Beppe 79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio. Innanzi tutto mille grazie per avermi accolto. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione due questioni.
La prima: se acquisto un box all'asta, dopo quanto tempo lo posso rivendere? Valgono i soliti 5 anni previsti per le abitazioni?

La seconda: se decidessi di non venderlo lo potrei mettere in affitto come un qualsiasi immobile oppure ci sono delle limitazioni?

Grazie mille
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Asta o non asta, box, abitazione o castello, non esiste nessuna legge che ti vieta di rivendere quando pare a te.
E ci mancherebbe.
Anche il giorno dopo se tu vuoi.

Se vendi a un prezzo superiore a quello di acquisto, semplicemente pagherai la tassazione sulla plusvalenza, cioè il 20% del tuo guadagno. Direttamente dal notaio.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Esatto.

Non la pagheresti nemmeno se, pur vendendo entro i 5 anni, occupi l'immobile come abitazione principale per almeno la metà del tempo di possesso + 1 un giorno.

Ma siccome è un box non hai questa possibilità.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Giusto Umberto, corretto.

Completiamo dicendo che potresti scegliere di pagare la plusvalenza in sede di dichiarazione dei redditi invece che il 20% dal notaio.

Ma così facendo sei soggetto al tuo scaglione e in genere non conviene.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio. Innanzi tutto mille grazie per avermi accolto. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione due questioni.
La prima: se acquisto un box all'asta, dopo quanto tempo lo posso rivendere? Valgono i soliti 5 anni previsti per le abitazioni?

La seconda: se decidessi di non venderlo lo potrei mettere in affitto come un qualsiasi immobile oppure ci sono delle limitazioni?

Grazie mille

Va tenuto presente che in seguito all'acquisto all'asta un garage può essere reso pertinenziale dell'abitazione principale al fine di pagare una minor imposta (il 2/4% come prima casa contro il 9/10/22% come box di seconda pertinenza o non pertinenziale).

Nel caso in cui si venda il solo Box entro i 5 anni, oltre alla plusvalenza, se sono state richieste le agevolazioni prima casa, si perdono le stesse con conseguente pagamento della differenza, più sanzioni ed interessi di mora.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Va tenuto presente che in seguito all'acquisto all'asta un garage può essere reso pertinenziale dell'abitazione principale al fine di pagare una minor imposta (il 2/4% come prima casa contro il 9/10/22% come box di seconda pertinenza o non pertinenziale).

Nel caso in cui si venda il solo Box entro i 5 anni, oltre alla plusvalenza, se sono state richieste le agevolazioni prima casa, si perdono le stesse con conseguente pagamento della differenza, più sanzioni ed interessi di mora.

Ricordo che la tassazione minima è 1000 €
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto