Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Mi chiedevo... Se io acquisto una casa da un costruttore (appena costruita/in costruzione) che è in classe A, posso usufruire del bonus mobili? Potete darmi maggiori info a riguardo (es. fino a quando è valido, come funziona per usufruirne, su cosa è possibile usufruirne ecc...)

Inoltre, mi chiedevo... Sapete come funziona se acquisto una casa che devono costruirla (a breve) e la ditta edile fallisce? Per l'immobile in questione, l'agenzia mi ha detto che basta dare un acconto di 5000€, poi il mutuo della casa + 4% di IVA, parte a casa finita.


Grazie mille
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
la legge (Decreto legislativo n.122/2005) dovrebbe tutelare gli aspiranti acquirenti anche in caso di fallimento dell'impresa, anche se sarebbe meglio non trovarcisi mai in mezzo

questa legge imporrebbe all'impresa - che abbia già depositato il progetto in Comune circa l'immobile da costruire - di rilasciare una fideiussione bancaria quale contro- garanzia a fronte delle somme che andrai a versare ed una polizza assicurativa

ma poi le vie per non applicarla nella pratica, son molte: una te la segnalo subito qui sotto

sei sicura che sarà sufficiente versare 5.000,00 euro di acconto e poi più nulla fino al momento della stipula notarile?

attenzione che se l'impresa avesse ancora da presentare in Comune il progetto dell'edificio da costruire (quindi, si tratterebbe di un preliminare solo sulla carta), quella legge e, quindi, quella tutela non si applicherà (cfr., così, Corte Cass. 10.03.2011 n.5749) e, quindi, l'impresa potrebbe rifiutarsi di darti le garanzie di cui sopra

informati bene sull'impresa, sui lavori già eseguiti, etc.
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
la legge (Decreto legislativo n.122/2005) dovrebbe tutelare gli aspiranti acquirenti anche in caso di fallimento dell'impresa, anche se sarebbe meglio non trovarcisi mai in mezzo

questa legge imporrebbe all'impresa - che abbia già depositato il progetto in Comune circa l'immobile da costruire - di rilasciare una fideiussione bancaria quale contro- garanzia a fronte delle somme che andrai a versare ed una polizza assicurativa

ma poi le vie per non applicarla nella pratica, son molte: una te la segnalo subito qui sotto

sei sicura che sarà sufficiente versare 5.000,00 euro di acconto e poi più nulla fino al momento della stipula notarile?

attenzione che se l'impresa avesse ancora da presentare in Comune il progetto dell'edificio da costruire (quindi, si tratterebbe di un preliminare solo sulla carta), quella legge e, quindi, quella tutela non si applicherà (cfr., così, Corte Cass. 10.03.2011 n.5749) e, quindi, l'impresa potrebbe rifiutarsi di darti le garanzie di cui sopra

informati bene sull'impresa, sui lavori già eseguiti, etc.


Ciao ti spiego cosa mi hanno detto, poi a breve tornerò a parlarci.
Gli immobili dovrebbero iniziare a costruirli a breve, attualmentel'agenzia immobiliare prende i contatti di chi è interessato..al momento che arriva il capitolato (di come è strutturata la casa), l'agenzia ricontatta le persone interessate.
La persona che vuole acquistare la casa, lascia un acconto di 5000€ al costruttore e ha tempo 60gg per tirarsi indietro.. superati questi 60gg se la persona si ritira, perde la caparra.

Telefonicamente mi ha detto che, i soldi della casa vengono dati al costruttore a lavori ultimati (dell'IVA al 4%, non ho capito se è da dare subito o no)
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
senza volerti scoraggiare, dare soldi agli altri è facile ed è questione di un attimo, riuscire a rientrarne in possesso un domani...è più dura

occorrerà ,anzitutto, leggere e capire bene il documento che andrete a firmare con l'agenzia

però, tanto per capire meglio il perimetro in cui ti potresti trovare, chiedi se il progetto del condominio/casa è già stato depositato in Comune ed approvato e, se sì, che ti diano gli estremi
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
senza volerti scoraggiare, dare soldi agli altri è facile ed è questione di un attimo, riuscire a rientrarne in possesso un domani...è più dura

occorrerà ,anzitutto, leggere e capire bene il documento che andrete a firmare con l'agenzia

però, tanto per capire meglio il perimetro in cui ti potresti trovare, chiedi se il progetto del condominio/casa è già stato depositato in Comune ed approvato e, se sì, che ti diano gli estremi
Grazie, potrei contattarti una volta che mi danno i documenti?? se sì, dove? grazie
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
hai detto la parolina magica?
"fidejussione"?
il costruttore almeno si è comprato il terreno?
Si, sono andata a vedere dove verrà costruita la casa, hanno iniziato a mettere le prime cose per i lavori.

Il costruttore ha fatto tutte le case lì in zona

senza volerti scoraggiare, dare soldi agli altri è facile ed è questione di un attimo, riuscire a rientrarne in possesso un domani...è più dura

occorrerà ,anzitutto, leggere e capire bene il documento che andrete a firmare con l'agenzia

però, tanto per capire meglio il perimetro in cui ti potresti trovare, chiedi se il progetto del condominio/casa è già stato depositato in Comune ed approvato e, se sì, che ti diano gli estremi
Dici che è infattibile come lo ha descritto l'agenzia?

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto