Ivan15

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonatemi non so se questo è il posto giusto per chiedere questo dubbio. Volevo sapere se il giorno dopo la firma del Rogito posso emettere il bonifico ristrutturazione per detrazione fiscale o aspettare che venga registrato. Grazie
 

hellomoto8999

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
scusate se mi intrometto ma vorrei capirne di più. Ho rogitato settimana scorsa e dovrò fare ristrutturazioni, che indicativamente pagherò a metà settembre\inizio ottobre. Cosa comporta nel mio caso?
 

Ivan15

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse sono stato poco chiaro. Dopo aver rogitato posso emettere il primo bonifico ristrutturazione per pagare le spese edilizie visto che ho iniziato con il preliminare parte dei lavori oppure devo aspettare che il rogito venga registrato?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Eri stato chiaro: per me credo tu possa emettere i bonifici dal momento che sei diventato proprietario: cioè la data del rogito.

Vero che la registrazione una volta richiedeva più tempo: tra l'altro fore dovevi scrivere "dalla data della trascrizione" che è altra cosa. Sarebbero problemi solo se il venditore avesse venduto a due all'insaputa uno dell'altro: mi auguro non sia questa eccezione.

Piuttosto c'è un altro aspetto: per le detrazioni conta anche la data di inizio lavori che deve essere certa e documentata (e credo posteriore al tuo titolo). Quindi informati bene su questo di aspetto, per non tirarti la zappa sui piedi.
 

Ivan15

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eri stato chiaro: per me credo tu possa emettere i bonifici dal momento che sei diventato proprietario: cioè la data del rogito.

Vero che la registrazione una volta richiedeva più tempo: tra l'altro fore dovevi scrivere "dalla data della trascrizione" che è altra cosa. Sarebbero problemi solo se il venditore avesse venduto a due all'insaputa uno dell'altro: mi auguro non sia questa eccezione.

Piuttosto c'è un altro aspetto: per le detrazioni conta anche la data di inizio lavori che deve essere certa e documentata (e credo posteriore al tuo titolo). Quindi informati bene su questo di aspetto, per non tirarti la zappa sui piedi.
Grazie per la risposta, si infatti il giorno dopo il rogito apro la Cila con successivo piano di sicurezza e poi emetterò il primo bonifico. Meglio sistemare tutta la documentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto