MiaMartini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
2 anni fa ho acquistato una casa in una frazione di Magenta (MI) all'interno di una corte a circa 600€/mq ristrutturata internamente. Ho aspettato a intervenire su tetto e facciate perchè pur essendo indipendente il mio piano 1 si trova, in parte, sopra un'altra abitazione, vuota da anni. E per mettere a posto le facciate e il tetto saremmo dovuti essere d'accordo.

Ora vogliono vendere e io comprare. La casa che vendono è molto grande, (circa 250mq), messa molto molto molto male, sia dentro che fuori, ma la cosa più preoccupante è che oltre all'unità abitativa ci sono una stalla accatastata c/2 che condivide un muro con la casa: La stalla cade a pezzi (muri con crepe dove ci passo in mezzo anch'io se trattengo il fiato), tetto pericolante che è collegato al tetto di un altro magazzino C/2 (rimessa attrezzi agricoli penso). Il magazzino non è pericolante dal punto di vista dei muri, ma del tetto si!

Ora le valutazioni che sto facendo sono le seguenti:
Per mettere in sicurezza la casa (sia la mia attuale, sia quella che vorrei comprare), dovrei prima intervenire sui due fabbricati C/2 con delle spese da capogiro, l'impresa mi ha preventivato circa 130K su una superficie di circa 200mq (100mq a fabbricato).

Esiste un miracolo che me li farebbe rientrare in un'agevolazione fiscale, anche col cambio di destinazione - anche se poi bisognerebbe vedere gli oneri associati - perchè spendere 130K su due fabbricati che insieme non ne valgono 10, solo per mettere in sicurezza la casa, anche la mia attuale, mi sembra anacronistico.
Nessuna delle due ha impianti di riscaldamento (ovviamente).


Per usufruire del sismabonus dovrei prima demolire e ricostruire, e qui le spese sfiorano i 350K quindi è fuori discussione.
 

MiaMartini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi è ben chiaro che tipo di consigli ti aspetti,
da architetto posso commentare che 350K non sono neanche lontanamente sufficienti per demolire e ricostruire 200mq di casa

I 350K mi servono per demolire e ricostruire una stalla che non mi serve (e che farei anche a meno di ricostruire, se solo non ci fossero altre case confinanti che evidentemente dipendono da quei muri per la stabilità.

Sto cercando di capire se esistono delle agevolazioni per mettere in sicurezza dei fabbricati c/2 pericolanti
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Grazie @cafelab per la chiamata. in questo periodo ho troppo lavoro e non frequento più tanto.

Poi per @MiaMartini: parli di impresa. Ma ti sei rivolta/o ad un professionista? Da professionista, credo che solo un professionista preparato sappia consigliare al meglio una strategia di intervento che non necessariamente segua dei percorsi legati a dei lavori. Per esempio per assurdo: se è antieconomico ristrutturare, magari in alcuni casi è più economico demolire e non ricostruire o usare tecniche non tradizionali.

Poi nel merito:
Magenta è in zona sismica 4 quindi no sismabonus, che io sappia. Nemmeno con demolizione e ricostruzione.
Parli di casa ma senza impianti di riscaldamento. Come è possibile? Non c'è nemmeno un camino?
Riporto una risposta di un compendio de ilsole24ore:
In merito, dall’11 giugno 2020, è entrato in vigore il Dlgs 48/2020, in base al quale per gliinterventi realizzati a partire da tale data, si applica la nuova definizione di “impiantotermico” : «impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale oestiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla solaproduzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato,comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione delcalore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impiantidi ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente allaproduzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad usoresidenziale ed assimilate». In sostanza, tenuto conto della nuova definizione di impiantotermico, tutti questi apparecchi sono ora considerati “impianto di riscaldamento”. Nelladefinizione sono compresi i camini fissi, anche a legna, del caso di specie, che soddisfano ilrequisito dell’impianto di riscaldamento preesistente per accedere all’ecobonus con aliquotadel 110 per cento (articolo 119 e 121 del Dl 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17luglio 2020, n. 77; Dm Asseverazioni 3 agosto 2020 e Dm Requisiti 6 agosto 2020; sivedano anche la guida al 110% su www.agenziaentrate.it e il provvedimento dell’agenziadelle Entrate 8 agosto 2020, protocollo 283847/2020).
Le altre agevolazioni sono il 50% su di un massimale di 96.000 € per unità immobiliare residenziale. Il vantaggio attuale è la possibilità di cedere il bonus fiscale maturato, in genere all'80% per quanto riguarda i bonus "spalmabili" su 10 anni.
Chiedere alla propria banca, più economico che ricevere lo sconto in fattura dalle imprese.
 

MiaMartini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Poi per @MiaMartini: parli di impresa. Ma ti sei rivolta/o ad un professionista? Da professionista, credo che solo un professionista preparato sappia consigliare al meglio una strategia di intervento che non necessariamente segua dei percorsi legati a dei lavori. Per esempio per assurdo: se è antieconomico ristrutturare, magari in alcuni casi è più economico demolire e non ricostruire o usare tecniche non tradizionali.

Poi nel merito:
Magenta è in zona sismica 4 quindi no sismabonus, che io sappia. Nemmeno con demolizione e ricostruzione.
Parli di casa ma senza impianti di riscaldamento. Come è possibile? Non c'è nemmeno un camino?
Riporto una risposta di un compendio de ilsole24ore:

Le altre agevolazioni sono il 50% su di un massimale di 96.000 € per unità immobiliare residenziale. Il vantaggio attuale è la possibilità di cedere il bonus fiscale maturato, in genere all'80% per quanto riguarda i bonus "spalmabili" su 10 anni.
Chiedere alla propria banca, più economico che ricevere lo sconto in fattura dalle imprese.

Grazie per la risposta:
allora, si, mi sono rivolta all'impresa che ha anche ristrutturato casa mia. Sono una (fin troppo) grossa impresa, infatti facendo più nuove costruzioni che non ristrutturazioni, lato agevolazioni non sono molto sul pezzo (e detto fra noi, non gliene importa una fava), è proprio per quello che cercavo idee e spunti su un forum, da poi approfondire con loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto