Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. In Assemblea abbiamo deciso per il rifacimento della facciata approvando un preventivo di ca 90.000 euro. I lavori verranno eseguiti a primavera 2022 nel frattempo l'Amministratore ci sta giá facendo pagare con rate mensili suddivise in 10 rate che copriranno l'intero importo delle opere.
La domanda é.... ma non possiamo usufruire delle agevolazioni previste dal bonus facciate al 90% evitandoci di pagare tutto in anticipo? Non possiamo avere lo sconto in fattura invece dello sgravio fiscale? Ho letto su tanti siti ma non mi é affatto chiaro se vi siano dei requisiti particolari per accedere a questo bonus (conformitá edilizia ? Tempi?)
Grazie se mi chiarirete
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dimenticavo... al superbonus non possiamo accedere in quanto presenti abusi edilizi per i quali é attiva una causa con un condomino che ha aperto finestre abusive sulle facciate intetne con posizionamento anche di una scala a chiocciola esterna di collegamento fra 1 piano e pianoterra).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ammazza... Addirittura con un abuso bello e buono...

Io escluderei il bonus, con una facciata difforme, ma la decisione credo spetti all'assemblea.

(Potreste anche pensare di rischiarvela, problemi vostri).

Per lo sconto in fattura, certamente è possibile, anche se ciò costerà un tantino di più, perchè le imprese giustamente hanno maggiori costi, quindi ad esempio la facciata non costerà 90k, ma con lo sconto in fattura 110k.

(Buono lo stesso, perchè se pagate solo il 10%, pagherete 11k al posto di 9k, sempre pochi spicci).

Occhio però a raccogliere comunque soldi da pagare per occupazione di suolo pubblico, e per i tecnici (a proposito, quanto vi hanno chiesto?); queste spese però ve le porterete in detrazione in 10 anni, o ciascun condòmino cederà il credito ad una banca (a meno che anche i tecnici non faranno lo sconto in fattura...).
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ammazza... Addirittura con un abuso bello e buono...

Io escluderei il bonus, con una facciata difforme, ma la decisione credo spetti all'assemblea.

(Potreste anche pensare di rischiarvela, problemi vostri).

Per lo sconto in fattura, certamente è possibile, anche se ciò costerà un tantino di più, perchè le imprese giustamente hanno maggiori costi, quindi ad esempio la facciata non costerà 90k, ma con lo sconto in fattura 110k.

(Buono lo stesso, perchè se pagate solo il 10%, pagherete 11k al posto di 9k, sempre pochi spicci).

Occhio però a raccogliere comunque soldi da pagare per occupazione di suolo pubblico, e per i tecnici (a proposito, quanto vi hanno chiesto?); queste spese però ve le porterete in detrazione in 10 anni, o ciascun condòmino cederà il credito ad una banca (a meno che anche i tecnici non faranno lo sconto in fattura...).
Eh si.... quindi mi confermi che anche per lml bonus 90% lccorre la conformitá edilizia? Il condomino ha fatto questi abusi sulla facciata interna del condominio che non é quella che andremo a ristrutturare per intenderci vale lo stesso? Lo schifo é che il Comune ha concesso sanatoria" salvo diritto di terzi" per cui alcuni condomini fra cui io abbiamo dovuto far causa nonostante assemblea avesse giá deliberato e intimato di ripristinare il tutto come prima. Cose all'italiana insomma...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Eh si.... quindi mi confermi che anche per lml bonus 90% lccorre la conformitá edilizia? Il condomino ha fatto questi abusi sulla facciata interna del condominio che non é quella che andremo a ristrutturare per intenderci vale lo stesso? Lo schifo é che il Comune ha concesso sanatoria" salvo diritto di terzi" per cui alcuni condomini fra cui io abbiamo dovuto far causa nonostante assemblea avesse giá deliberato e intimato di ripristinare il tutto come prima. Cose all'italiana insomma...
Guarda, sinceramente penso che quasi tutti i fabbricati d'Italia abbiano difformità che eccedono i limiti del 2%, quindi a rigore nessuno potrebbe fare alcuno intervento.

Certo che se ci sono finestre in facciata, parliamo di una difformità non proprio piccola; se c'è una causa in corso, a maggior ragione.

Non saprei cosa consigliarti: la scelta è del committente, ma deve essere consapevole (i condòmini).

Domanda: se avete usufruito del bonus 50% in questi anni, capisci che già la frittata l'avete fatta...?... Così come la maggior parte dei condomini d'Italia...
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh finora con il bonus 50% abbiamo solo cambiato cose interne tipo autoclave, citofono e altre piccolezze. Gli abusi sono invece recentissimi ecco perché si é posto il problema! Cmq sono contenta di aver fatto causa, preferisco venga punita la difformitá che se nessuno fa nulla rimane per sempre.
Tra l altro credo che una regola come questa (conformitá edilizia) fará riflwttere molti condomini propensi agli abusi...😃
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Beh finora con il bonus 50% abbiamo solo cambiato cose interne tipo autoclave, citofono e altre piccolezze. Gli abusi sono invece recentissimi ecco perché si é posto il problema! Cmq sono contenta di aver fatto causa, preferisco venga punita la difformitá che se nessuno fa nulla rimane per sempre.
Tra l altro credo che una regola come questa (conformitá edilizia) fará riflwttere molti condomini propensi agli abusi...😃
Sì, ma il vero problema non sono gli abusi ma le difformità: tu sei a conoscenza solo di quell'abuso, ma avete verificato tutto il fabbricato, ovvero, poniamo il caso che il costruttore, all'epoca, si sia allargato di 50cm; anche questa sarebbe una difformità da sistemare...
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, ma il vero problema non sono gli abusi ma le difformità: tu sei a conoscenza solo di quell'abuso, ma avete verificato tutto il fabbricato, ovvero, poniamo il caso che il costruttore, all'epoca, si sia allargato di 50cm; anche questa sarebbe una difformità da sistemare...
Vero si.... ma la casa é del primo Novecento per cui non rientra dentro questi parametri. Ovvviamente TUTTI devono essere a posto con le variazioni interne catastali (io si😉) effettuate negli anni...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma il bonus facciate non scade al 31/12/2021?
Sì scade il 31/12, ad oggi, ma qualcosa si inventeranno.
Vero si.... ma la casa é del primo Novecento per cui non rientra dentro questi parametri. Ovvviamente TUTTI devono essere a posto con le variazioni interne catastali (io si😉) effettuate negli anni...
In realtà basta conformità delle facciate e delle parti comuni... Ovvio che se rifai anche i balconi (che comunque rientrano nel bonus facciate) anche questi devono stare a posto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto