syssy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! Mi sono accorta che avrei dovuto aprire qui questa discussione e non nella parte sulle compravendite. Chiedo scusa ed espongo il problema nuovamente con qualche novità.
Dovrei acquistare un appartamento; c'è una proposta d'acquisto (accettata dal venditore) nella quale era stato dichiarato dall'Agenti Immobiliari che dal punto di vista catastale e urbanisitico non c'era nulla da dichiarare (ed invece manca certificato di agibilità!). Dopo insistenti richieste delle planimetrie aggiornate, queste mi vengono consegnate solo dopo che ho firmato la seconda proposta accettata dal venditore. Ho scoperto, anche se non addetta ai lavori, che queste planimetrie non corrispondono allo stato attuale dell'immobile perchè:
- dove dovrebbe esserci un ripostiglio oggi c'è un bagno cieco
- dove risulta, in piantina, una cucina oggi c'è una camera da letto
- la veranda (condonata) risulta, in piantina, essere un ripostiglio ma di fatto è un ciucinotto, è piastrellata e ha la caldaia.
Ora l'Agenti Immobiliari ha detto che è stata una svista, ed ora ha rimandato il preliminare di una settimana perchè devono fare la pratica.
Vorrei capire quali sono i tempi per mettere tutto in ordine e soprattutto: posso stare tranquilla che se è tutto in ordine al catasto lo è anche al Comune ?
Cosa devo chiedere al Comune di preciso per sapere se un appartamento è in regola? Vi ringrazio in anticipo!
 

giuseppetammaro

Nuovo Iscritto
Professionista
No, purtroppo anche se Catastalmente un fabbricato è in regola, non è detto che lo sia anche Urbanisticamente.
Dovrebbe prendere visione di almeno l'ultimo progetto approvato (o condono edilizio) per quell'immobile per verificare la corrispondenza allo stato attuale dei luoghi.
 

syssy

Nuovo Iscritto
No, purtroppo anche se Catastalmente un fabbricato è in regola, non è detto che lo sia anche Urbanisticamente.
Dovrebbe prendere visione di almeno l'ultimo progetto approvato (o condono edilizio) per quell'immobile per verificare la corrispondenza allo stato attuale dei luoghi.

La ringranzio innanzitutto per avermi risposto. Quindi la pratica dal catasto non passa al Comune vero? La mia preoccupazione è che mi intortano (di nuovo) dicendomi che è automatico...Non dovrebbero chiedere una sanatoria al Comune per far diventare tutto in regola anche urbanisticamente? Recandomi al Comune basta solo chiedere questo progetto dando i dati dell'immobile? Grazie ancora!
 

giuseppetammaro

Nuovo Iscritto
Professionista
La pratica Catastale ( in questo caso va fatto un aggiornamento con "DocFa"), non passa per il Comune e assolutamente non è automatico; se vi era abuso edilizio, l'abuso resta. Chieda all'Ufficio Tecnico del suo Comune di visionare una copia dell'ultimo progetto dell'immobile, ma se vuole un consiglio vero: si affidi ad un tecnico del posto; la piccola spesa le garantirà la tranquillità.
 

syssy

Nuovo Iscritto
La pratica Catastale ( in questo caso va fatto un aggiornamento con "DocFa"), non passa per il Comune e assolutamente non è automatico; se vi era abuso edilizio, l'abuso resta. Chieda all'Ufficio Tecnico del suo Comune di visionare una copia dell'ultimo progetto dell'immobile, ma se vuole un consiglio vero: si affidi ad un tecnico del posto; la piccola spesa le garantirà la tranquillità.

Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto