josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fare una valutazione sul canone di locazione di dodici anni fa la vedo difficile su un paese con poche attività commerciali. Poi il canone nelle attività commerciali è dato dalla libera contrattazione è può essere basso anche per accordi con il conduttore che lo sistema come meglio crede per la sua attività. Ci possono essere mille variabili in merito. Certi calcolano la locazione in base al fatturato e ai margini che si possono ricavare ma dipende molto da che tipo di attività sono presenti. Volevo capire se avevate messo in mora in conduttore per il mancato pagamento dell'affitto. Sicuramente la richiesta di rendere agibile l'attività la trovo legittima ma non trovo legittima la richiesta di altri interventi. Quella si poteva discutere in caso in cui ci fosse il rinnovo.
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
Sarebbe utile prendere visione del contratto originario di locazione. Intanto vedere se esiste una dichiarazione di questa natura<. " il locatario dichiara di aver visionato l'immobile e di averlo trovato adatto alle sue necessità e all'uso convenuto". Certamente dopo potranno esserci delle situazioni non prevedibili per il quale si rende necessario, a cura e spese del locatore, provvedere ad effettuare lavori straordinari per preservare l'immobile e chi lo conduce. Di solito viene inserita una clausola di questo tipo: " qualora si rendessero necessari lavori di straordinaria manutenzione e il locatore non provveda, il locatario potrà effettuarli e detrarre le spese sostenute dalla locazione". Questo per dire e sostenere che, se voleva fare le cose in regola, il locatario poteva provvedere a sue spese salvo rivalsa. Non avendo esercitato questa facoltà, mi fa pensare che il suo inquilino abbia voluto intenzionalmente provocare la lite richiedendo dei danni la cui dimostrazione la deve provare e documentare in maniera minuziosa in sede legale ma, suppongo, in quella sede sarà facile provare che il soggetto in questione conseguiva perdite fiscali, è sufficiente fare apposita richiesta all'Agenzia delle Entrate, pagando i relativi diritti di copia e, successivamente, esibirli al Giudice. Cmq con il contratto alla mano sarebbe più facile provare a dare qualche consiglio.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedi se trovi qualcosa tra gli usi presso la camera di commercio. Sono prese in considerazione solo se non si è provveduto a regolamentare le situazioni ma qualche volta mi sono serviti per mettere fine a qualche "incomprensione"
 

salvogi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti, non immaginavo tante risposte.
Intanto faccio presente che non ho più urgenza perchè è scaduto il termine per produrre le note alla CTU, quindi ormai la nota con una valutazione di un importo di mercato l'abbiamo già trasmessa. Secondo gli indici ricavati dal sito dell'Agenzia delle Entrata per la località e la superficie in oggetto il valore degli affitti dei negozi dovrebbe essere attualmente tra 600 e 800 euro mentre l'affitto attuale era di 380 euro.
Nel contratto c'è scritto che l'immobile è stato visionato ed accettato.
Mi sembra di avere intuito che una tecnica dell'avvocato della controparte è quello di allungare il più possibile la vicenda per impedirci di affittare (o usare diversamente) l'immobile per convincerci ad accettare di pagare 25 mila euro come accordo bonario.
Dopo l'esperienza di affitto avuta, onestamente a noi non interessa più affittarlo e la controparte lo potrà tenere bloccato per tutti i secoli che vorrà. Anzi mi devo informare se, visto che durante la causa non possiamo disporre dell'immobile, possiamo chiedere la sospensione del pagamento dell'ICI e dell'IMU. La prossima udienza è a fine settembre ma porbabilmente l'avvocato dell'affittuaria chiederà un ulteriore rinvio, vi farò sapere come andrà a finire perchè non mi sembra giusto lasciarvi senza l'esito finale visto la disponibilità che mi avete mostrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto