Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sto per andare a rogito il mese prossimo.
Da acquirente ho segutio tutti gli "step": proposta accettata con caparra di 5k, preliminare registrato con caparra di 20k, richiesta mutuo 50% deliberato da Webank.
Al rogito si verificherà la seguente situazione, prezzo totale - caparre divise in questo modo:
- Bonifico irrevocabile di Webank per andare a estinguere mutuo venditori
- Bonifico irrevocabile di Webank per andare a coprire la differenza tra mutuo erogato e residuo mutuo venditori
- Assegno circolare emesso dalla mia Banca attuale (no Webank) per la differenza non coperta da mutuo

Webank agirà in questo ordine, come da comunicazione, al giorno del rogito:
Apertura di Webank del mio c/c (viene aperto il giorno stesso non essendo ancora loro correntista) --> Accredito soldi su c/c --> Diposizione di bonifici irrevocabili da parte di Webank --> Rogito --> Invio copia del Notaio immediata a Webank --> "Rilascio" bonifici irrevocabili da parte di Webank alla banca per estinzione mutuo e all'IBAN dei venditori.

Ora, mi chiama l'agente immobiliare e mi dice che i venditori rifiutano questa prassi in quanto arrivano a rogito e firmano "senza vedere" i soldi. Webank dice che per conferma può farmi avere le contabili dei due bonifici disposti per conferma; i venditori insistono con gli assegni.

Possono pretendere un metodo di pagamento rispetto a un'altro? Come potrei muovermi?

PS: nel prelimiare è scritto testualmente: "quanto a PREZZO verranno versato da Parte Acquirente a Parte venditrice con assegni circolari o bonifico urgente contestualmente al rogito notarile"

Grazie mille a tutti in anticipo!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
PS: nel prelimiare è scritto testualmente: "quanto a PREZZO verranno versato da Parte Acquirente a Parte venditrice con assegni circolari o bonifico urgente contestualmente al rogito notarile"
Questa è la risposta che cercavi e già la hai. Se i venditori pensassero di rifiutare la prassi da te descritta sarebbero inadempienti, con tutti i problemi relativi. Forse l'agente immobiliare non è stato capace di fargli capire la situazione o forse sono semplicemente molto ignoranti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il venditore non ha assolutamente tutti i torti.
Nel contratto si parla di "assegni circolari" , o "bonifici urgenti"; i bonifici urgenti sono quelli che vengono accreditati entro poche ore, anche solo un paio.

I bonifici irrevocabili di cui parla la banca sono effettivamente "sicuri", ma la somma potrebbe anche essere accreditata al venditore dopo un paio di settimane.

Quindi, secondo me, il venditore non sbaglia a voler un pagamento contestuale; non ha accettato contrattualmente una forma di pagamento successivo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel leggere velocemente... ho dato per scontato che il bonifico sarebbe stato immediato, quindi con accredito che può avvenire anche in 10/20 minuti. Poi, considerando un bonifico irrevocabile, se è d'accordo la Banca del venditore, non mi fascerei comunque la testa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, ma è il venditore che deve essere d'accordo ad aspettare, non la sua banca.
Diciamo che la situazione andava gestita meglio da subito.

Concordo, ma al momento del preliminare non avevo considerato che la banca potesse optare per questo tipo di erogazione.
Oggi li ho contattati, mi hanno detto che l'accredito di questo tipo di bonifico è giornaliero (1h dopo dicono).
Il pagamento quindi non sarebbe successivo, ma contestuale al rogito; al massimo l'accredito sarà successivo di un paio d'ore, ma entro la giornata
 

Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Prova a chiedere; sono i problemi delle banche on line...

Webank dice che può emettere assegni circolari se correlati da una specifica richiesta giustificata (mi ha fatto intendere che la motivazione "i venditori preferisono quel metodo" non vada bene).
Ci sarà da mettersi al tavolo tutti assieme per trovare una quadra, che al momento non so quale possa essere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto