brina82

Membro Storico
Professionista
Provo a spiegarmi meglio, la corte al momento dell'acquisto non era BCNC, era definito e venduto a me "particella xxxx...con diritti in ragione di 1/2 sulla corte circostante il fabbricato" mentre erano BCNC le scale e l'ingresso definiti su un Sub numerato dedicato ("nella vendita sono compresi i proporzionali e correlativi diritti di condominio sui bene i comuni non censibili (ingresso e scale)... al foglio xx con la particella xxxx/x".

Dalle indagini che sto portando avanti con varie visure catastali e altro, senza il mio consenso e senza che io abbia mai saputo niente, "qualcuno" (l'altro proprietario e i suoi consulenti praticamente) hanno inserito sul sub numerato delle scale e dell'ingresso anche la corte circostante il fabbricato!

Oltre all'atto possiedo una vecchia visura al momento dell'acquisto dove risultavo comproprietario del terreno circostante il fabbricato. Andando a fare la visura oggi, quella comproprietà non risulta più!

Tutto ciò è legale?
Il terreno circostante al fabbricato come era censito?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...con diritti in ragione di 1/2 sulla corte circostante il fabbricato distinta nel catasto terreni al foglio xxx: particella xxxx di superficie metri quadrati xxx, senza reddito.
Non può nascere un BCNC direttamente dal catasto terreni, prima deve essere trasferito al catasto fabbricati, con la firma dei proprietari...

Ma ascoltami, non ti si può fare una consulenza in questa sede, anche perchè sarebbe incompleta, pertanto ti suggerisco di rivolgerti ad un tecnico per fargli analizzare il tutto.
 

IlDomandatore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non può nascere un BCNC direttamente dal catasto terreni, prima deve essere trasferito al catasto fabbricati, con la firma dei proprietari...

Ma ascoltami, non ti si può fare una consulenza in questa sede, anche perchè sarebbe incompleta, pertanto ti suggerisco di rivolgerti ad un tecnico per fargli analizzare il tutto.

Ti ringrazio finalmente ho avuto una risposta che mi stimola ad andare avanti nelle indagini, ma uso il forum anche per prepararmi e capirne di più sulle procedure, dopo sicuramente andrò da un consulente!

Se questa operazione sospetta è stata fatta, c'è un modo per capire se la mia firma risulta da qualche parte? Oppure si può visualizzare tutta la documentazione generata per eseguire questo trasferimento (senza il mio consenso)? Visure o altro?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti ringrazio finalmente ho avuto una risposta che mi stimola ad andare avanti nelle indagini, ma uso il forum anche per prepararmi e capirne di più sulle procedure, dopo sicuramente andrò da un consulente!

Se questa operazione sospetta è stata fatta, c'è un modo per capire se la mia firma risulta da qualche parte? Oppure si può visualizzare tutta la documentazione generata per eseguire questo trasferimento (senza il mio consenso)? Visure o altro?
Prima di fornire risposte "azzardate" ti ribadisco la consultazione di un tecnico, al fine di analizzare tutte le carte disponibili.

È necessario fare ricerche approfondite in catasto, al fine di capire chi ha presentato le pratiche, e se poteva farlo senza il tuo consenso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quanto alle variazioni catastali, da “incompetente” quale sono, ti posso confermare che il catasto accetta qualunque comunicazione purché formalmente corretta , cioè trasmessa con le procedure previste.
Il catasto non è comunque probante: quindi se dai tuoi atti risulta una situazione diversa potrai comunque far rettificare il dato. Dovrei anche dire chi paga la rettifica, ma puoi immaginare la risposta.

Invece , andando alla sostanza del tuo quesito, non mi sembra logico che un comproprietario possa “aggravare” il carico sulla comproprietà: capisco che a posteriori Sarebbe stato utile specificare che la corte e giardino dovevano rimanere nella disponibilità solo di due comproprietari;ma e questione di lana caprina.
come ti ha suggerito @brina82 incarica un tecnico ferrato; mi sa che dovrà attaccarsi ad errori procedurali delle controparti , ad esempio verificare che questi lotti non siano mai passati al catasto fabbricati o urbano, e quindi non sia stato corretto farli diventare BCNC
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto