Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho un bagno lungo e stretto, con una finestra in fondo.
La porta ha la spinta a sinistra (quando è completamente aperta è parallela e attaccata alla parete sinistra del bagno). A sinistra c'è anche il wc, con la relativa colonna di scarico.
Invece sul lato destro c'è un bidet. Insomma, uno slalom.
Essendo un bagno vecchiotto, ho deciso di rifarlo completamente, razionalizzando la disposizione dei sanitari, che voglio mettere tutti su un solo lato (appunto per evitare l'effetto slalom).
La domanda è la seguente: è più semplice (ed economico)
- spostare la porta a destra (con spinta a destra), in modo da allineare tutti i sanitari sulla parete sinistra, dove c'è la colonna di scarico del wc, oppure
- lasciare la porta dove si trova, in modo da allineare tutti i sanitari sulla parete destra, e intervenire per collegare il wc a destra sulla colonna di scarico a sinistra?
Grazie :)

Dimenticavo di precisare. Le porte interne sono tutte da rifare, perciò la porta del bagno verrà sostituita in ogni caso. Devo solo decidere il lato della spinta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perciò mi stai dicendo che è più semplice spostare l'apertura della porta anziché collegare il wc alla colonna di scarico sul lato opposto, giusto?

La colonna di scarico del wc, tanto per parlarci chiari, non la farei attraversare il bagno in larghezza (la prolunghi con 2 angoli retti a rischio otturazione): metterei invece il wc proprio sopra la colonna di scarico, e il resto dei sanitari sulla stessa parete (di sinistra) dove si trova il wc.

La porta quindi si aprirà con spinta a destra.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perciò mi stai dicendo che è più semplice spostare l'apertura della porta anziché collegare il wc alla colonna di scarico sul lato opposto, giusto?
Se lo scarico del wc è nella parete opposta non è molto agevole fare defluire la materia prima che deve recarsi verso la fognatura...mica ci può andare in orizzontale e tanto meno fare uno scarico nuovo. Cambiare il verso di una porta, dato che già la dovrai sostituire è invece semplicissimo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se lo scarico del wc è nella parete opposta non è molto agevole fare defluire la materia prima che deve recarsi verso la fognatura.

Stessa mia sensazione. Oltre a dover scavare per fare una tubazione con doppio angolo retto che attraversa il bagno in larghezza, c'è il rischio otturazione. Capita ogni tanto che qualcuno "la fa grossa" e si dimentica di pigiare il pulsante a metà servizio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Cambiare il verso di una porta, dato che già la dovrai sostituire è invece semplicissimo

Io a casa mia vorrei mettere una scorrevole esterna per il bagno (ho anch'io il bagno piccolissimo sia in larghezza che in lunghezza, e la porta si apre con spinta a sinistra andando a sbattere sulla lavatrice mini), ma me l'hanno sconsigliata.

Comunque nel caso in esame consiglio la sostituzione con una porta che si apre con spinta a destra.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
........... Insomma, uno slalom.
La domanda è la seguente: è più semplice (ed economico)
- spostare la porta a destra (con spinta a destra), in modo da allineare tutti i sanitari sulla parete sinistra, dove c'è la colonna di scarico del wc, oppure
- lasciare la porta dove si trova, in modo da allineare tutti i sanitari sulla parete destra, e intervenire per collegare il wc a destra sulla colonna di scarico a sinistra?
Gli slalom è sempre meglio farli su di un campo di calcio.
In premessa è doveroso fare un osservazione > dato che il bagno sei decisa a rifarlo del tutto non sarebbe meglio far valutare la situazione da un Arch. o Ing. in modo da avere un contesto studiato a monte !!!!!

detto questo .......lo stato attuale:
> WC posto a sinistra
> Bidet posto sul lato destro
> Porta incernierata sul lato sinistro = aperta è parallela alla parete sinistra.

data questa situazione lascerei il WC ove si trova e porterei anche il bidè sul lato sinistro, affiancato al wc.
questo perchè ?
- aprendo la porta che si trova già a sinistra, avrai sul lato destro uno spazio di percorrenza libero.
- tra lo spostare un WC e lo spostare un bidè è assolutamente più agevole spostare il bidè ........tanto il pavimento lo devi comunque rifare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido il suggerimento di sentire un architetto, magari ti trova una fantastica terza alternativa, a cui non avevi pensato.
Altrimenti, perché non spostare solo il bidè, lasciando la porta dove è, se il bagno e lungo a sufficienza ?
Tra l’altro sarebbe utile sapere dove si trovano il lavandino e la vasca/doccia, e studiare una volta per tutte la disposizione ideale definitiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto