romanoprt

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno...sto acquistando un appartamento di 72mq..in un comune nella provincia di rm...un appartamento in nuova costruzione molto bello...l unico problema sn i bagni cechi ne ha due(uno in camera da letto)...tutti e due hanno il motorino di aerazione!!l appartamento ha un ottima esposizione e ben illuminato e lasciando le porte aperte entra della luce nel bagno..
ho letto che ci sn delle norme che regolano la realizzazione dei bagni cechi..cioè cn 2 bagni uno deve avere la finestra ...è cosi?...
nella planimetria catastale rilasciata dal catasto....vengono considerati i due bagni cechi e l appartamento ha ottenuto l agibilità...posso stare tranquillo?
grazie a tutti
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
nel Comune di Roma è possibile ma per rispondere alla tua domanda bisogna leggere il regolamento edilizio del comune dove si trova l'immobile. Puoi dirci quale è?
La planimetria catastale non dimostra la regolarità edilizia ma devi vedere il titolo abilitativo se corrisponde allo stato di fatto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Due bagni ciechi si sono visti nelle brutte case di edilizia convenzionata degli Anni Settanta...
oggi non l'accetterei...in una casa nuova
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per ottenere l'agibilità i due bagni sono stati realizzati sia urbanisticamente che dal punto di vista sanitario conformi alle norme, regolamenti e leggi in materia, quindi idonei al loro uso, sta a te decidere di avere un appartamento con bagni assenti di luce e area diretta dall'esterno.

Non ti nascondo che sono scettico nell'accettare tali soluzioni per i servizi igienici e/O bagni.

Ciao salves
 

enrikon

Membro Senior
Due bagni ciechi si sono visti nelle brutte case di edilizia convenzionata degli Anni Settanta...
oggi non l'accetterei...in una casa nuova
Da noi è proprio il contrario: esistono solo nelle case nuove. I primissimi si sono visti negli anni '80, ma l'esplosione vera e propria c'è stata nelle costruzioni degli ultimi 10 anni.

Però vorrei spezzare una lancia a favore dei bagni ciechi (parlo con cognizione di causa vivendo in un appartamento con 2 bagni entrambi non finestrati). Non mi ci trovo affatto male: l'aspiratore funziona bene e addirittura in alcuni casi (es. quando fai la doccia) è un sistema più pratico della finestra, in quanto aspira il vapore anche "durante" e non solo "dopo" (soprattutto in inverno non puoi certo fare la doccia con la finestra aperta).
Quando poi dài aria alla casa, basta tenere la porta del bagno aperta e non hai problemi.

Ad ogni modo c'è poco da fare, le nuove costruzioni vanno tutte in quella direzione: bagno cieco e angolo cottura al posto della cucina abitabile.
Che ci piaccia o no il presente e futuro prossimo è questo.
 

rosyrosy

Nuovo Iscritto
Professionista
con due bagni cechi dovresti pagare molto molto meno... OVVIO , una mia amica ha acquistato una casa con due bagni cec solo xkè lo sconto è satto notevole!! puoi sempre disegnare una finestar sul muro . ma okkio al prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto