zUpm4n

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, il notaio mi ha suggerito una possibilità per l'acquisto della nostra nuova casa ma non ho trovato informazioni in merito per il calcolo esatto.

La situazione è quella di una coppia non sposata, io sono attualmente possessore di una abitazione con i benefici prima casa.
Per l'acquisito della nuova ci hanno proposto di comprarla al 50% concedendo il beneficio di usufrutto alla mia compagna. L'usufrutto calcolato sull'età anagrafica di 35 anni è dell'85%.
Non essendo la mia compagna proprietaria di altri immobili avrebbe i benefici di imposta per l'acquisto di prima casa (con tassazione al 2%) mentre per me sarebbe al 9% per la parte di usufrutto restante ma essendo una nuda proprietà ha calcolato un riduzione dell'usufrutto del 7,5%. Mi sfuggono tutti i calcoli e vorrei capirli nel dettaglio.Il valore catastale della nuova abitazione è di circa 1350€.
Mi aiutate nel calcolo ??
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
 

zUpm4n

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in linea di massima ho capito che il calcolo eseguito dal notaio è stato il seguente:

valore catastale per lei: 1350* 115,5 = 156.000€ circa
valore catastale per lui: 1350* 126 = 170.000€ circa

su questi due valori ha poi calcolato le imposte di registro diverse per entrambi.
Per lei prima casa 156.000*85% di usufrutto*2% = circa 2650€
Per lui seconda casa 170.000*15% essendo per nuda proprietà ridotta al 7,5% e poi applicato il 9%= circa 1150€

Vi torna questo conto ?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che il 7,5% lo abbia calcolato perchè la nuda proprietà sarebbe sul 50% dell'immobile....

Detto ciò... Costituire un diritto di usufrutto ad una persona di 35 anni? Tanto varrebbe intestarle l'intera proprietà. O pagare le tasse come seconda casa sul 50%.
 

zUpm4n

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao in effetti era la nostra prima idea quella di intestarla completamente a lei ma siccome soltanto io metterò i soldi e visto che non siamo sposati mi hanno proposto questa soluzione.
Nel caso di acquisto completamente suo io avrei messo i soldi non risultando mai, nel caso di acqueisto mio al 50% come seconda casa sarei andato a spendere più di 7000€ di imposte solo per la mia metà più la sua parte e più notaio... così con meno di 7000 pago tutto compreso notaio.
Con questa soluzione io sono comunque proprietario a metà e lei non può vendere anche se ha i diritti di usufrutto al 100%.
In definitiva sarà la casa speriamo per tutta la vita quindi questa soluzione ci e sembrata quella più bilanciata. L unica alternativa era 90% a lei e 10% a me. Che ne dite ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non rinuncerei mai ai miei diritti su un immobile, se lo pagassi interamente.

Pagherei le tasse come seconda casa e le darei il 10 %, se proprio la vuoi coinvolgere nella proprietà.

Ho visto troppe coppie scoppiare e distruggersi per la casa...
 

laura grasselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Personalmente preferirei pagare un pò più di tasse ma non lasciare la minima possibilità che un domani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lascio a te intendere
 

zUpm4n

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Correrò questo rischio anche perché un'altra casa ce l'ho e soprattutto ci sono figli di mezzo quindi un domani che non si andrà d'accordo se mai dovesse succedere la casa la lascerei a lei con i figli. Crediamo nella famiglia e quindi penso ci sposeremo fra qualche tempo quindi a quel punto la casa sarebbe comunque sua ... alla fine cosa cambierebbe?

Il poco più di tasse si trasforma da 3900 in 15000 più notaio. E la tassazione che è ridicola e ti porta a delle scelte anche talvolta poco logiche
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao in effetti era la nostra prima idea quella di intestarla completamente a lei ma siccome soltanto io metterò i soldi e visto che non siamo sposati mi hanno proposto questa soluzione.
Nel caso di acquisto completamente suo io avrei messo i soldi non risultando mai, nel caso di acqueisto mio al 50% come seconda casa sarei andato a spendere più di 7000€ di imposte solo per la mia metà più la sua parte e più notaio... così con meno di 7000 pago tutto compreso notaio.
Con questa soluzione io sono comunque proprietario a metà e lei non può vendere anche se ha i diritti di usufrutto al 100%.
In definitiva sarà la casa speriamo per tutta la vita quindi questa soluzione ci e sembrata quella più bilanciata. L unica alternativa era 90% a lei e 10% a me. Che ne dite ?

Se andasse storto qualcosa, lei avrebbe pieno diritto di utilizzo del bene vita natural durante e tu, viceversa, avresti l'onere della straordinaria manutenzione (che spetta al nudo proprietario) vita natural durante... lei non paga il condominio? Vengono da te... Insomma non saresti proprietario ma ti rimarrebbero un sacco di responsabilità.

Il problema è: ne varrebbe la pena?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto