1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. progettoenergia

    progettoenergia Membro Junior

    Altro Professionista
    la stalla in questione, come molti altri edifici rurali nei dintorni di Roma , da tempo non ospita più vacche e vitelli e dal 1960 è stata usata come magazzino e officina di riparazione di macchine agricole, in quanto comunque nella zona si continuano a fare attività agricole.
    Nel 2009 sono stati fatti (con una procedura di manutenzione strordinaria ) una serie di lavori - rifacimento del tetto che è stato opportunamente coibentato, creazione di solaio ventilato con intercapedine e taglio della muratura portante , sostituzione degli infissi esistenti con nuovi infissi ( taglio termico ). Dopo la chiusura lavori della manutenzione straordinaria sono stati eseguiti altri lavori: creazione di 4 bagni e vani interni quindi voilà..... la stalla è diventata una villa bifamiliare (2 unità immobiliari) con giardino di circa 1000mq.
    A quanto dichiara il Proprietario attuale, negli anni 90' e' stata fatta una pratica di variazione di accatastamento e i 2 locali contigui (circa 120mq l'uno) da stalla sono diventati officina e magazzino.Alla fine del 2010 sono finiti i lavori e da allora le 2 unita' immobiliari sono abitate con le relative utenze ( luce, gas e telefono )
    Ho letto di questa recente sanatoria catastale che regola l’emersione degli “immobili fantasma” non dichiarati al Catasto. Rientrano nei casi di regolarizzazione anche le variazioni di consistenza o destinazione dovute ad interventi edilizi. L’obbligo di aggiornamento vale anche per i fabbricati prima esenti dal pagamento dei tributi, che sono successivamente diventati soggetti ad imposte, come quelli che hanno perso il requisito di ruralità.
    In questo caso io credo che sarebbe opportuno approfittare di questa occasione entro il 30 giugno, credo che questa sia l'ultima scadenza, in quanto l'effettiva perdita di ruralità si avrebbe solo per l'annualità 2011, secondo voi possono bastare come prova la richiesta delle utenze acqua luce gas?
    grazie e complimenti a tutti coloro che partecipano e collaborano a questo forum
     
  2. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Le utenze sono concesse senza problemi anche in locali commerciali, quindi non fanno testo, relativamente alla legge sulle case fantasma, da quello che ho capito io, serve a regolarizzare a catasto immobili non totalmente non censiti o che nel tempo sono stati modificati, ma il tutto solo da un punto di vista fiscale; dal punto di vista comunale serve comunque l'autorizzazione a cambiare la destinazione, che sarà concessa solo se la struttura soddisfa determinati rapporti, e se c'è cubatura residua. Quindi il rischio di ricorrere a tale legge è regolarizzare la parte fiscale/catasto, andando però ad autodenunciare eventuali abusi, senza che al momento esistano condoni in vista.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per il Comune (Urbanistica) l'immobile stalla era e stalla è.
    L'accatastamento è solo ed esclusivamente una regolarizzazione fiscale.
    Per gli immobili con regolare concessione edilizia il Governo ha varato una straordinaria "sanatoria" riguardante solo ed esclusivamente il mancato accatastamento (comunemente conosciuta come "immobili fantasma").
    Straordinaria sanatoria scaduta il giorno 2 maggio u.s.
    Niente di nuovo per gli immobili abusivi.
    Tali erano e tali restano.
     
    A progettoenergia piace questo elemento.
  4. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Appunto, avvalendosi di tale legge si riesce mettere a posto la parte fiscale/catasto, il che però equivale ad autodenunciarsi per eventuali abusi, rischiando magari di non poterli poi nemmeno sanare a livello urbanistico...è un'assurdità giuridica.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bastava non abusare ed era in regola.
     
    A progettoenergia piace questo elemento.
  6. progettoenergia

    progettoenergia Membro Junior

    Altro Professionista
    grazie per le tempestive e precise informazioni che mi hanno chiarito il quadro generale degli interventi.
    complimenti a chi si è inventato questo forum e a quelli che ci partecipano. lo sto consigliando a tutti i colleghi
    al prossimo contatto
     
  7. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino

    Beh ovvio...ma adesso l'abuso c'è, e la legge sulle case fantasma, sulla quale l'utente chiedeva informazioni, in tal senso è inutile.
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  9. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Gli spot peraltro sono ambigui, lasciano a intendere che si tratta di un nuovo condono, quando in realtà non è così...
     
    A progettoenergia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina