Avevano fatto un’analisi, anche se non approfondita, della tua situazione ?
Cioè, sei preoccupata perché è un momento importante, naturalmente, o perché non hai alcuna certezza ?
O, peggio, stai facendo un azzardo ?
Soprattutto se poi magari mi danno anche meno del 90%, cosa che potrebbe capitare e io non riesco a coprire le altre spese, chiedo il diniego ma senza la clausola sospensiva al mutuo andrei comunque a perdere caparra e provvigioni, quindi quella clausola mi serve comunque ad ogni costo ma tantomeno andrei a spenderci 3k solo per quello

Se sei nella situazione di incertezza descritta, chiaro che la clausola per il mutuo sarebbe più tranquillizzante: ma devi capire perché ti chiedono 3000 euro per inserirla, e soprattutto devi sperare che il venditore l’accetti, cosa non certo automatica .
Certo che ti sei mossa in modo troppo precipitoso, e ora rimediare può non essere semplice.
Non conoscendo la tua situazione reddituale concreta, risulta però difficile comprendere se le tue preoccupazioni sono concrete o aumentate da una pur comprensibile ansia da acquisto.

Se sei nella situazione di incertezza descritta, chiaro che la clausola per il mutuo sarebbe più tranquillizzante: ma devi capire perché ti chiedono 3000 euro per inserirla, e soprattutto devi sperare che il venditore l’accetti, cosa non certo automatica .
Certo che ti sei mossa in modo troppo precipitoso, e ora rimediare può non essere semplice.
Non conoscendo la tua situazione reddituale concreta, risulta però difficile comprendere se le tue preoccupazioni sono concrete o aumentate da una pur comprensibile ansia da acquisto.
Le spiego brevemente la situazione reddituale:
Entrambi under 36 io 26 il mio compagno 32, stipendio netto uno di 1500 con 14 mensilità, altro 1400 con 13 mensilità.
Reddito inferiore ai 40mila acquisto prima casa.
Secondo la banca riusciamo a chiedere 168k.
Le spese notarili ecc sono a parte abbiamo 30k di liquidità.
L agenzia, mi ha detto che se vado tramite kiron per la claudola sospensiva al mutuo riescono a convincere la proprietaria a far prorogare la proposta altrimenti no.

Praticamente affidandoci alloro creditore meditizio e spendendo ulteriori soldi riuscirei sia ad ottenere il mutuo sia a farmi inserire la clausola ed essere più tutelata fino al rogito.
Ora le pratiche in banca sono gia state avviare grazie a me, cosi come ricerca di notaio ecc.
Quindi ciò che penso io è questo: perché spendere ulteriori soldi se la maggior parte delle cose le ho gia sbrigate da sola ?

Se sei nella situazione di incertezza descritta, chiaro che la clausola per il mutuo sarebbe più tranquillizzante: ma devi capire perché ti chiedono 3000 euro per inserirla, e soprattutto devi sperare che il venditore l’accetti, cosa non certo automatica
Secondo me “il proprietario non si fida” ad accettare proposte con sospensiva mutuo se non vengono “gestite” dal broker dell’agenzia che appunto va pagato a parte. È come dire “se fai con xxx il venditore non accetta clausola sospensiva mutuo, se fai con noi si”. Mah…

Ora le pratiche in banca sono gia state avviare grazie a me, cosi come ricerca di notaio ecc.
Che pratiche hai avviato in banca, quali documenti hai già portato?
Idem il notaio, è normale che lo scegli tu, perché tu lo paghi. A volte l’agenzia ha il suo notaio di fiducia ma se hai già cercato e trovato uno tuo, hai fatto bene.

Che pratiche hai avviato in banca, quali documenti hai già portato?
Idem il notaio, è normale che lo scegli tu, perché tu lo paghi. A volte l’agenzia ha il suo notaio di fiducia ma se hai già cercato e trovato uno tuo, hai fatto bene.
In banca ho gia avviato di mio l'istruttoria, e a sua volta anche la perizia che appunto era gia uscita ma che la mia banca vista la situazione che ho senza vincolo al mutuo ha voluto bloccare finché non esce la pre delibera. L agenzia riguardo al notaio ha detto che dovevamo arrangiarci noi.
Per quanto riguarda caparra abbiamo pattuito 16k che devono essere versati se la perizia e positiva cosi come le loro provvigioni 8k da versare al buon esito della perizia.
Se mi affido al broker per la clausola sospensiva al mutuo tutti questi pagamenti slittano appunto al buon esito del mutuo.
Ma io non capisco perché regalare soldi se gia loro si prendono una provvigione cosi alta ? Perche solo se vado dal loro broker gli fanno accettare la clausola altrimenti no?

Ora secondo voi come dovrei comportarmi?
Partiamo dall’inizio. Hai già fatto la proposta, quindi non puoi/potresti/dovresti fare un’altra proposta. Di solito si fa “una e buona”.
se avessi voluto la clausola legata all accettazione del mutuo sarei dovuta andare dal loro broker.
Si, perché l’agenzia non si fida dell’operato di terzi, per questo hanno un loro broker di fiducia. Figuriamoci, non sei sicura tu di ottenere il mutuo, perché dovrebbero fidarsi loro? Perché seguire una pratica con mutuo richiede comunque tempo e tutti noi (agenti immobiliari e proprietari di immobili) vogliamo avere certezze per non perdere tempo e essere sicuri di vendere. Procedere con la richiesta di mutuo tramite il broker è più “sicura”. Ma dipende da alcune situazioni.
la mia documentazione in banca e gia avanti grazie a me che mi sono organizzata da dicembre non grazie al loro broker!!
Se procedi in autonomia è normale, sei tu che devi portare alla Banca la documentazione necessaria relativa ai redditi, residenza, eccetera inclusa proposta di acquisto accettata.
Nel caso la pratica la avvia il broker dovrai dare a lui la documentazione relativa a redditi, residenza eccetera. Lui non ha la tua documentazione personale. È normale che ci debba pensare tu.
“Dovrei comunque andare dal broker per farmi modificare la proposta e farmi inserire la clausola sospensiva al mutuo?”
Dipende da quanto sei certa che la tua richiesta di mutuo vada a buon fine. Tu dal Broker non vai per farti modificare la proposta, vai per farti dare una mano per ottenere il mutuo con più probabilità di esito positivo. Paghi quanto richiesto ma poi sarà lui ad interfacciarsi con la banca.
“ma visto che sono gia avanti con le pratiche non capisco il motivo di dover pagare cosi tanto solo per una clausola”.
Sei tu la prima a non fidarsi, a non essere certa di ottenere il mutuo, quindi ho risposto prima.
Soprattutto se poi magari mi danno anche meno del 90%,
Anche qui, l'importo richiesto di mutuo è stai indicato nella proposta? Ovvero è stato indicato “mutuo richiesto al 100%”?
chiedo il diniego
Non è detto te lo diano e se te lo danno resti comunque segnalata nel database quindi bloccata da eventuali altre richieste per i 3 mesi seguenti
Le spiego brevemente la situazione reddituale:
Entrambi under 36 io 26 il mio compagno 32, stipendio netto uno di 1500 con 14 mensilità, altro 1400 con 13 mensilità.
Reddito inferiore ai 40mila acquisto prima casa.
Secondo la banca riusciamo a chiedere 168k.
Le spese notarili ecc sono a parte abbiamo 30k di liquidità.
secondo me i vostri redditi sono ottimi e se fossi mia cliente ti consiglierei di muoverti in autonomia MA se tu non ti fidi e non vuoi perdere la casa e hai necessità di trasferirti ecc ecc allora vai con il loro broker. Resta da capire come chiudere la richiesta di mutuo che tu hai già fatto. Secondo me non avete ben valutato la questione prima di procedere con la proposta di acquisto.
Quindi ciò che penso io è questo: perché spendere ulteriori soldi se la maggior parte delle cose le ho gia sbrigate da sola ?
Perché non sei sicura di ottenere il mutuo di conseguenza non si fida l’agenzia e quindi nemmeno il proprietario. Se sei tu la prima a essere diffidente come pensi possano fidarsi gli altri? Che hanno da perdere più di te?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro