibile.

Non avrei mai immaginato di essere d'accordo con MIL
Mi sembra di capire: o si fa un salto di qualità a 360° e si accetta di guadagnare meno o si chiude
 

Mil

Membro Senior
mettiamola così.
la ferrari f12 costa 250.000 euro (credo...).
chi la vuole li caccia sull'unghia e si mette in lista di attesa.
chi vuole comprare la Agera o la veyron ne mette sul tavolo 5 volte tanto e spera di averla.

prova andare dal concessionario Koenigseeg o Bugatti e dire "c'è crisi, se ti va bene pago il 15% in meno".
poi sappimi dire cosa ti rispondono.....

e tu prova in generale a fare l'artigiano che "per meno di 200 euro non mi muovo"....poi mi dici come va e quante nicchie di mercato top riesci effettivamente a coprire.
Eldic, stai parlando del nulla. Fidati, oggi nessuno può permettersi più di fare certi tipi di ragionamenti e dove non arriva a capirlo il singolo arrivano organizzazioni più strutturate. Vale in ambito intellettuale, sanitario, dei servizi etc. Ripeto, figurarsi se io condivido questa deriva ma è inutile negarla. Però purtroppo bisognerà farci i conti, tutti, indistintamente. In ogni caso per tua informazione non mi pare che i produttori di beni di lusso stiano in piedi per il mercato interno italiano. Detto questo direi di chiuderla qui. Ci stiamo lanciando su riflessioni sui massimi sistemi e poi finisce persino che vado d'accordo con Enzo.
 

Mil

Membro Senior
Non avrei mai immaginato di essere d'accordo con MIL
Mi sembra di capire: o si fa un salto di qualità a 360° e si accetta di guadagnare meno o si chiude

quando vuoi la sensatezza ce l'hai. Ecco perchè mi dai ragione. Come ti ho sempre detto il mio pregio è di non basarmi sul piccolo orto della nostra (molto momentanea a mio parere) fortuna, ma di spaziare un po'. Specie se vuoi rimanere in Italia.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e tu prova in generale a fare l'artigiano che "per meno di 200 euro non mi muovo"....poi mi dici come va e quante nicchie di mercato top riesci effettivamente a coprire.
Eldic, stai parlando del nulla. Fidati, oggi nessuno può permettersi più di fare certi tipi di ragionamenti e dove non arriva a capirlo il singolo arrivano organizzazioni più strutturate. Vale in ambito intellettuale, sanitario, dei servizi etc. Ripeto, figurarsi se io condivido questa deriva ma è inutile negarla. Però purtroppo bisognerà farci i conti, tutti, indistintamente. In ogni caso per tua informazione non mi pare che i produttori di beni di lusso stiano in piedi per il mercato interno italiano. Detto questo direi di chiuderla qui. Ci stiamo lanciando su riflessioni sui massimi sistemi e poi finisce persino che vado d'accordo con Enzo.

discorso, quello del mercato, abbastanza vacuo, per due motivi.
primo perchè è ovvio che il bacino d'utenza è diverso: la ferrari si rivolge al mondo, l'artigiano a un paio di provincie al massimo (poi magari se è bravo anche più in là, ma tant'è, non complichiamoci la vita).
secondo perchè, se proprio vogliamo dirla tutta, nulla vieta che i committenti dell'artigiano italiano siano comunque stranieri.

a latere di questo ti ribadisco che quello che vale per la massa non vale per l'elite.
ne vuoi una prova?
a lamentare cali di fatturato sono gli albergatori della val brembana, non quelli di cortina. calano i coperti delle pizzerie, non gli stellati michelin.

oh, davvero tu credi che quando "c'è crisi", i quattrini puf! scompaiano? non ti viene il dubbio che semplicemente vengano ridistribuiti in modo un tantimo meno equi?

ps.
ti ho mai detto che comincio a non ascoltare più qualcuno non appena mi scrive "fidati"?
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
discorso, quello del mercato, abbastanza vacuo, per due motivi.
primo perchè è ovvio che il bacino d'utenza è diverso: la ferrari si rivolge al mondo, l'artigiano a un paio di provincie al massimo
infatti è il motivo per cui il tuo, di ragionamento, non sta in piedi.
secondo perchè, se proprio vogliamo dirla tutta, nulla vieta che i committenti dell'artigiano italiano siano comunque stranieri.
certo. ma questo può valere per la liuteria, quando va ancora bene.

a latere di questo ti ribadisco che quello che vale per la massa non vale per l'elite.
ne vuoi una prova?
a lamentare cali di fatturato sono gli albergatori della val brembana, non quelli di cortina. calano i coperti delle pizzerie, non gli stellati michelin.
Eh lo so, in edilizia siamo veramente i più sfigati.
oh, davvero tu credi che quando "c'è crisi", i quattrini puf! scompaiano? non ti viene il dubbio che semplicemente vengano ridistribuiti in modo un tantimo meno equi?
è l'aggravante del discorso, casomai. Ti parlavo appunto di potere contrattuale, ricordi? E del fatto che le nicchie sono per l'appunto nicchie.

ps.
ti ho mai detto che comincio a non ascoltare più qualcuno non appena mi scrive "fidati"?
ma dai? pensa che io non ascolto i replicanti di verità rivelate. E fidati, di solito ci prendo bene.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mil, te la faccio semplice ed entro nel tuo campo... chissà se è la volta buona che capisci.

mi dici che c'è crisi e quindi tu, architetto onesto, fai fatica a fare profitto; ci credo.

mi dici che c'è crisi e quindi fuksas, calatrava e toyo hito fanno fatica a fatturare... non ti dico che non ci credo; ti dico che non hai nemmeno il coraggio di dirlo.
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
mil, te faccio semplice ed entro nel tuo campo... chissà se è la volta buona che capisci.


mi dici che c'è crisi e quindi tu, architetto onesto, fai fatica a fare profitto; ci credo.
io invece credo che di me tu abbia capito un po' poco.
mi dici che c'è crisi e quindi fuksas, calatrava e toyo hito fanno fatica a fatturare... non ti dico che non ci credo; ti dico che non hai nemmeno il coraggio di dirlo.
e questo è l'ulteriore commento che dimostra che appunto è meglio se torni a contare le cambiali...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che non ne ho mai contata una in vita mia, noto con piacere che finiti gli argomenti (quali?) torni al solito triste refrain.
spero per te che tu sia più affabile con la clientela; in caso contrario capirei il perchè del calo del TUO fatturato =)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto