davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno, come sapete da altro thread, sto seguendo la vendita della casa che fu dei miei nonni, ora di proprietà di mia madre. La casa è lontana e l'acquirente pure, sto seguendo tutto da remoto.
Oggi ho saputo che la banca erogherà il pagamento (devo ancora chiarire se il mutuo all'acquirente o il pagamento a mia madre) tramite bonifico (disponibilità il giorno dopo il rogito).
La cosa mi ha un po' destabilizzato. Sapevo che era normale l'assegno circolare intestato al venditore, che è un titolo direttamente esigibile.
Per il bonifico, devo fidarmi? Probabilmente la banca (in realtà è una finanziaria, guppo XXX dell'Emilia Romagna) non farà scherzi. Ma... non ci sono dei modi per tutelarsi? Ad esempio, inserire questa circostanza nel rogito, magari con una penale in caso di ritardata erogazione? In questo caso dovrebbe firmare il rogito anche il direttore della banca?
Inoltre, senza la firma del direttore, qualora la banca fosse inadempiente o ritardataria, responsabile sarebbe l'acquirente, giusto? Tra l'altro l'acquirente ha già le chiavi di casa (gliele ho date perché voleva imbiancare), quindi potrebbe entrare in possesso della casa definitivamente e io vedere i soldi chissà quando e dopo chissà quali azioni legali.

Certo, potrei pretendere l'assegno circolare, ma si aprirebbe una discussione con la banca che, ben sapete, in quanto tale non sarà molto elastica. Lasciamo quindi per il momento da parte la soluzione più ovvia.

Avete qualche altra soluzione da suggerirmi?
Grazie a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
responsabile sarebbe l'acquirente, giusto?
È sempre responsabile solo l’acquirente, anche se un eventuale ritardo fosse causato dalla banca.
Devi chiarire se ti faranno un bonifico irrevocabile il giorno del rogito (allora è solo un problema contabile, nel senso che la disponibilità del denaro avverrà dopo due/tre giorni, ma sarà certa), o ti faranno un bonifico dopo il consolidamento dell’ipoteca (e allora aspetterai di più).
Cosa era previsto in merito al saldo, da contratto preliminare ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Oggi ho saputo che la banca erogherà il pagamento (devo ancora chiarire se il mutuo all'acquirente o il pagamento a mia madre) tramite bonifico (disponibilità il giorno dopo il rogito).
Di solito i soldi non transitano nel c/c del mutuatario ma la banca bonifica direttamente al venditore, che io sappia (a me è capitato sempre così), per questo mi fiderei.

Anche se mi ritengo un tipo molto molto prudente, mi fiderei, perchè sono altre le questioni che mi preoccupano in una compravendita e che potrebbero non farmi stare tranquillo (eventuali difetti nascosti e non dell'immobile, regolarità ecc.).

Cosa potrà mai accadere, pure se dovessi aspettare il consolidamento dell'ipoteca? 10-15 gg di attesa? E che sarà mai!?

Che la banca fallisca credo sia un'ipotesi remota (ma anche se fosse, credi che la casa non ti tornerebbe indietro? Di fatto non sarebbe stata pagata...).
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa era previsto in merito al saldo, da contratto preliminare ?
Probabilmente la solita formula, assegno circolare; dunque sarebbe un problema di cui dovrebbe occuparsi l'acquirente.
Sappiamo che le banche sono notoriamente creatrici di problemi che poi prontamente si offrono di risolvere.
La lontananza dell'immobile e dell'acquirente e la volontà di chiudere la vendita non aiutano, mi rendo ben conto.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cosa era previsto in merito al saldo, da contratto preliminare ?
Assegno circolare intestato al venditore.
Cosa potrà mai accadere, pure se dovessi aspettare il consolidamento dell'ipoteca? 10-15 gg di attesa? E che sarà mai!?
Infatti la cosa non mi preoccupa, ma in questo caso avrei chiesto il deposito della somma presso il notaio, come mio diritto (così credo, confermate?
Anche se mi ritengo un tipo molto molto prudente, mi fiderei
Anche io, perché le banche, volendo stare aggrappate ai soldi, solitamente lo fanno con cavilli legali ben studiati e con la certezza di avere ragione, non violando apertamente un contratto.
Il fatto è che ci tenevo a mettere dei deterrenti per evitare che la banca accampasse scuse per tardare (tipo: disguido, impiegato ammalato, attacco di hacker russi...).

Comunque ho contattato l'acquirente e ho insistito per l'asssegno circolare: la banca pare non abbia problemi.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Assegno circolare intestato al venditore.
Mi hanno detto che, di questi tempi, non è possibile fidarsi neanche degli assegni circolari: mi hanno consigliato un bonifico istantaneo al momento del rogito certificato a vista dal notaio prima della firma, ovvero di far "verificare" al notaio (??) la regolarità dell'a. c., depositato presso il notaio un paio di giorni prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto