Ora secondo voi come dovrei comportarmi?
Partiamo dall’inizio. Hai già fatto la proposta, quindi non puoi/potresti/dovresti fare un’altra proposta. Di solito si fa “una e buona”.
se avessi voluto la clausola legata all accettazione del mutuo sarei dovuta andare dal loro broker.
Si, perché l’agenzia non si fida dell’operato di terzi, per questo hanno un loro broker di fiducia. Figuriamoci, non sei sicura tu di ottenere il mutuo, perché dovrebbero fidarsi loro? Perché seguire una pratica con mutuo richiede comunque tempo e tutti noi (agenti immobiliari e proprietari di immobili) vogliamo avere certezze per non perdere tempo e essere sicuri di vendere. Procedere con la richiesta di mutuo tramite il broker è più “sicura”. Ma dipende da alcune situazioni.
la mia documentazione in banca e gia avanti grazie a me che mi sono organizzata da dicembre non grazie al loro broker!!
Se procedi in autonomia è normale, sei tu che devi portare alla Banca la documentazione necessaria relativa ai redditi, residenza, eccetera inclusa proposta di acquisto accettata.
Nel caso la pratica la avvia il broker dovrai dare a lui la documentazione relativa a redditi, residenza eccetera. Lui non ha la tua documentazione personale. È normale che ci debba pensare tu.
“Dovrei comunque andare dal broker per farmi modificare la proposta e farmi inserire la clausola sospensiva al mutuo?”
Dipende da quanto sei certa che la tua richiesta di mutuo vada a buon fine. Tu dal Broker non vai per farti modificare la proposta, vai per farti dare una mano per ottenere il mutuo con più probabilità di esito positivo. Paghi quanto richiesto ma poi sarà lui ad interfacciarsi con la banca.
“ma visto che sono gia avanti con le pratiche non capisco il motivo di dover pagare cosi tanto solo per una clausola”.
Sei tu la prima a non fidarsi, a non essere certa di ottenere il mutuo, quindi ho risposto prima.
Soprattutto se poi magari mi danno anche meno del 90%,
Anche qui, l'importo richiesto di mutuo è stai indicato nella proposta? Ovvero è stato indicato “mutuo richiesto al 100%”?
Non è detto te lo diano e se te lo danno resti comunque segnalata nel database quindi bloccata da eventuali altre richieste per i 3 mesi seguenti
Le spiego brevemente la situazione reddituale:
Entrambi under 36 io 26 il mio compagno 32, stipendio netto uno di 1500 con 14 mensilità, altro 1400 con 13 mensilità.
Reddito inferiore ai 40mila acquisto prima casa.
Secondo la banca riusciamo a chiedere 168k.
Le spese notarili ecc sono a parte abbiamo 30k di liquidità.
secondo me i vostri redditi sono ottimi e se fossi mia cliente ti consiglierei di muoverti in autonomia MA se tu non ti fidi e non vuoi perdere la casa e hai necessità di trasferirti ecc ecc allora vai con il loro broker. Resta da capire come chiudere la richiesta di mutuo che tu hai già fatto. Secondo me non avete ben valutato la questione prima di procedere con la proposta di acquisto.
Quindi ciò che penso io è questo: perché spendere ulteriori soldi se la maggior parte delle cose le ho gia sbrigate da sola ?
Perché non sei sicura di ottenere il mutuo di conseguenza non si fida l’agenzia e quindi nemmeno il proprietario. Se sei tu la prima a essere diffidente come pensi possano fidarsi gli altri? Che hanno da perdere più di te?