1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Da alcuni giorni stavo pensando di aprire una discussione sulle trattative che sto seguendo, per chiedere se anche a voi sta succedendo che i responsabili mutui delle filiali vi dicano che non sono in grado di garantire che le condizioni proposte oggi saranno valide quando si arriverà a stipula ma che addirittura le banche stiano rinegoziando le condizioni di mutui già deliberati e prossimi alla stipula.
    Per capirci un ho accompagnato un cliente in banca per un acquisto 200/270 con saldo prezzo dimostrabile e il direttore ci ha detto che non poteva garantire le condizioni proposte perchè lo stesso giorno doveva chiamare 4 clienti per dirgli che le condizioni delle delibere venivano modificate.
    Un altro esempio? Chiedo un parere di fattibilità ad broker con cui collaboro alle 15 mi manda le condizioni di 2 banche, alle 16,30 mi scrive di non tener conto dell'offerta di una delle 2 perchè gli hanno appena comunicato che dal giorno dopo aumentavano gli spread di 0,50%.

    Di seguito il link all'articolo del CorSera che credo valga descriva abbastanza bene la situazione.

    Link all'articolo
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    L'altro giorno ero in banca, la direttrice mi spiega che se porta un cliente a rogito per un mutuo lo vuole vedere 15gg prima della stipula per potere mantenere fede alle condizioni riferitegli.

    POi mi ha lasciato a bocca aperta dicendomi: noi fino a dicembre eroghiamo poi.....
     
  3. Forse riesco a stupirti ancora di più, un atto di acquisto da 400.000 euro è saltato perchè la banca non si è presentata il giorno della stipula per mancanza di liquidità.
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    NOn ci posso credere.
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo e confermo... una Cassa di risparmio..mi dice ( adeso x adesso ) percentuale finanziabile al 60% col saldo prezzo sul c.c. prima della proposta. Altra banca che mentre si leggeva l'atto di acquisto arriva funzionario dicendo che lo spread applicato era di uno 0,30 superiore e per andar incontro al cliente scontavano la polizza di 2000 euro:disappunto::disappunto::disappunto:..da noi Unicredit ha porato lo spread al 4,6...oramai siamo alla pazzia, mi chiedo ma perche' la BCE deve salvare e ricapitalizzare le banche? perche' chi e' stato la causa principale di questo sconquasso devi slavarlo e invece affoghi chi sino a ieri gli portava i danari?
    Che Iddio li FULMINI:rabbia:
     
    A Limpida e DIEGO BIR piace questo messaggio.
  6. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    solo se salveranno le banche.......forse si vedra' giorno....da gennaio si vedra'...hanno ribassato tutti iparametri adesso inizieranno anche con il" loan tu value" siamo a cavallo.......:rabbia::rabbia::rabbia:
     
  7. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ah beh chiaro a roma col parametro loan to value devi abbassare tutti i prezzi del 40% :fico:
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Visto che qui non ci sono tutti broker creditizi e Agenti Immobiliari iperpreparati:risata::risata: , spieghiamo questo nuovo termine lessicale finanziario:shock:...

    Da Telemutuo
     
    A gmp piace questo elemento.
  9. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma veramente, che io sappia, il loan to value = "valore ricavato dall'affitto", il prezzo "corretto" è valutato sulla capacità di generare reddito da locazione, come fanno anche i periti dei tribunali (non sempre). Quindi dato che a roma molti appa da 600.000 euro poi li trovi in affitto a 1.300 al mese... fai tu di quanto devono calare... :applauso:
     
  10. LTV – Loan to Value






    Da mutui.it

    Home >
    Glossario >
    LTV – Loan to Value

    Il LTV, Loan to Value, indica il rapporto fra il mutuo richiesto e il valore dell’immobile. Chiaramente, maggiore è quest’ultimo, più la banca si sentirà tutelata e sarà quindi propensa a concedere il mutuo. A fronte di una richiesta di finanziamento che sia contenuta rispetto al valore dell’immobile, le banche applicheranno spesso tassi di interesse minori al mutuo.

    In particolare, nel caso in cui il cliente richiede un prestito vicino al 50% del valore dell'immobile, la banca applica un tasso di interesse favorevole, mentre per un prestito pari all'80%, la banca offre un tasso di interesse standard. In alcuni casi possibile superare questa soglia, accettando però tassi sempre meno favorevoli.

    Per quanto riguarda il rendimento del caso da te citato 1300 affitto mensile valore 600.000 equivale ad un rendimento al lordo delle tasse e dell'ammortamento del 2,6%, in poche parole chi affitta a quelle condizioni è in perdita, se poi lo confrontiamo con un conto deposito a 12 mesi che rende il 4,3% al lordo della ritenuta del 20% ed è comunque liquidità disponibile (fallimenti bancari permettendo), a differenza dell'immobile che non è immediatamente monetizzabile, l'investimento risulta ancor meno azzeccato.
     
    A gmp e andrea boschini piace questo messaggio.
  11. Abakab

    Abakab Ospite

    Stamane ho rogitato per una pratica che la banca erogatrice del mutuo ha rinviato per ben 3 volte rivedendo ogni volta le condizioni .. avendo sentore del quarto rinvio gli acquirenti hanno "occupato" l'ufficio del direttore sino a quando, sotto i loro occhi, ha inviato l'atto di mutuo al notaio !!
    ..no comment .. anzi si .. ho pensato alla serietà dei venditori di spezie a Djerba Tunisia!
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ah ok ho confuso i due parametri vi ringrazio :stretta_di_mano:
     
  13. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    quindi....non e' che la crisi...e' iniziata e volge al termine.....e' iniziato lo tsunami.....un augurio sincero di cuore ai naviganti........salvamose......tutto quello che ci sta' accadendo negli ultimi due anni......non e' successo a nessuna categoria...:rabbia::rabbia:
     
    A gmp piace questo elemento.
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Siamo messi male, ma male.
     
  15. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    E a mio avviso il peggio dovrà ancora arrivare...

    Teniamo forte...
     
  16. balestr

    balestr Membro Junior

    Privato Cittadino
    Oggi sono andato in banca e un vecchio amico mi ha consigliato di aspettare marzo per acquistare la mia seconda casa senza volermi dare spiegazioni a partte la parola magica.."oro"..
     
  17. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' vero, è proprio un momento incerto e complicato. Sono stato anch'io in banca in questi giorni, con un cliente. Qui fino all'inizio di quest'anno c'erano dei mutui agevolati per la prima casa, per i residenti nella provincia. Oggi, chiedendo al direttore, si è messo a ridere e mi ha detto: "ma se stiamo dando mutui con il contagocce, si figuri se facciamo più convenzioni..."

    De profundis.
     
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :fico: probabilmente pensa che il mitico crollo dei prezzi abbia quel timing
     
  19. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    un funzionario di una banca mi ha confidato che con Dicembre non verrano più concessi mutui.Allegria!!!
    Io me ne vado in Australia.... chi viene con me?Massimo:fiore:
     
  20. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    L hanno detto anche a me
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina