1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. COSMOFLY

    COSMOFLY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno,
    sto vendendo un appartamento. Ho già fatto il contratto preliminare di compravendita nel quale è riportato che al rogito mi verrà saldato l'importo parte a mezzo assegni circolari e parte a mezzo mutuo, acconsentendo che quest'ultimo venga erogato con assegni circolari o versato su c/c con bonifico in subordine all'espletamento della formalità di iscrizione e consolidamento dell'ipoteca. Nell'art. successivo si stabilisce che l'atto verrà stipulato presso il notaio "X" e nel successivo ancora che la consegna e il possesso dell'immobile avverrà al momento del rogito notarile definitivo.

    Le mia domanda è:
    nel caso saldasse con bonifico la banca, i soldi mi verrebbero accreditati dopo un pò di giorni, quindi le chiavi non le devo consegnare al rogito, ma al momento dell'accredito su c/c, giusto?
    Il rogito non si fa presso la banca, ma presso il notaio, quindi l'acquirende andrà a seguire in banca con l'atto firmato. Come posso tutelarmi?
    La dicitura "la consegna e il possesso dell'immobile" rende implicita la consegna delle chiavi?

    Grazie e scusatemi ma sono veramente ignorante in materia :)
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    io faccio riportare in atto che la consegna avvera' all'effettivo incasso delle somme.....ti consiglio di andare poi direttamente in banca a ritirarti l'assegno......capita che le colpe poi vengono distribuite tra vari attori.......e poi sei tu che devi barcamenarti in questa situazione.....ricorda che in atto tu avrai trasferito la proprieta'...mentre i soldi del mutuo...devono ancora arrivare....se riportato in atto...non si lascia a libera interpretazione successivamente...le procedure purtroppo cambiano da banca a banca............una volta una banca ha dato l'assegno dopo 40 giorni......la colpa purtroppo non si e' mai saputo di chi fosse.....quindi tranquillo....vai tu in banca...a prenderti l'assegno.....auguri....
     
    A COSMOFLY piace questo elemento.
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve , quando fai il rogito per la compravendita di un immobile acquistato con mutuo tieni presente che fai 2 atti , una per la compravendita ed uno per il mutuo con la banca, l'atto di rogito viene indistintamente fatto o presso la banca ( per comodità ) o presso il notaio con la partecipazione di un funzionario della banca , in alcuni casi se la banca erogante è una di quelle che lavora via internet, trattandosi di richiesta mutuo unilaterale questa banca manda tutta la documentazione al notaio compresi gli assegni e sarà il notaio ad attivare il mutuo ed ha consegnare gli assegni. In nessun caso ( sinceramente non ho mai sentito ) il notaio roga la cessione del bene e poi il compratore va in banca ad attivare il mutuo, il tutto è contestuale, al massimo può capitare che dal momento del rogito la disponibilità materiale dell'importo erogato tramite bonifico o assegni circolari possa differire di 20/ 30 gg anche, ma tieni presente che sia il bonifico che gli assegni sono irrevocabili, cioè non possono essere annullati. Quindi puoi essere tranquillo ed il notaio ti conforterà in tal senso, che questa procedura è normale come normale , giusta e legale è la consegna delle chiavi al compratore.
     
    A COSMOFLY e ccc1956 piace questo messaggio.
  4. COSMOFLY

    COSMOFLY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gennaro63, grazie per la risposta. Alcune chiarificazioni:
    per atto si intende rogito o compromesso? Nel caso di compromesso per me oramai è fatto.
    Quindi secondo te dovrei fare il rogito e poi andare con lui in banca pretendendo un assegno circolare?
    e se non dovessero erogargli il mutuo? Il rogito ormai è fatto...
    grazie per gli auguri :D

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    studiopci, vedo di informarmi con che modalità interviene la banca in modo da avere le idee più chiare. Se non ricordo male aveva parlato addirittura di ampliare un precedente finanziamento. E' la stessa cosa?
    Però sono quasi sicura che andrà in banca dopo la stipula dell'atto. Secondo te non è nella normalità. Posso contestarlo?
    grazie
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Allora, un conto è la disponibilità materiale dei soldi che può in alcuni casi essere differita dall'atto di rogito ( no compromesso ) per motivi di valuta, un'altra è la disponibilità legale dell'immobile che in presenza di un mutuo deve essere contestuale alla vendita, non mi è capitato fin ora un'ipotesi del genere ma con sicurezza posso affermare che il notaio non effettua il rogito se le due parti non sono soddisfatte e sopratutto se il pagamento legalmente parlando non è perfezionato. Sicuramente non vi sarete intesi tu ed il compratore, ti consiglio pertanto di fare un passaggio dal notaio dove farete il rogito e farti sciogliere questi dubbi, così sarai più tranquillo.
     
    A COSMOFLY piace questo elemento.
  6. COSMOFLY

    COSMOFLY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie, mi informo

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    ancora una cosa :)
    posso pretendere il saldo della banca con assegno circolare al posto del bonifico o decidono loro ?
     
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Puoi chiedere tu per comodità di avere assegni circolari.
     
    A COSMOFLY piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Con questa clausola tu hai acconsentito al fatto che, invece dell'erogazione contestuale al rogito, la Banca paghi solo dopo l'iscrizione ipotecaria, cioè dopo un tot di giorni necessari al notaio periscrivere l'ipoteca di primo grado sull'immobile.

    Silvana
     
  9. COSMOFLY

    COSMOFLY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    e a questo punto però le chiavi verrebbero consegnate in un secondo momento, una volta accertato tutto... o no?
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, essendoci un mandato irrevocabile di pagamento da parte della Banca, le chiavi vanno date al rogito.

    Silvana
     
    A COSMOFLY piace questo elemento.
  11. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    no, ha ragione Silvana, le chiavi vanno consegnate il giorno del rogito, tu prenderai i soldi dopo circa 30 gg ma stai tranquillo che il bonifico bancario irrevocabile e' sicurissimo.
    se tu avessi voluto i soldi subito avresti dovuto precisare o far aggiungere per la parte del mutuo prima di fimare la proposta-preliminare una frase di questo tipo:

    l'istituto mutuante metterà la somma del saldo a disposizione del venditore contestualmente alla sottoscrizione del rogito notarile in assegni circolari, eventualmente prefinanziando l'acquirente.

    infatti se un venditore e' irremovibile e vuole i soldi contestualmente all'atto perche' magari dopo 10 gg a sua volta deve fare un rogito di acquisto ed ha bisogno di liquidi, allora la banca farà un prefinanziamento all'acquirente per quella cifra da mutuare ...ossia lo farà andare in rosso per i famosi 10 giorni ad un tasso del 13 % circa (lo scoperto).
     
    A COSMOFLY piace questo elemento.
  12. COSMOFLY

    COSMOFLY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    chiaro, grazie!
     
  13. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo, avrebbero dovuto scrivere che il pagamento sarebbe stato contestuale... prova a chiedere alla banca se posso fare gli assegni anzichè il bonifico!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina