ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Up è quanto si usa postare in altre community per portare in alto (up = su in inglese) un thread, in genere se la domanda principale non è stata risposta per sollecitare interventi.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Diversamente si prega di indicare altre opzioni al fine del riconoscimento garantito al segnalatore saltuario o occasionale o altro nome che si possa dare a privato che non ha titolo di agente immobiliare, di consulente o altro.

Nessuna garanzia, per affari di natura immobiliare, se non si è iscritti come mediatori (questo anche se si lavora saltuariamente od occasionalmente). Tanto più che qualora il procacciatore si occupi d'immobili vige l'obbligo d'iscrizione (Corte di Cassazione a Sezioni Unite n.19161 del 02.08.2017 )

Se il procacciatore si occupa di affari NON immobiliari l'obbligo d'iscrizione in CCIAA non vige. Resta da chiedersi quali affari NON immobiliari si possano proporre all'AI.

Forse è possibile procurare "pagatori" ovvero persone che versino all'agenzia del denaro, indipendentemente da quella che sia la natura dell'affare (intermediazione, consulenza, valutazione etc etc) ma la mia è mera speculazione e servirebbe pertanto qualche legale/commercialista più ferrato nello specifico della materia.

Riassumendo, al momento la tua richiesta prevede d'intraprendere un'attività illecita ed è quindi il caso di verificare se la figura professionale da te scelta (procacciatore) per la categoria merceologica prevista (immobili) sia da accantonare in virtù di altra categoria. Ecco alcuni esempi a cui far riferimento:

ateco 74.90.99: altre attività professionali nca, tra le quali troviamo:
- attività di intermediazione aziendale, ad esempio per la compravendita di piccole e medie imprese, inclusi gli studi professionali (sono escluse le attività di intermediazione immobiliare e assicurativo)

ateco 68.31.00: (è quella degli agenti immobiliari)
- intermediazione nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
- servizi di consulenza e di stima nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi
- agenti immobiliari che operano per conto terzi

In particolare la seconda voce "servizi di consulenza e di stima nell'acquisto, nella vendita e nell'affitto di immobili per conto terzi" pare possa essere intrapresa senza l'iscrizione al ruolo (se si svolge solo questa) tuttavia è sempre bene verificare, col proprio legale/commercialista, eventuali sentenze, modifiche di legge, procedure etc etc. che possano impedire quanto ti ho descritto.

qui un vecchissimo post sulla materia che potrebbe darti degli spunti (vista la lontananza temporale, sarà bene verificare se il tutto è ancora adoperabile): Sono un Consulente Immobiliare, che ne dite?

Aggiungo a ridosso di breve tempo: probabilmente ti conviene tener tutto sottobosco, presentare i venditori all'AI e sperare che questo ti paghi per aver ulteriori informazioni utili a guadagnare.
Se te la prendi nel retto una volta, fattene una ragione e cambia AI (o smetti).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il segnalatore non è un procacciatore d'affari, che lo fa per lavoro, è praticamente il cosiddetto "ragazzo-notizia" di una volta, quello che sa che l'amico vende un appartamento e te lo segnala.

Tanti anni fa veniva pagato cash, poi c'è stata l'evoluzione della prestazione occasionale, che ha permesso di fargli fare fattura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto