Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno sto valutando l'acquisto di un appartamento più mansarda in bifamiliare. Non riesco però a capire se la mansarda sia abitabile o meno. Nella visura catastale i due piani hanno stesso mappale, ma i mq non corrispondono alla somma delle due superfici. Inoltre l'Agenzia non mi risponde rispetto alla reale abitabilità della mansarda. La casa è stata completamente ristrutturata l'anno scorso ed è stato realizzato un bagno in mansarda che risulta in piantina che allego. Potrebbe essere che il bagno sia regolare nonostante si trovi in mansarda non abitabile? Per il calcolo dei mq della mansarda si conteggiano solo quelli con altezza superiore a 1.50? Ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-15-09-48-21-047_it.immobiliare.android.jpg
    Screenshot_2021-10-15-09-48-21-047_it.immobiliare.android.jpg
    23,4 KB · Visite: 101
  • Screenshot_2021-10-15-09-48-04-146_it.immobiliare.android.jpg
    Screenshot_2021-10-15-09-48-04-146_it.immobiliare.android.jpg
    22,4 KB · Visite: 105

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sembra di capire (sono con il cell), che c’è una scala comune che porta al sottotetto, che quindi non è direttamente collegato all’appartamento sottostante.
Questo fa pensare che il piano sopra non sia una mansarda abitabile, ma un sottotetto uso deposito.
Bisognerebbe verificare la situazione consultando i documenti completi, compresa la pratica edilizia dei lavori di ristrutturazione e del bagno (oltre alla licenza edilizia originale).
Quanti vani catastali sono indicati ?
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Nell'atto di compravendita è specificato che le scale sono in comune solo fino al piano rialzato, piano in cui si trova l'altro alloggio. L'agente immobiliare mi ha proposto di spostare la porta d'ingresso dell'appartamento all'inizio del pianerottolo per inglobare la scala. Nel mio immaginario avevo pensato di realizzare una scala all'interno dell'appartamento.
I vani indicati sono 6

Per ricavare con certezza questo dato dovrei chiedere la Scia? Mi sembra strano che sia stato accettato e accatastato un bagno in un sottotetto. Le ultime modifiche catastali sono datate 19 luglio 2021 e la dicitura è diversa distribuzione degli spazi, ristrutturazione. Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nell'atto di compravendita è specificato che le scale sono in comune solo fino al piano rialzato,
Dalla planimetria non sembra così; viene definito bene comune.
Non è detto assolutamente che si possa inglobare.
I 6 vani sembrano essere quelli del primo piano ( tre camere=tre vani, soggiorno/cucina molto grande=2 vani, 2 bagni e disimpegno=1/3 di vano ognuno).
Devi sicuramente approfondire; sembra che l’agente la faccia troppo facile.
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì il bagno è riscaldato. Ci sono poi due termoconvettori caldo/freddo oltre che impianto elettrico da rivedere.
L'agente si è dimostrato scocciato a fronte delle nostre richieste. Avevo anche posto la questione scale, ma zero risposte. Ci ha detto che sono informazioni da richiedere più avanti nella trattativa. Per noi non è così. Abbiamo contattato direttamente la ditta che ha fatto i lavori per chiedere un preventivo per l'eventuale chiusura scala o realizzazione di scala interna e sistemazione impianti in mansarda e perché volevamo approfondire con loro. Purtroppo non hanno disponibilità fino alla primavera quindi ci hanno rimbalzato anche loro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci ha detto che sono informazioni da richiedere più avanti nella trattativa. Per noi non è così
Puoi sempre fare una proposta condizionata alla regolarità catastale e urbanistica.
Ma per quanto riguarda le scale, difficile approfondire la tua idea, senza documenti .
Abbiamo contattato direttamente la ditta che ha fatto i lavori per chiedere un preventivo per l'eventuale chiusura scala o realizzazione di scala interna e sistemazione impianti in mansarda e perché volevamo approfondire con loro
Non serve avere info sulla fattibilità pratica, ma sulla fattibilità tecnica: devi eventualmente consultare un tecnico di tua fiducia.
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie. Il grosso problema è che noi abbiamo messo in vendita casa nostra per questo immobile che all'apparenza aveva una grande potenziale. Il nostro appartamento è andato a ruba e in una settimana ho proposta di acquisto e noi non abbiamo alternative se non questo che tra l'altro è venduto ad un prezzo piuttosto alto. Non c'è altro in zona che fa al caso nostro 😞😞😞
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Come tecnico basta geometra o ci vuole architetto?
Un bravo geometra, che faccia tutti i controlli anche sul posto ,va benissimo.Io eviterei quelli “consigliati” dall’agenzia.Per la tua vendita, ti consiglio di vendere e iniziare a cercare qualcosa in affitto, se questo affare non dovesse andare in porto. Lo so che un doppio trasloco è una rottura, ma sempre meglio di rischiare di dover risarcire il tuo acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto