mauro1968

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

sono tentato, dopo aver superato gli esami previsti ( e il precedente corso ) di avviare un'agenzia immobiliare.
Ho trovato un vecchio (2007) business plan e volevo confrontarmi sui dati forniti.
Nel primo anno di attività, con collaboratore e segretaria, ipotizzano i seguenti affari conclusi: 22 vendite e 30 affitti.
Mi paiono numeri impossibili, veramente impossibili e figli del periodo pre-crisi e dell'approccio molto business all'attività.
Mi sembra assurdo (come invece ipotizzano gli estensori del business plan) partire da (quasi) zero con collaboratore e segretaria e magari ufficio "figo".

Cosa ne pensate?

L'agenzia sarebbe collocata in cittadina media (sopra i 100.000 abitanti)del centro-nord.

Saluti a tutti e grazie delle indicazioni
Mauro

Sarebbe già molto fare la metà di quei numeri. Io inizierei da solo senza segretaria.. Poi piano piano si vede e si amplia l'organico.

Credo che la media sia di 4-5 vendite intermediate all'anno per agente immobiliare.
Naturalmente tale media è da valutare tenendo presente il "pollo statistico" di Trilussa...

Ultima modifica:
Al momento sono in fase "collaborazione" con agente esperto.
Naturalmente non ha senso buttarsi senza adeguata esperienza, ma alla fine di un percorso di crescita professionale bisogna scegliere se "buttarsi" o meno.

Dipende dal carattere di ciascuno; fatta salva una necessaria esperienza iniziale, alcuni preferiranno buttarsi da soli, senza vincoli e senza zattera, nel mare affascinante ma tempestoso della competizione libera ed indipendente, altri, invece sceglieranno di predisporre un programma di affrancamento più cauto e controllato e cercheranno di stendere una qualche rete di protezione sotto i loro voli e ascese in direzione del traguardo del successo professionale…
Lavorare come un lupo solitario o all’interno di una gruppo organizzato?
Questo il dilemma…

Diceva il poeta romano Trilussa che se una persona mangia due polli e un'altra non ne mangia nessuno per la statistica risulta che ne hanno mangiato uno a testa.

Se la statistica dice che un agente immobiliare media 4-5 case all'anno, ci saranno quelli che ne hanno mediato 10 e quelli che, purtroppo, non ne hanno mediato nemmeno una...

Ultima modifica da un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro