MiaMartini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto valutando di acquistare l'immobile che confina con casa mia per praticamente conquistare tutto un'ala della corte ma la situazione è abbastanza contorta:
Le due proprietarie sono alla presa con le pratiche di successione perchè le varie particelle sono suddivise tra papà (deceduto) e le due figlie.
Si tratta di due abitazioni A/4 e A/6 + 4 rimesse/capanni/stalla/giardino C2. C'è una servitù di passaggio (a piedi, massimo col carretto) che transita su tutto il giardino, diritto rivendicato da un signore cha ha una villa confinante con la corte (ma che ha anche un accesso dalla strada a casa sua)
Non riusciamo a risalire ai mq dell'abitazione, perchè i documenti al catasto sono ancora in vani, ma con google earth abbiamo stimato circa 225mq. La casa è fatisciente e da ristrutturare, ma la cosa più preoccupante è che ci sono anche i 2 rustici(ex-stalla e ex-rimessa) da mettere in sicurezza con tetto e muri (spesa circa 130K) perchè sono collegati alla casa, che quindi ne risentirebbe nella stabilità se il lavoro non venisse eseguito.

Le due figlie non hanno idea di quanto possa valere il tutto, e quindi quando vogliono realizzare. Sicuramente chiameremo un tecnico per fare una valutazione, ma nel frattempo stavamo cercando di fare delle ipotesi:

Il borsino immobiliare mi da come valutazione della zona circa dai 500 ai 1000 € / mq
Io casa mia l'ho pagata circa 585 € /mq 2 anni fa, 128mq, la casa era totalmente ristrutturata e mai abitata.

Considerando che:
le due unità abitative sarebbero da ristrutturare completamente (vespaio, cappotto, infissi, impianti, per non parlare delle finiture)
sui 4 fabbricati C/2 sarebbe da intervenire anche pesantemente almeno sui 2 per questioni di sicurezza
c'è una servitù di passaggio della quale non sono mai riusciti a liberarsi
la casa affaccia completamente sulla servitù di passaggio e/o su un giardino che però è spazio comune della corte.

Quanto potrebbe valere? Perchè se faccio il calcolo dei costi di ristrutturazione, per raggiungere la quota di mercato mi dovrebbero pagare per portargliela via.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quanto potrebbe valere? Perchè se faccio il calcolo dei costi di ristrutturazione, per raggiungere la quota di mercato mi dovrebbero pagare per portargliela via.
Se questa affermazione ha un senso, avvalorata da
Il borsino immobiliare mi da come valutazione della zona circa dai 500 ai 1000 € / mq
Io casa mia l'ho pagata circa 585 € /mq 2 anni fa, 128mq, la casa era totalmente ristrutturata e mai abitata.
allora la risposta già la conosci: 0.

Ammiocuggino sono anni che cerca di regalare un palazzetto cielo terra (completamente da ristrutturare) in un paesino sperduto, ma non ci riesce.
 

MiaMartini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è assolutamente evidente di quanto me ne frego del valore al mq della zona. La casa la voglio acquistare perchè mi piace il posto, e mi piace da morire l'idea di metterci le mani, ampliare la mia e non dover fare un altro trasloco (che sarebbe il 18esimo in 37 anni, sono un po' stufa).
Però vorrei evitare un bagno di sangue ecco.
E io ho un'interesse perchè son già qui.
Ma la casa è, a detta di tutti, invendibile visto che necessita di una ristrutturazione tale da non recuperarne i costi.

Voglio solo capire se i 60K che ho intenzione di offrire loro sono troppo troppo troppo lontani da una valutazione imparziale, perchè se così fosse mi verognerei a fargli la proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voglio solo capire se i 60K che ho intenzione di offrire loro sono troppo troppo troppo lontani da una valutazione imparziale, perchè se così fosse mi verognerei a fargli la proposta.
Magari sono anche troppi, o serve il doppio.
Non puoi saperlo se non dopo valutazione di un professionista.
Lascia che siano loro a sbilanciarsi: nel frattempo consulta un tecnico e approfondisci l’entità delle spese da sostenere, anche per le imposte e il notaio.
Non c’è certo la fila per comprare , solo tu hai un interesse primario, essendo già li.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto