dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
ipotizziamo un condominio minimo con 10 appartamenti su 3 piani e 4 proprietari.
Tizio proprietario di 7 appartamenti (primo e secondo piano) con 700 millesimi, Bertoldo Bertoldino e Cacasenno con 100 millesimi e 1 appartamento a testa (al terzo piano).
Tizio vuole fare il cappotto per usufruire del bonus e gli altri tre no.
la legge cosa dice?
a) Secondo l'art. 10, comma 3, del DL 76/2020 (convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120), ciascun partecipante alla comunione o al condominio può realizzare, a proprie spese, ogni opera relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche e al "superbonus".
b)art. 119 comma 9-bis.Le deliberazioni dell’assemblea del condominio aventi per oggetto l’approvazione degli interventi di cui al presente articolo e degli eventuali finanziamenti finalizzati agli stessi, nonché l’adesione all’opzione per la cessione o per lo sconto di cui all’articolo 121, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio.

quindi ora io mi chiedo, in questo caso particolare Tizio ha il 70% dei millesimi ma non ha la maggioranza degli intervenuti. Non se ne fa nulla o può fare il cappotto sui due piani dove le unità sono tutte sue, soddisfacendo il criterio del 25% di superficie minima e accollandosi tutte le spese?
 

dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Non se ne fa nulla proprio perché Tizio non ha le maggioranze necessarie per deliberare .
ottimo. l'ho interpretata nello stesso modo.
il dubbio nasceva dal fatto che tizio potrebbe intervenire solo sulla "sua" parte, se mi passi il termine, senza che gli altri condomini abbiano quindi a che fare con modifiche strutturali ai loro infissi o altre cose.
 

dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
ottimo. l'ho interpretata nello stesso modo.
il dubbio nasceva dal fatto che tizio potrebbe intervenire solo sulla "sua" parte, se mi passi il termine, senza che gli altri condomini abbiano quindi a che fare con modifiche strutturali ai loro infissi o altre cose.
mi auto rispondo con una precisazione: se l'assemblea non è interessata a fare il 110 può dare comunque il permesso a Tizio di farselo da solo, a patto che il suo intervento soddisfi i criteri minimi sulle parti comuni (25% della superficie e le 2 classi)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi auto rispondo con una precisazione: se l'assemblea non è interessata a fare il 110 può dare comunque il permesso a Tizio di farselo da solo, a patto che il suo intervento soddisfi i criteri minimi sulle parti comuni (25% della superficie e le 2 classi)
Potrebbe: ma dubito che intervenendo solo su una parte di casa (primo e secondo piano), si otterrebbe un salto di due classi energetiche a livello condominiale, requisito richiesto per accedere al Superbonus .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto