Gilberti Andrea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito con la speranza che riesca a trovarvi una soluzione.
Sono proprietario di due monolocali con bagno cieco (con ventilazione) in centro a Brescia. Acquistati da me nel 2016, all’atto presentavano ta famosa dichiarazione “immobile ante 1967…) con una planimetria del 2016 che rappresentava i monolocali con il bagno. Tali immobili non hanno il documento di agibilità (o abitabilità) perchè ante 1967. Ora li sto vendendo, ho richiesto in comune l’agibilità, che però non mi è stata rilasciata perché in comune non è mai stata aggiornata la planimetria, quindi risultano due stanze senza bagno. In mio geometra a questo punto ha fatto la sanatoria che è stata rigettata perché nel nuovo regolamento edilizio del 2022 il comune di Brescia non accetta immobili che abbiano un unico bagno cieco! Non so più in che modo sbloccare la situazione, vorrei fare ricorso al tar, per i bagni ci sono sempre stati (erano presenti anche nei due atti di vendita precedenti) molto prima del nuovo regolamento urbanistico che è del 2022. Cosa mi consigliate di fare?
 

Gilberti Andrea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso deroga all’ASL? Sono immobili ad uso abitativo. Fra l’altro il comune mi propone il cambio d’uro in A10, ma non me ne faccio nulla di un negozio, devo venderli come abitazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ora li sto vendendo, ho richiesto in comune l’agibilità, che però non mi è stata rilasciata perché in comune non è mai stata aggiornata la planimetria, quindi risultano due stanze senza bagno
Intanto il comune "ti rilascia" agibilità semmai in copia e SE a suo tempo presentata.

In quello che indichi vi è una grande pecca o grave errore ossia:
Al momento dell'acquisto non ha verificato cosa risultava presentato al comune.
Ma poi, se al comune hai rinvenuto delle planimetrie di progetto/i, come è stato possibile dichiarare "ante 1976" nel 2016 ????
Altro punto di domanda

Dovresti dimostrare che i bagni GIÀ esistevano.
 
Ultima modifica:

Gilberti Andrea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio chi gentilmente mi sta rispondendo.
Confermo che al momento dell’acquisto (fatto con due notai diversi per i due monolocali) i notai non hanno “indagato” correttamente, io per mancanza d’esperienza ho sottovalutato. Allego tutto l’iter che il mio avvocato a preparato da girare all’avvocato come testimonia, per provare a fare ricorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto